Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

router e firewall

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

router e firewall

Messaggioda LupinIII » sab gen 10, 2009 9:42 am

ho una rete locale in negozio, con un router che porta l'adsl e gestisce la lan, router dell'alcatel, mod speed touch pro.
in ogni pc è installato un firewall, e precisamente il sygate, dopo aver provato quasi tutti i firewall esistenti (free)l'ho ritenuto come il migliore.
il mio problema sta nel fatto di avere una velocità di trasferimento molto bassa attraverso la lan, circa il 50% in meno che con il firewall disabilitato.
Nel firewall ci sono abilitate le regole di lasciare passare liberamente il traffico tra i vari ip, ma non cambia niente lo stesso, anzi, con regole attivate i pc non si vedono neanche.
Mi sembra che il router sia dotato di firewall interno, ma secondo voi non puo' essere sufficiente per la protezione dela rete?
Che soluzione mi proponete?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: router e firewall

Messaggioda Palpas » sab gen 10, 2009 3:02 pm

Stando a quello che hai detto il problema e del firewall Sygate, infatti se lo disabiliti i pc vanno bene.
Nel firewall Sygate prova a disabilitare "Driver level protection" e "Block all traffic while the service is not loaded".
Se vedi che non va bene lostesso, rimettile come erano prima.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: router e firewall

Messaggioda LupinIII » sab gen 10, 2009 4:22 pm

diciamo che il problema sta nel firewall, ma se avessi la possibilità di avere una sicurezza alta con il firewall del router, eliminerei il sygate.
ho provato a disabilitare la voce "enable driver level protection" ma niente.
altro?
ps. è la versione free, percui alcune voci sono disabilitate..
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Re: router e firewall

Messaggioda LupinIII » sab gen 10, 2009 4:25 pm

ho trovato questa comoda guida:

http://www.napolifirewall.com/Sygatefirewall.htm

ma essendo la versione free, molte voci risultano impossibili da sbloccare.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: router e firewall

Messaggioda liverani_99 » dom gen 11, 2009 3:02 pm

Due cose:
1 - Sygate come firewall non viene aggiornato da anni, quindi mi sembra un po' "inutile" (solo perché non più aggiornato, non perché non buono) usarlo;
2 - Non penso che tu, come gestore di un esercizio commerciale possa usare uno di questi programmi in versione free, molto spesso è un'aperta violazione dell'EULA, ti conviene controllare le condizioni di licenza... Non si sa mai! [ninja]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: router e firewall

Messaggioda LupinIII » dom gen 11, 2009 10:51 pm

dici correttamente liverani 99, ma non ho chiesto questo, devo cercare di risolvere il problema lo stesso.
non sto' rubando, non ho installato nessun software piratato e cosi' via
ho notato che ultimamente il forum sta' andando un po' alla deriva, dico questo perché come utilizzatore di questo sito da circa otto anni, ne sto notando le mancanze.
troppi post a cui non si ha risposta, troppe risposte che non c'entrano con le domande...
limitiamoci a quello che sono le domande degli user, e forse le cose potranno prendere una via migliore.
grazie
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: router e firewall

Messaggioda albertok » lun gen 12, 2009 4:44 pm

LupinIII ha scritto:... troppi post a cui non si ha risposta, troppe risposte che non c'entrano con le domande...
limitiamoci a quello che sono le domande degli user, e forse le cose potranno prendere una via migliore.
grazie

Per quello che riguarda l'aspetto generale, io sono convinto del contrario: frequento il sito da 2 anni e il forum da un anno e ho sempre tovato una risposta tempestiva e competente ai miei problemi. Per quello che riguarda il tuo caso particolare, mi sembra che Liverani abbia fornito una risposta tecnica molto precisa al punto 1, e sottolineato un utile "reminder" al punto 2.
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: router e firewall

Messaggioda LupinIII » lun gen 12, 2009 7:39 pm

teniamo in considerazione una lan casalinga, cosi' risolviamo il problema del punto 2.
lavoriamo sulla risposta 1, se anche il programma non fosse aggiornato, cosa c'entrerebbe il fatto che non permette al traffico di passare da un pc all'altro?
potrebbe essre che non si aggiornato per quanto riguarda minaccie e simili, ma per il traffico interno?
le soluzione da me provate sono le seguenti:
zone alarm, impossibile da gestire sul mio pc, si blocca, non mi lascia disisntallarlo in quanto chiede sempre i diritti di administartor.
como firewall, peggio che peggio, mi blocca il traffico interno ancora più di sygate.
o c'è qualche applicazione (eppure le lascio libere tutte) che dovrebbe lavorare eio la blocco, oppure non so come mai
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: router e firewall

Messaggioda albertok » mer gen 14, 2009 3:16 pm

LupinIII ha scritto:... zone alarm, impossibile da gestire sul mio pc, si blocca, non mi lascia disisntallarlo in quanto chiede sempre i diritti di administartor.
como firewall, peggio che peggio, mi blocca il traffico interno ancora più di sygate...

Ciao, Lupin. Con Zone Alarm ho avuto anch'io parecchi problemi di compatibilità/blocco di alcune funzioni elementari del sistema operativo (in quel caso era Vista Home..) e ho dovuto disinstallarlo. Un po' a malincuore, perché so che gli esperti lo valutano un ottimo prodotto, ma non ho avuto altra scelta.
Con COMODO Firewall, installato su un'altra macchina (s.o. XP Pro SP3), invece non ho mai avuto alcun problema e lo sto consigliando a tutti gli amici. Premesso che molta dell'efficienza e dell'efficacia del firewall dipenda da come viene configurato, io ho trovato utile questo articolo (http://www.MegaLab.it/2592/comodo-personal-firewall). Se hai il tempo di leggerlo, vedi se può essere utile anche a te.
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: router e firewall

Messaggioda liverani_99 » dom gen 18, 2009 10:29 am

LupinIII ha scritto:dici correttamente liverani 99, ma non ho chiesto questo, devo cercare di risolvere il problema lo stesso.
non sto' rubando, non ho installato nessun software piratato e cosi' via
ho notato che ultimamente il forum sta' andando un po' alla deriva, dico questo perché come utilizzatore di questo sito da circa otto anni, ne sto notando le mancanze.
troppi post a cui non si ha risposta, troppe risposte che non c'entrano con le domande...
limitiamoci a quello che sono le domande degli user, e forse le cose potranno prendere una via migliore.
grazie
Intanto questo non è un help desk. Io ti ho solo fatto notare due punti per me molto importanti. Il primo è che utilizzi un software obsoleto, per quanto sia statobuono in passato, ma decisamente superato da tante altre soluzioni (Comodo, Zone Alarm, Outpost): Seconda cosa, anche se ora scrivi che è una LAN domestica, nel primo post affermi che i problemi riguardano la LAN del tuo negozio e installare un software con quel tipo di licenza (non-commerciale) viola espressamente la licenza d'uso, quindi non dovremmo nemmeno rispondere alla tua richiesta, tanto per essere professionali e dare risposte attinenti.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising