Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pennetta usb multiboot

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Pennetta usb multiboot

Messaggioda danibaan » lun gen 12, 2009 1:10 am

Salve a tutti!!!
Uso UNetbootin per creare pennette usb bootabili con le varie "distro" che di volta in volta mi sono utili. Vorrei però crearne una multiboot con varie distribuzioni caricate. Di spazio ne ho. Credo sia possibile...

Grazie [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Pennetta usb multiboot

Messaggioda ninjabionico » mer gen 14, 2009 11:58 pm

Ciao.

Mi viene in mente solo una soluzione, partizionare la pennetta e installarci più distribuzioni, esattamente come se fosse un normale disco, ricordandosi di installare il boot manager nell'MBR della pennetta e non su altri dischi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Pennetta usb multiboot

Messaggioda ph_rqmm » gio gen 15, 2009 8:53 am

Adesso che leggo questo post mi viene in mente una cosa. Tempo fa ho provato varie volte a installare knoppix su disco esterno. Avevo anche configurato l'ordine di boot in maniera esatta (credo [sh] ) e cioè:
1) Disco esterno (o pennetta)
2) Cd (per le distro live)
3) Hard disk del pc.
Al momento del boot però mi veniva restituito un errore nel grub allo stage 1.5 (mi diceva che non trovava il sistema operativo)
La prima volta ho reinstallato ubuntu da cd live e il pc è ripartito, la seconda volta mi sono salvata il didietro col mitico supergrubdisk (indicatomi da ninja se non ricordo male o forse Edog).
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: che sia perché non avevo installato il MBR nel disco esterno?
Mi piacerebbe tanto riprovarci, anche perché sarebbe utile avere knoppix con tutti i programmi utilissimi che possiede nel disco estreno.
Robbè.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Re: Pennetta usb multiboot

Messaggioda eDog » gio gen 15, 2009 4:26 pm

ph_rqmm ha scritto:A questo punto mi sorge spontanea una domanda: che sia perché non avevo installato il MBR nel disco esterno?


Ferma un attimo, chiariamo due cose:
  • L'MBR non s'installa. L'MBR è il primo settore di qualsiasi distro. Casomai è GRUB che installi nell'MBR.
  • Io mi chiamo eDog e non Edog!! [:D] [;)]

Comunque, si, se tu hai installato GRUB nell'MBR del tuo primo disco interno anziché nell'MBR del tuo disco esterno, è ovvio che GRUB non trovi il sistema se il tuo disco esterno non è inserito.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Pennetta usb multiboot

Messaggioda ph_rqmm » ven gen 16, 2009 8:40 am

eDog ha scritto:Comunque, si, se tu hai installato GRUB nell'MBR del tuo primo disco interno anziché nell'MBR del tuo disco esterno, è ovvio che GRUB non trovi il sistema se il tuo disco esterno non è inserito.

Ma il disco era inserito! [sh] Vabbè sono io che non ci arrivo... C'è qualche passaggio che sicuramente ho sbagliato. Non so quale ma sicuramente ho sbagliato qualcosa... [fischio]
eDog ha scritto:[*]Io mi chiamo eDog e non Edog!! [:D] [;)] [/list]

Ghiedo ubilbente berdono badrone! [:I] [:D]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Pennetta usb multiboot

Messaggioda eDog » ven gen 16, 2009 4:08 pm

Hai formattato tutto o hai ancora il problema? Se ce l'hai ancora, posta l'output di un

Codice: Seleziona tutto
fdisk -l


e il file /boot/grub/menu.lst

Se hai formattato, quando ci riprovi e non funziona ancora, fai quello che ti ho detto in questo topic.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising