Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come migrare le proprio conoscenze da VB a Delphi

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Come migrare le proprio conoscenze da VB a Delphi

Messaggioda Silver Black » ven dic 05, 2008 2:18 am

Adesso che Microsoft ha abbandonato gli sviluppatori per "Windows nativo" (piattaforma conosciuta anche come Win32) adottando .Net, gli sviluppatori Visual Basic che trovano ancora la propria vocazione nello sviluppo di applicazioni native si rivolgono sempre più a Delphi.

Ecco un interessante articolo, in inglese, che spiega come non perdere tutto ciò che si è imparato in anni di studio di VB e passare nel modo più indolore possibile al miglior tool di sviluppo visuale per Windows nativo attualmente sul mercato: Delphi.

L'articolo si trova qui, su quella inesauribile miniera di informazioni che è About.com:Delphi.

Se è il nativo che cercate (a 32 o 64 bit) e .Net quindi non rientra tra i vostri interessi, Delphi è quello che fa per voi. E la versione Turbo in edizione "Explorer" è anche compleamente gratuita!

In ogni caso, buona programmazione, qualunque tool voi usiate. [brindisi]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Come migrare le proprio conoscenze da VB a Delphi

Messaggioda M@ttia » ven dic 05, 2008 10:26 am

Io ho appena conesgnato un lavoro di bachelor fatto in VB6 (che con una dll gira anche sotto Linux con Wine) [^] [^]

(poi ho fatto anche l'analogo senza interfaccia grafica in C++, ma le interfacce grafiche in C++ proprio non le so ancora fare, avevo tentato con le librerie QT ma senza risultati...).

Link interessante, grazie! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Come migrare le proprio conoscenze da VB a Delphi

Messaggioda Silver Black » ven dic 05, 2008 11:28 am

M@ttia ha scritto:Io ho appena conesgnato un lavoro di bachelor fatto in VB6 (che con una dll gira anche sotto Linux con Wine) [^] [^]


La stessa cosa potresti farla in Delphi, anzi: i programmi in Delphi girano sotto Linux con Wine che è una bellezza (e anche sotto Windows visto che devi portarti dietro solo l'eseguibile, cosa impossibile in VB).

(poi ho fatto anche l'analogo senza interfaccia grafica in C++, ma le interfacce grafiche in C++ proprio non le so ancora fare, avevo tentato con le librerie QT ma senza risultati...).


perché o usi C++ Builder oppure in C++ di Microsoft con le MFC le interfacce non sono il suo reale obiettivo, per cui la loro implementazione è ben più lunga di quanto otterresti in VB e Delphi (ecco perché un gestionale in C++ non lo fa nessuno: ad ogni linguaggio il suo scopo).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Come migrare le proprio conoscenze da VB a Delphi

Messaggioda zizzo81 » ven gen 16, 2009 7:50 pm

Chi scrive è stato programmatore Visual Basic dalla versione 3 alla 6, ed è ancora programmatore Delphi (dalla 1 alla 7).

Beh, dire che dire che le applicazioni di Visual Basic sono native è dire un'eresia, non per altro l'installer di un'applicazione VB è minimo 6 mega, di Delphi è l'applicazione stessa. Visual Basic non è nativo! Si tratta di PCode, tutte le DLL che si deve portar dietro restano e ciò lo rende non nativo.

Microsoft ha sempre promesso che la versione successiva di VB avrebbe eliminato il PCode, ma non è mai avvenuto, ecco perché gente come me è passata già da anni a Delphi.

Per il resto tutto il post è corretto :D

Christian
Avatar utente
zizzo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 16, 2009 7:45 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising