Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Messaggioda DJnat » ven gen 09, 2009 4:28 pm

Salve a tutti...sono nuovo in questo forum...scrivo qui nella speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolvere questo problema che affligge il mio pc e che non me lo fa usare come vorrei da ormai un mese [cry]

Dopo aver installato il Sistema operativo(WinXP), e aver installato alcuni programmi ad uno dei soliti riavvii del pc richiesti dai vari software che vado ad installare ecco l'errore: prima della comparsa della barra di caricamento del sistema operativo il pc si blocca ad una schermata nera con un trattino bianco pulsante in alto a sinistra; ho notato che l'hd non gira più(led completamente spento) insomma è come se non trovasse il SO

la cosa è completamente random...non dipende da nessun programma che io installo in quanto è successa ormai con molti prog(office, Comodo, photoshop), cioè fino a quando non mi meto ad installare programmi o driver il problma non si verifica
ho rpovato anche ad installare ubuntu e l'installazione è andata liscia come del resto però avviene con WinXP-.-

ecco la mia configurazione e i test da me fatti:

cpu(core2 duo e6320): testata con 4 ore di orthos

mobo(p5q pro): nuova

ram(2x1024 corsair xms2 DHX): testate con 6 ore di mem test 0 errori

HD maxtor da 80gb (WinXP): formattazione a basso livello riuscita

HD maxtor da 160gb: formattazione a basso livello riuscita

HD maxtor da 320gb: mi aveva dato un errore con il test solo read ma con la formattazione a basso livello l'errore non me lo ha dato più

Scheda video(gainward hd4850 GS): Nuova

Lettore dvd LG: non è nuovo ma lo usavo su un altro PC e l'errore me lo ha dato anche con quello vecchio

MasterizzatoreDVD LG: comprato a marzo non saprei come testarlo

Alimentatore(corsair 450w): Nuovo

Scheda Audio(creative sb audigy): Nuova

Case(coler master centurion 5): comprato anche a marzo

Coppia di neon da 30 centimetri

Modem 56k(conexant) non ricordo la marca ma non dovrebbe essere molto vecchio

2ventole-.-

credo di non aver dimenticato niente-.-

ho cambiato i cavi sata (nuovi incelofanati)
quando installo il so carico i driver del controller sata da floppy( usando quelli forniti con il cd della mobo)

vorrei sottolineare che i componenti nuovi sono stati cambiati durante questo mese e che quindi l'errore me lo dava anche con i componenti vecchi

vi spiego come installo il SO io:

utilizzo il cd di windows sp2 e poi metto in ordine:

- sp3
-alcuni aggiornamenti critici con l'auto patcher di giugno(non posso fare quelli online visto che ho il 56k)
- poi comincio con i driver in ordine chipset-LAn-Audio-Video
- poi continuo con i programmi, quando mi viene richiesto riavvio il PC e robette varie...

i prog e i driver che uso sono scaricati da internet ma salvati sui miei HD quelli della mobo sono presi dal cd fornito dall'asus i driver della vga sono gli ultimi usciti e quelli della scheda audio sono quelli originali dal cd della creative

detto questo spero di essere stato più chiaro possibbile, ho chiesto su altri forum ma nesuno mi ha saputo aiutare

spero davvero che qualcuno mi aiuti perché sto seriamente pensando di vendere tutto e andarmene in esilio in Tibet-.-
Avatar utente
DJnat
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:58 pm

Re: Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Messaggioda crazy.cat » ven gen 09, 2009 4:39 pm

Il tentare di diagnosticare un problema hardware a distanza è la cosa più difficile.
Io proverei a tenere il solo hard disk del sistema operativo collegato, poi visto che ne hai tre, potresti clonare il sistema operativo su uno degli altri e scambiarlo con quello attuale.
Muovere/eliminare i pezzi per cercare di limitare il problema a meno componenti hardware possibili.

Hai provato hd tune per fare il test dei dischi fissi?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Messaggioda DJnat » lun gen 12, 2009 12:39 am

crazy.cat ha scritto:Il tentare di diagnosticare un problema hardware a distanza è la cosa più difficile.
Io proverei a tenere il solo hard disk del sistema operativo collegato, poi visto che ne hai tre, potresti clonare il sistema operativo su uno degli altri e scambiarlo con quello attuale.
Muovere/eliminare i pezzi per cercare di limitare il problema a meno componenti hardware possibili.

Hai provato hd tune per fare il test dei dischi fissi?



innazitutto grazie per la risposta

gli HD dovrebbero essere funzionnanti visto che la formattazione a basso livello è andata a buon fine...

proverò comunque a fare questo test con HD Tune(che mi ricordi di 2 HD ho fatto il quick test e non sono risultati errori)
Avatar utente
DJnat
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:58 pm


Re: Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Messaggioda ste_95 » lun gen 12, 2009 7:12 am

Non è da escludere che il problema sia imputabile a problemi nel boot:
http://www.MegaLab.it/3677/ripristinare ... di-windows
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Messaggioda alb » lun gen 12, 2009 12:47 pm

Prova anche con seatool a fare il test completo.
Per chiarire; il problema dopo che si presenta una volta si ripresenta sempre o solo qualche volta? Anche con linux?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Messaggioda DJnat » lun gen 12, 2009 4:41 pm

alb ha scritto:Prova anche con seatool a fare il test completo.
Per chiarire; il problema dopo che si presenta una volta si ripresenta sempre o solo qualche volta? Anche con linux?


fino a quando il problema non si presenta il pc funziona tranquillamente...

il problema si presenta in mondo casuale soltanto dopo aver installato molti programmi...adesso lo sto usando tranquillamente ma ho installato veramente poco(driver antivirus e browser) mentre se continuo con l'installazione dei prog il problema si verifica
con linux non mi ha dato problemi ma anche li penso che sia per il fatto che non installo i programmie lascio l'installazione "vergine"

la cosa che voglio sottolineare è che non ci sono programmi specifici che mi danno questo problema...ad esempio una volta ho installato driver e photoshop, office, ultraiso, your unistaller e altri, poi installando i service pack dell'office e riavviando ecco il problema...

ho provato a reinstallare pensando fossero quelli a dare il problema, quindi in un altro tentativo, prima ho installato i driver poi alcune utility e poi l'antivirus ed ecco il problema...

adesso però ho installato lo stesso antivirus e il problema ancora non me lo ha dato...

vorrei dire anche che una volta presentato il preblema per risolvere basta entrare in modalità provvisoria e ripristinare win a 2 programmi prima dell'errore e il so parte tranquillamente...ma riavviando il pc riecco il problema
Avatar utente
DJnat
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:58 pm

Re: Schermata nera con trattino bianco prima dell'avvio di xp

Messaggioda DJnat » lun gen 12, 2009 4:42 pm

ste_95 ha scritto:Non è da escludere che il problema sia imputabile a problemi nel boot:
http://www.MegaLab.it/3677/ripristinare ... di-windows


non credo sia un problema di qualche file che salta nel SO visto che non mi da nessun msg di errore specifico
Avatar utente
DJnat
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:58 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising