Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

CAMBIO INDIRIZZO IP

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda all4tq » mer gen 14, 2009 7:57 am

Ciao a tutti.
Ieri sera non riuscivo ad utilizzare un programma p2p, cosa molto strana visto che non mi aveva dato mai problemi. Ho fatto tutti i controlli possibili senza riuscire a risolvere la situazione. Alla fine ho dato un'occhiata al mio indirizzo IP scoprendo così che l'ultima cifra era cambiata (aumentata di 1). Come mai? E' stato il gestore ha fare questo cambiamento o è qualcosa di più preoccupante? Comunque cambiando il numero tutto è andato a posto. Devo comunque preoccuparmi? [boh] [grazie]
Avatar utente
all4tq
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 28, 2008 1:47 pm

Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda Rumez » mer gen 14, 2009 9:34 am

ma era cambiato l'ip locale (192.168.x.x) oppure quello pubblico col quale esci in internet? sei sotto modem o sotto router?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda all4tq » mer gen 14, 2009 2:42 pm

L'ip locale, sotto router.
Avatar utente
all4tq
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 28, 2008 1:47 pm


Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda Rumez » mer gen 14, 2009 3:10 pm

e sei sotto dhcp? perché in quel caso è il router che assegna dinamicamente gli ip ai vari pc..e se non imposti la prenotazione degli ip per i vari client potenzialmente potresti avere un ip diverso ogni volta che accendi il pc..

ti consiglio di imposrtarti l'ip manualmente dalle impostazioni TCP/IP della connessione di rete del PC
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda all4tq » gio gen 15, 2009 2:13 pm

Il router è connesso ad un unico pc. Devo per forza indicare l'ip, sb net mask e gataway?
Avatar utente
all4tq
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 28, 2008 1:47 pm

Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda all4tq » gio gen 15, 2009 4:14 pm

Forse ho capito. Quando mi connetto sul router con il cavo lan mi da un indirizzo, quando mi connetto con la linea wireless cambia. Può essere? Comunque se puoi consigliarmi come settare il pc ed il router nel miglir modo possibile sarebbe un grande dono per un profano, soprattutto l'inserimento dei dati nelle opzioni internet. [XX(] [grazie]
Avatar utente
all4tq
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 28, 2008 1:47 pm

Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda zenith » ven gen 16, 2009 6:16 pm

Ciao!
Mi inserisco, vedo se posso dare una mano. Ogni volta che ti connetti ad internet (quindi alla rete LAN - costituita dal tuo solo pc) cambi sia IP pubblico (quello che vedono gli utenti in internet), sia quello in rete locale. I router può gestire fino a 255 computer in rete ognuno con un indirizzo IP (per forza!). Il protocollo DHCP si occupa di assegnare un indirizzo IP ai pc che entrano in LAN univoco, quindi poco importa se cambia di volta in volta. Se desideri avere la configurazione migliore per usare i programmi P2P, devi eseguire una facile procedura detta port forwarding, che in pratica fa "capire" al router a quale pc in rete LAN inviare i pacchetti che provengono dai client P2P (o per estensione tutti i pacchetti che passano da daterminati numeri di porte).
Su questo sito ci sono guide molto dettagliate (ma in inglese, spero non sia un problema) per moltissimi modelli di router e per ogni programma che potrebbe necessitare di eseguire un port forwarding. Trova il tuo modello di router, scegli il programma che devi configurare e segui tutte le istruzioni. Molto semplice!

Spero di essere stato utile. [ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda nannolo » ven gen 16, 2009 10:38 pm

all4tq ha scritto:Quando mi connetto sul router con il cavo lan mi da un indirizzo, quando mi connetto con la linea wireless cambia. Può essere?
Certamente. Dovresti dare un occhiata sul router per vedere come é configurato il DHCP.
zenith ha scritto:Ogni volta che ti connetti ad internet (quindi alla rete LAN - costituita dal tuo solo pc) cambi sia IP pubblico (quello che vedono gli utenti in internet), sia quello in rete locale.
Volevo solo precisare che avendo un router, l'IP pubblico non cambia a meno che non si riavvi il router.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: CAMBIO INDIRIZZO IP

Messaggioda all4tq » ven gen 23, 2009 7:15 pm

Grazie per l'ausilio tecnico raga.
Avatar utente
all4tq
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 28, 2008 1:47 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising