Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda Ettword » gio gen 15, 2009 2:50 pm

stanotte sono incappato in un'inquietante articolo su punto informatico nel quale viene riportato che la "National Academy of Sciences" statunitense ha previsto per l'anno 2012 un'enorme tempesta solare paragonabile a quella che nel 1859 mando' fuori uso gran parte dei cavi telegrafici americani..

Nell'articolo si specifica inoltre che questo cataclisma elettromagnetico interesserà tutti gli apparati elettrici ed elettronici del pianeta.. (computer, ospedali, frigoriferi, strutture per la fornitura di acqua, gas ecc...), per non parlare dei satelliti che orbitano intorno alla terra.. rischiando di riportarci alla prima metà dell'800...

tuttavia l'articolo in questione non cita fonti particolari.. se non la sopracitata NAS ma senza linkare un'articolo preciso...

si consiglia inoltre di mettersi al riparo schermando tutti i dispositivi (suppongo anche i cavi) per proteggerli da attacchi elettromagnetici..

quanto c'è di vero? devo cominciare a cercara casa vicino ad un ruscello ed allevare galline?... o finirà tutto in una bolla di sapone come per il millenium bug? perché i media non ne parlano?
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda zenith » gio gen 15, 2009 3:27 pm

Il rischio è concreto. Tempeste del genere si verificano ad intervalli di secoli, ma non sono prevedibili con certezza.
Ovviamente non sarà distrutto un bel niente, "semplicemente" gli apparecchi elettrici diventerebbero inutilizzabili per la durata del fenomeno, che potrebbe durare giorni o settimane.
Per ora, finchè non ci sono rischi concreti, lascia stare le galline. Non è certo una bolla come il millennium bug, quello dipendeva dall'uomo, ma la presunta imminente tempesta solare dipende da forze incommensurabilmente più grandi.

PS: l'idea delle galline mi piace. Se va bene possiamo coinvolgere il resto del foum e creare una bella fattoria con tanto di maialini, mucche, orto e frutteto. Nell'eventualità di una tempesta solare tienimi presente per zappettare l'orto... [8D]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda andy » ven gen 16, 2009 8:03 pm

Bè se la tempesta è in grado di cancellare il contenuto degli HD allora mi preoccuperei.
Speriamo che il pc sia uno schermo sufficiente
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 16, 2009 8:28 pm

Esistono i sacchetti di piombo...
Smonti il disco e lo ficchi lì dentro....

Io comunque a queste cavolate catastrofiche non ci credo. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda andy » sab gen 17, 2009 10:59 am

Mr.TFM ha scritto:Io comunque a queste cavolate catastrofiche non ci credo. [:)]

Nemmeno io ma conosco una persona che addirittura ha cambiato casa proprio quest'anno per andare in un posto più sicuro.
E' un fisioterapista che ha avvicinato anche terapie esotiche ed ha passato molti anni in America: "a cercarsi" dico io [rotolo]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda winman » mar gen 20, 2009 10:45 pm

ma questa mi mancava sai ! [rotolo] [rotolo]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda EntropheaR » sab gen 24, 2009 12:27 am

Guardacaso cade proprio nel 2012 che, secondo i catastrofisti (che si basano su un calendario Maya), è la prossima data dell'apocalisse (in realtà è la data di fine di un ciclo. Cosa succede quando un ciclio finisce? Lo dice il nome: ricomincia!). [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda LaFouineFARC-EP » gio mar 19, 2009 11:07 am

imn pratica si scambiano i poli magnetici della terra,la bussola classica segnera il nord al posto del sud e stop!tuttavia un po di maremoti ci saranno un po in tutto il mondo [rotolo]
richkary nactallay
Avatar utente
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar giu 06, 2006 5:23 pm
Località: etruria

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda Lo Re » gio mar 19, 2009 11:15 am

EntropheaR ha scritto:Guardacaso cade proprio nel 2012 che, secondo i catastrofisti (che si basano su un calendario Maya), è la prossima data dell'apocalisse (in realtà è la data di fine di un ciclo. Cosa succede quando un ciclio finisce? Lo dice il nome: ricomincia!). [;)]


[^] - Si verificherà davvero ? [uhm]

La data precisa (sempre secondo i Maya) è il 23 Dicembre 2012.

Saluti [std]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda Matilda12 » ven mar 20, 2009 2:18 pm

[ot]
EntropheaR ha scritto:Guardacaso cade proprio nel 2012 ...

Secondo voi il mio nick è Matilda12 a caso?! [weponed]

Preso atto delle previsioni e delle galline di cui sopra, rilancio: chi vuole associarsi con me per l'adozione di un gregge di ruminanti?
Proporrei: un gregge di pecore indigene da governare in Eire ... fateci un pensierino!!! Addio virus, errori di Windows, lentezza di connessioni e tutto il resto ... [sh]

[ciao]
Matilda12
[ot]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda zenith » ven mar 20, 2009 3:13 pm

Matilda12 ha scritto:Preso atto delle previsioni e delle galline di cui sopra, rilancio: chi vuole associarsi con me per l'adozione di un gregge di ruminanti?

E anche io ripeto: sono disponibile. D'altra parte non me la cavo male in cucina, e stare ai fornelli per il forum sarebbe un onore.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda eDog » ven mar 20, 2009 6:51 pm

Sello il cavallo e mi procuro un cappello da Cow Boy, si parte per il vecchio west [8D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda NickelGrey » ven mar 20, 2009 7:34 pm

Mr.TFM ha scritto:Io comunque a queste cavolate catastrofiche non ci credo. [:)]


Idem! [^]
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino

Re: 2012, mega tempesta solare ci riporterà nell'800?

Messaggioda Al3x » ven mar 20, 2009 7:54 pm

zenith ha scritto:
Matilda12 ha scritto:Preso atto delle previsioni e delle galline di cui sopra, rilancio: chi vuole associarsi con me per l'adozione di un gregge di ruminanti?

E anche io ripeto: sono disponibile. D'altra parte non me la cavo male in cucina, e stare ai fornelli per il forum sarebbe un onore.

per quel che mi riguarda sono già attrezzato e che venga pure la tempesta solare, questo è un saggio della produzione 2008 del mio piccolo orto [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising