Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

caratteri di wine

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

caratteri di wine

Messaggioda LupinIII » lun gen 12, 2009 9:37 pm

ho cercato svariati casi sulla wiki di ubuntu, ho recentemente installato ubuntu 8 e l'ultima versione di wine.
stranamente il wine mi ha fatto fuzionare un applicativo per windows al primo colpo, pero' ho un problema di visualizzazione dei caratteri, sia sulla finestra di wine conf, sia sull'applicativo lanciato, 1st page 2006, un editor html.
sono costretto, perché sia amaya sia kompozer, uno perché non visul correttamente, l'altro perché non funziona, ad installare questo editor html.
succede di strano che, avviato 1st page 2006, i caratteri del menu sono illeggibili, ma una volta passato sopra ritornano leggibili, poi nuovamente illeggibili, come se la scritta fosse ripetuta due o tre volte...
ho provato anche a trasferire un po' di caratteri win nella sottocartella .wine/drive_c/windows/fonts, ma niente, forse non ho trasferito i caratteri giusti?
altri font da installare?
avete idee?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: caratteri di wine

Messaggioda ninjabionico » mer gen 14, 2009 11:54 pm

Ciao.

E se invece dei caratteri il problema fosse Compiz?
Hai provato a disattivarlo e poi eseguire i programmi con wine?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: caratteri di wine

Messaggioda LupinIII » gio gen 15, 2009 8:46 am

compiz è integrato con kde, giusto per dare quegli effetti 3d tramite le openGL.
Sono gran parte disattivate, perché non mi interessa avere le finestre trasparenti e via , preferisco avere le finestre un po' più veloci, in quanto non ho tantissima ram sulla scheva video.
provo a disabilitare tutte le funzioni.
Nb, la mia scheda video è una Nvidia, e i driver, quelli ufficiali, si sono installati correttamente.
ti faccio sapere
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Re: caratteri di wine

Messaggioda Aesir » gio gen 15, 2009 3:08 pm

Io avevo problemi di visualizzazione dei caratteri sia nei programmi sotto wine che nelle applicazioni basati sulle librerie di kde3 (sia su archlinux che su xubuntu) proprio a causa del driver proprietario fornito da nvidia (il 96xx, la scheda è una geforce 440MX). Ora sono un felice utilizzatore del driver libero nv; se prorpio mi serve l'accelerazione 3D riavvio il server grafico con il driver proprietario, ma normalmente uso quello libero.
Potrebbe essere anche il tuo caso, il problema dei driver chiusi è però anche quello di dover aspettare che nvidia si scomodi a metterci la pezza, la comunità non può fare nulla.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: caratteri di wine

Messaggioda LupinIII » gio gen 15, 2009 3:29 pm

come faccio ad utilizzare il driver libero nv?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: caratteri di wine

Messaggioda Aesir » gio gen 15, 2009 8:24 pm

LupinIII ha scritto:come faccio ad utilizzare il driver libero nv?


Quello che faccio io è cambiare una linea nel file di configurazione del server grafico (/etc/X11/xorg.conf oppure /etc/X11/XF86Config). Nella sezione dedicata alla scheda video basta sostituire alla voce driver "nvidia" con "nv".

La mia section "Device": (tengo per comodità entrambe le linee e commento quella che non uso)

Codice: Seleziona tutto
Section "Device"
    Identifier     "Device0"
#    Driver         "nvidia"
    Driver         "nv"
    VendorName     "NVIDIA Corporation"
EndSection


Ovviamente l'operazione va fatta con i permessi di superutente, e fare una copia del file per sicurezza può essere una buona idea.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: caratteri di wine

Messaggioda Aesir » gio gen 15, 2009 8:27 pm

Dimenticavo, poi il server grafico va riavviato!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising