Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema porta seriale pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problema porta seriale pc

Messaggioda ligamarco » gio mar 25, 2004 6:37 pm

Salve a tutti, ho un problema con la porta seriale del mio pc, più precisamente il problema si manifesta quando collego tale porta con il decoder (vorrei leggere il firmware del decoder per studiarlo).
Con tutti gli altri tipi di periferiche che ho provato la porta funge benissimo, ma se collego il decoder e lo accendo si blocca il sistema (win 98) e se lo spengo ritorna tutto normale, indipendentemente dal programma in esecuzione (anche con tutti i programmi off). Il tipo di cavo che uso è un seriale M/F db9 pin to pin lo stesso che ho usato per fare il collegamento con il decoder usando un altro PC e funzionava tutto ok...
Come posso fare per risolvere il problema? C'è qualche settaggio particolare della porta seriale??

Ringrazio anticipatamente chi intendesse aiutarmi
Ciao

P.S. Scrivo questo post in questo forum e non in un forum di sat perché ritengo che il problema non possa ricondursi al funzionamento del decoder, piuttosto ad un problema HW o di sistema operativo...
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

problema porta seriale pc

Messaggioda ligamarco » gio mar 25, 2004 6:37 pm

Salve a tutti, ho un problema con la porta seriale del mio pc, più precisamente il problema si manifesta quando collego tale porta con il decoder (vorrei leggere il firmware del decoder per studiarlo).
Con tutti gli altri tipi di periferiche che ho provato la porta funge benissimo, ma se collego il decoder e lo accendo si blocca il sistema (win 98) e se lo spengo ritorna tutto normale, indipendentemente dal programma in esecuzione (anche con tutti i programmi off). Il tipo di cavo che uso è un seriale M/F db9 pin to pin lo stesso che ho usato per fare il collegamento con il decoder usando un altro PC e funzionava tutto ok...
Come posso fare per risolvere il problema? C'è qualche settaggio particolare della porta seriale??

Ringrazio anticipatamente chi intendesse aiutarmi
Ciao

P.S. Scrivo questo post in questo forum e non in un forum di sat perché ritengo che il problema non possa ricondursi al funzionamento del decoder, piuttosto ad un problema HW o di sistema operativo...
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda theprince » gio mar 25, 2004 7:34 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />Salve a tutti, ho un problema con la porta seriale del mio pc, più precisamente il problema si manifesta quando collego tale porta con il decoder (vorrei leggere il firmware del decoder per studiarlo).
Con tutti gli altri tipi di periferiche che ho provato la porta funge benissimo, ma se collego il decoder e lo accendo si blocca il sistema (win 98) e se lo spengo ritorna tutto normale, indipendentemente dal programma in esecuzione (anche con tutti i programmi off). Il tipo di cavo che uso è un seriale M/F db9 pin to pin lo stesso che ho usato per fare il collegamento con il decoder usando un altro PC e funzionava tutto ok...
Come posso fare per risolvere il problema? C'è qualche settaggio particolare della porta seriale??

Ringrazio anticipatamente chi intendesse aiutarmi
Ciao

P.S. Scrivo questo post in questo forum e non in un forum di sat perché ritengo che il problema non possa ricondursi al funzionamento del decoder, piuttosto ad un problema HW o di sistema operativo...

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non ho alcuna esperienza con i decoders...
comunque prova a settare alla massima velocità la seriale..
vai sulla gestione periferiche vedi le porte seriali e mettile alla massima velocità di trasmissione...
è solo una prova...non saprei dirti altro
anche perché hai detto che la porta seriale funziona con altre periferiche, no??
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda ligamarco » gio mar 25, 2004 9:11 pm

ho provato...ma il problema rimane...
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda theprince » gio mar 25, 2004 9:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />ho provato...ma il problema rimane...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sparo una cretinata!!!
fosse il cavo che non funge???
[?]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda celtic-nation » gio mar 25, 2004 11:19 pm

Se non ricordo male andavano invertiti due cavi........ho aggiornato il firmware del mio Digiquest tanto tempo fa..........forse cercando nelle mie scartoffie potrei riesumare lo schemino del cross.....nn prometto niente! Comunque l'analisi del firmware con che prog lo faresti ??? Così, per curiosità mia.......... Saluti!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » gio mar 25, 2004 11:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Se non ricordo male andavano invertiti due cavi........ho aggiornato il firmware del mio Digiquest tanto tempo fa..........forse cercando nelle mie scartoffie potrei riesumare lo schemino del cross.....nn prometto niente! Comunque l'analisi del firmware con che prog lo faresti ??? Così, per curiosità mia.......... Saluti!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si, è meglio che ti segue Celtic, io non ci capisco un figo secco di decoders...
comunque ora che Celtic ha detto la cosa del cavo invertito, se, e ripeto..se non vado errato, lessi qualcosa del genere, ma non sono neanche sicuro che si trattasse di decoders, .... comunque addirittura un tizio doveva cortocircuitare 2 piedini del cavo...
fatti una ricerca sulla rete...
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda ligamarco » gio mar 25, 2004 11:48 pm

Grazie 1000 per le risposte!
Non penso che il problema sia nel cavo per 2 motivi:
1) ho testato tutti i pin del cavo con il tester e risultano collegati perfettamente.
2) ho usato lo stesso cavo, con lo stesso decoder ma con un PC diverso e tutto fungeva perfettamente.

Non so davvero dove mettere più le mani![prego] ho variato la velocità della porta, ho cambiato le varie impostazioni della porta, ho aggiornato i driver della scheda madre, ho cambiato le impostazioni nel BIOS, ho disabilitato l'USB...
cosa mi è rimasto da fare?[?]
Mi è rimasto un ultimo dubbio, che possa essere la massa comune? Provare ad isolare la massa?[V]
e che c'entri qualcosa con l'IRQ? In fondo sembra che il sistema si aspetti qualcosa, rimane in attesa fino a quando non spengo la periferica: se ad esempio provo a scrivere con la tastiera con wordpad quando il decoder è acceso rimane bloccato ma appena spengo tutti i caratteri che avevo digitato compaiono....mah?[?]
comunque il BIOS non mi permette di settare IRQ diversi dal 3 e dal 4 per le COM...Avete qualcosa da suggerirmi??? (ricordo che l'OS è WIN 98 SE)

P.S. Il programma che uso per leggere è Seca Bonny e Declink che funzionano solo con decoder Philips....
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda theprince » ven mar 26, 2004 12:13 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />Grazie 1000 per le risposte!
Non penso che il problema sia nel cavo per 2 motivi:
1) ho testato tutti i pin del cavo con il tester e risultano collegati perfettamente.
2) ho usato lo stesso cavo, con lo stesso decoder ma con un PC diverso e tutto fungeva perfettamente.

Non so davvero dove mettere più le mani![prego] ho variato la velocità della porta, ho cambiato le varie impostazioni della porta, ho aggiornato i driver della scheda madre, ho cambiato le impostazioni nel BIOS, ho disabilitato l'USB...
cosa mi è rimasto da fare?[?]
Mi è rimasto un ultimo dubbio, che possa essere la massa comune? Provare ad isolare la massa?[V]
e che c'entri qualcosa con l'IRQ? In fondo sembra che il sistema si aspetti qualcosa, rimane in attesa fino a quando non spengo la periferica: se ad esempio provo a scrivere con la tastiera con wordpad quando il decoder è acceso rimane bloccato ma appena spengo tutti i caratteri che avevo digitato compaiono....mah?[?]
comunque il BIOS non mi permette di settare IRQ diversi dal 3 e dal 4 per le COM...Avete qualcosa da suggerirmi??? (ricordo che l'OS è WIN 98 SE)

P.S. Il programma che uso per leggere è Seca Bonny e Declink che funzionano solo con decoder Philips....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
perché vuoi cambiare gli IRQ alle com?
hai dei conflitti?
<b>mi dici marca e modello del il tuo decoder?</b>** ribadisco la mia ignoranza sul decoder, però se posso aiutarti volentieri, così imparo anche io e chissà se un giorno mi servirà....
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda ligamarco » ven mar 26, 2004 10:58 am

Grazie theprince.
No, non ho nessun conflitto, ma dal comportamento sembra che la com vada ad interferire con il resto del sistema...mah?
comunque il decoder è un Goldbox Philips dsx7071...
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda theprince » ven mar 26, 2004 1:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />Grazie theprince.
No, non ho nessun conflitto, ma dal comportamento sembra che la com vada ad interferire con il resto del sistema...mah?
comunque il decoder è un Goldbox Philips dsx7071...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
tratto da un forum:

domanda:
<b>Ho notato la presenza di una porta Seriale e una Parallela dietro al GoldBox, cosa ci posso fare? posso collegarlo al Pc?</b>

risposta:
Che ci puoi fare? puoi collegarci l'aspirapolvere, lo scaldabagno e se hai l'adattatore giusto anche l'arriccia capelli.... scherzi a parte, purtroppo i GoldBox, sopratutto quelli presi in nolo da D+ vengono distribuiti con le porte seriali e parallele bloccate, quindi non si ci puo' fare nulla. Mi pare invece che i GoldBox Nokia comperati (non in affitto) abbiano le porte sbloccate, o per lo meno sbloccabili tramite la BDM. Comunque anche se sono sbloccate o se riuscite a sbloccarle (per quanto riguarda il GB Nokia) scordatevi una gestione stile Nokia MediaMaster. Si parlava tempo addietro della possibilità di aggiornamento del software tramite porta seriale, ma era emerso che l'aggiornamento del firmware del GB lo poteva solo effettuare D+ stessa (GB in nolo) tramite satellite (come avviene per gli italtel e pace non GB) ma a quanto pare nemmeno la D+ lo fa visto che c'è un sacco di gente con il ricevitore dotato di firmware ver 3.0 quando quelli che vengono distribuiti oggi a nolo sono dotati della 20 (si intente GB della stessa marca). Si paventava anche la possibilità di servizi interattivi tramite pc e Gb, ma per ora nisba... speriamo nel futuro.....

[?] non è che sono bloccate le porte? (si lo so hai detto che precedentemente sei riuscito a collegarlo...ma..)
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda theprince » ven mar 26, 2004 2:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />Grazie theprince.
No, non ho nessun conflitto, ma dal comportamento sembra che la com vada ad interferire con il resto del sistema...mah?
comunque il decoder è un Goldbox Philips dsx7071...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
leggiti anche questo:

http://www.micromed.it/Elettronica/rds/a2/rds-int.htm

parla dei collegamenti IRQ ecc ecc ecc
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda celtic-nation » ven mar 26, 2004 2:36 pm

Bella Prince..........io parlavo del Digiquest con il cross.......questo ha un goldboxxxxxxxxxxxx!!!!!!!!!!! Aggiornare il firmware di un goldone é come tentare di leggere il codice di un OS Micro$oft!!! E, dal mio personalissimo punto di vista, l' aggiornamento o la verifica di un firmware relativo ad un goldone NON porta da nessuna parte.........HUMAX RULEZ
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ligamarco » ven mar 26, 2004 3:30 pm

Grazie veramente tanto per le risposte...
ho letto il firmware del decoder con un altro PC (ho perso tutte le speranze) quindi le porte non sono bloccate...
e per quanto riguarda i goldbox celtic sei rimasto un po' indietro...i goldbox filippo (per gli amici) sono diventati i più modificabili proprio perché sono stati sviluppati dei firmware ad HOC che permettono di emulare il SUKKIA 2 e vedere la LUCE di tutto il CIELO senza bisogno della CARD [:D]
i tempi cambiano....
comunque cercando il problema della mia porta ho scoperto una cosa di windows 98 che mi ha lasciato sbalordito [:0]
provare per credere: http://mspage.altervista.org/index.html
andare sotto <font color="red">TIPS'N TRICKS </font id="red">e poi <font color="red">Windows 98 ed i files VXD mancanti</font id="red">
farò un ultimo tentativo provando a reinstallare il sistema...
Comunque grazie ancora dell'aiuto...SIETE GRANDI!!!
Ciao
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda theprince » ven mar 26, 2004 4:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />Grazie veramente tanto per le risposte...
ho letto il firmware del decoder con un altro PC (ho perso tutte le speranze) quindi le porte non sono bloccate...
e per quanto riguarda i goldbox celtic sei rimasto un po' indietro...i goldbox filippo (per gli amici) sono diventati i più modificabili proprio perché sono stati sviluppati dei firmware ad HOC che permettono di emulare il SUKKIA 2 e vedere la LUCE di tutto il CIELO senza bisogno della CARD [:D]
i tempi cambiano....
comunque cercando il problema della mia porta ho scoperto una cosa di windows 98 che mi ha lasciato sbalordito [:0]
provare per credere: http://mspage.altervista.org/index.html
andare sotto <font color="red">TIPS'N TRICKS </font id="red">e poi <font color="red">Windows 98 ed i files VXD mancanti</font id="red">
farò un ultimo tentativo provando a reinstallare il sistema...
Comunque grazie ancora dell'aiuto...SIETE GRANDI!!!
Ciao

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
for me is double douch!!! ... è arabo!![:D]
comunque prova a sistemare quelle porte..
Celtic è un mago di win 98...chiedigli pure!!
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda celtic-nation » ven mar 26, 2004 5:14 pm

Addirittura la LUCE con i filippo...........stento a crederci! Non ho notizie in questo senso di nessun tipo, trattasi di goldone oltretutto "inchiodato" da procedure insite nel firmware........mi vien da sorridere! Però, qualore fosse.........tientelo per te! Se no si finisce come l'anno scorso. Tanto io ormai, DA TE, l' ho saputo............[applauso]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda celtic-nation » ven mar 26, 2004 5:21 pm

Aggiungo che la mia bella cartella con i FIXES VXD la detengo "gelosamente costudita", da buon cultore del 98 SE........quindi PER ME non é una novità. Trovi nel SITO la stessa meraviglia che ci hai descritto nel tuo LINK. Ora, nel cd d'install del 98 SE esistono i file *.vxd relativi alle periferiche.........poi però si perdono nell'installazione. Seguendo la Guida del buon Zane ho appunto creato la Cartella dei Fixes..........
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising