Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domanda su PLoP boot manager

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda kuabba82 » gio gen 15, 2009 4:20 pm

Salve, riguardo questo articolo: http://www.MegaLab.it/3901/effettuare-i ... a-con-plop volevo chiedervi una cosa.

Mi piacerebbe imparare ad usare ubuntu, ma non posso nè usare una macchina virtuale, vista la poca memoria ram che ho (512MB), e nè posso usare wubi visto che ho poco spazio libero sull'HD. Logicamente in queste condizioni non mi conviene nemmeno fare la classica installazione.

Quindi avevo pensato di installarlo su un hd esterno, ma la mia scheda madre non ha il boot da usb, e quindi PLoP mi sembrava la soluzione migliore.

Detto ciò, preferirei non installare nemmeno il boot manager sul pc, ed ho visto che è possibile masterizzarlo su cd e fare il boot da cd di questo boot manager e poi da lì fare il boot di una periferica usb.

La domanda è: in queste condizioni posso installare ubuntu su un hd esterno tramite questo programma? Se sì, visto che non vorrei installarlo (PloP) su pc ma masterizzarlo su cd, in seguito basterà inserire sempre il cd di PloP, fare il boot da usb e collegare l'hd esterno?
Vi ringrazio delle delucidazioni.
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda ste_95 » gio gen 15, 2009 5:40 pm

kuabba82 ha scritto:La domanda è: in queste condizioni posso installare ubuntu su un hd esterno tramite questo programma?

Direi proprio di si.
Se sì, visto che non vorrei installarlo (PloP) su pc ma masterizzarlo su cd, in seguito basterà inserire sempre il cd di PloP, fare il boot da usb e collegare l'hd esterno?

Dove hai letto questa caratteristica? Non ne ero a conoscenza. Se leggi nei commenti dell'articolo trovi un modo per metterlo su floppy il bootmanager.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda kuabba82 » gio gen 15, 2009 6:55 pm

Qui sul sito ufficiale c'è scritto che si può fare da cd: http://www.plop.at/en/bootmanager.html#runcd

Comunque poi cercando meglio ho trovato questo sito che spiega come fare direttamente dal live cd di ubuntu: http://www.pendrivelinux.com/ubuntu-810 ... installer/
E in basso c'è anche il link alla guida per la creazione del cd per bootare da usb su schede madri che non supportano il boot da usb.
Direi che visto che il tutto viene fatto direttamente dal live cd sia un metodo migliore di questo con PLoP, che ne dici?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli


Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda ste_95 » gio gen 15, 2009 7:16 pm

kuabba82 ha scritto:Qui sul sito ufficiale c'è scritto che si può fare da cd: http://www.plop.at/en/bootmanager.html#runcd

Ottimo, non l'avevo visto. [^]
Direi che visto che il tutto viene fatto direttamente dal live cd sia un metodo migliore di questo con PLoP, che ne dici?

Io leggo di usare il cd di ubuntu se il BIOS non supportasse l'USB, comunque utilizza il metodo che ti viene più comodo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda sandropasqua » ven ott 16, 2009 11:12 am

Io invece sto cercando di installare PLOP su una vecchia macchina con Win MILLENIUM perché se provo a cambiare il sistema operativo da CD si pianta. Ma win ME non prende la linea di comando CMD ne la cd C:\

Ci sono comandi diversi o altro non va?

Non esiste un eseguibile di PLOP già pronto da installare??

Grazie dell'aiuto
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda ste_95 » ven ott 16, 2009 11:48 am

sandropasqua ha scritto:Ma win ME non prende la linea di comando CMD ne la cd C:\

[...] [uhm]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda sandropasqua » ven ott 16, 2009 11:41 pm

da http://www.MegaLab.it/3901/effettuare-i ... a-con-plop

Estraiamolo e copiamo i file plpbt.bin e plpgenbtldr.exe in C:\. Lanciamo la riga di comando da Start --> Esegui --> cmd. Portiamoci in C: digitando il comando cd C:\.
Adesso digitiamo plpgenbtldr.................


L'avevo già fatto su un altro pc, ma con ME non riesco a rigirarmi.
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda ste_95 » sab ott 17, 2009 6:36 am

Fornisci più dettagli: errori, comandi non riconosciuti...? [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda sandropasqua » lun ott 19, 2009 12:29 pm

Allora, ho un vecchio PC da salvare, se si può.
Problemi a cambiare l'OS da win ME a Ubuntu o altro. Col CD il pc si spegne a metà installazione. Se è per quello si spegne appena lo faccio lavorare un po' (copia di grandi files o altro). Per quello volevo tentare di cambiare l'OS.
Con l'USB non riesco a installare perché non è nel boot. Il floppy è morto.

Volevo usare plop x provare. Ma manualmente non riesco a effettuare la procedura.
Esegui prende x esempio il comando msconfig ma con il cmd mi dice che non trova il comando o il file di sistema.
Facendo un cerca trovo dei files cmd ma non so cosa verificare.
trovo: CMD640x.sys, CMD640x2.sys, e altri ma non conosco.

Sennò ho provato con Lili Usb Creator http://www.linuxliveusb.com/ via USB passando da windows ma proprio non reagisce, acqua fresca.

Qualche idea?

Grazie come sempre
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Re: Domanda su PLoP boot manager

Messaggioda sandropasqua » ven ott 23, 2009 9:10 pm

Bon, ho risolto grazie a questa fantastica pagina

http://www.puppylinux.org/?q=manuals/pu ... completa-0

E ora il mio vecchio Notebook Acer 212txt è rinato a nuova vita e con un masterizzatore nuovo integrato.

Ora lo posso vendere!!! Qualcuno lo vuole? L'avevo pagato una fortuna....povero (lui e me!)

Ciao
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising