Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda danibaan » ven gen 09, 2009 2:24 pm

Ho cercato un po' in rete... La Ubuntu-remix non mi sembra adatta per il mio Nc10 (alla fine ho un 10" e quella distro è ottimizzata per schermi da 7"...).
Mi attira invece Ubuntu 8.10 (Intrepid).
Però da questa guida non mi sembra si possano gestire alcune funzionalità (comode)...

Ed inoltre: avete altre guide per poter settare al meglio il pc? In termini prestazionali in primis, di durata della batteria, e per quanto concerne la sicurezza. Adattate al piccoletto qui, che, diciamocelo, non è propriamente una scheggia!!!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda ninjabionico » dom gen 11, 2009 4:48 am

Ciao,

danibaan ha scritto:Ho cercato un po' in rete... La Ubuntu-remix non mi sembra adatta per il mio Nc10 (alla fine ho un 10" e quella distro è ottimizzata per schermi da 7"...).


Non dipende solo dalla dimensione dello schermo, ma soprattutto dalla risoluzione, i 7" hanno 800x480 (se non sbaglio), i 9" 1024x600 e forse anche qualche 10"...
... quindi è probabile che alla fine vada bene lo sesso... [std]

danibaan ha scritto:Mi attira invece Ubuntu 8.10 (Intrepid).
Però da questa guida non mi sembra si possano gestire alcune funzionalità (comode)...


Comunque non mi sembrano indispensabili, attivare e disattivare il WiFi & Co. da tasti funzione... puoi comunque creare degli script e delle icone sul desktop per poterlo fare comodamente... [sh]

danibaan ha scritto:Ed inoltre: avete altre guide per poter settare al meglio il pc? In termini prestazionali in primis, di durata della batteria, e per quanto concerne la sicurezza. Adattate al piccoletto qui, che, diciamocelo, non è propriamente una scheggia!!!


Di guide per settare i netbook ne trovi a bizzeffe, credimi. [:D]

Hai la versione col disco fisso da 160 GB, vero?
Perché ho letto qua e la di versioni modificate con dischi a stato solido da 32 GB, che potrebbero comportare meno spazio per i S.O. ma una maggiore durata delle batterie. [std] Inoltre, in caso di SSD sarebbe consigliabile adottare alcuni accorgimenti supplementari per migliorare prestazioni e longevità del disco.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda danibaan » dom gen 11, 2009 9:15 am

Sì ho l'hd da 160Gb, e proprio ieri l'ho ripartizionato con Parted Magic da pennetta (una favola!!!) ed oggi mi accingo a caricare Intrepid.
Ottimizzazione per Ubuntu, intendevo... Qualcosa di massiccio. E so che tu sei particolarmente ferrato in materia!!! [8D]

Ho deciso di fare questa cosa ma voglio farla bene... E voglio che passare la pinguino mi faccia anche ottenere un aumento prestazionale!!! [8D] [8D]
Ma io parto da zero. E tra le tante guide trovate ci sono spesso incongruenze, idee diverse... Se tu potessi darmi delle dritte...


Grazie!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda ninjabionico » dom gen 11, 2009 8:43 pm

Ciao.

Ubuntu utilizza Gnome come ambiente grafico, visto che l'Atom non è un processore potentissimo, ti consiglierei di più Xubuntu che utilizza Xfce4, perfettamente compatibile con tutti i programmi di Gnome poiché utilizza le stesse librerie grafiche, le GTK+, ma molto più leggero.

Poi è possibile ricompilare il kernel per ottimizzarlo, ti assicuro che dal punto di vista delle prestazioni ne vale la pena.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda danibaan » dom gen 11, 2009 9:58 pm

Diciamo che però resto con Ubuntu... L'ho installato questa notte [sh]
Poi è possibile ricompilare il kernel per ottimizzarlo, ti assicuro che dal punto di vista delle prestazioni ne vale la pena.
Guide di riferimento? Questo intendevo... Ma... Come fare? L'Atom poi ha l'Hyper Treading... Mi piacerebbe sapere che sto sfruttando tutto il potenziale di questo netbook al 110%!!!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda ninjabionico » dom gen 11, 2009 10:27 pm

Ciao.

Per ottimizzare bene un kernel la cosa migliore è togliere tutto ciò che è inutile, ciò che non viene utilizzato, diminuendo al minimo la sua dimensione e compilare come modulo tutto ciò che "non si sa mai" potrebbe servirci un giorno (es. i driver delle periferiche Usb, di schede mini-PCI e PCMCIA non penso proprio ne aggiungerai a quelle già installate [:D] ), in modo da poterlo caricare e scaricare da kernel in runtime quando e se ci torna utile.

In questo periodo sto lavorando su una configurazione per il kernel per un Acer Aspire One, che ha pressapoco lo stesso hardware del tuo (scheda video, processore e chipset dovrebbero essere gli stessi ma fammi sapere con precisione quale scheda audio, di rete e WiFi sono integrate), appena finisco ti faccio sapere, magari ti passo già il pacchetto .deb così provi ad installarlo e mi dici se ti funziona e come.

[ciao]

P.S.: Non sai come ricavarti le schede in questione?
Apri un terminale e digita:
Codice: Seleziona tutto
lspci

Postami l'output.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda danibaan » lun gen 12, 2009 1:04 am

Ho fatto i compiti. Eccoti il log (mi vergogno a morte sul come lo sto postando, e sul come l'ho ottenuto...):

    lspci
    00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GME Express Memory Controller Hub (rev 03)
    00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GME Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
    00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
    00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
    00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
    00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 3 (rev 02)
    00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
    00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
    00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
    00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 02)
    00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 02)
    00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
    00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
    00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) SATA IDE Controller (rev 02)
    00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) SMBus Controller (rev 02)
    02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR242x 802.11abg Wireless PCI Express Adapter (rev 01)
    03:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8040 PCI-E Fast Ethernet Controller (rev 13)

La scheda di rete wireless non è rilevata: è una Atheros 5700EG (credo la stessa dei pc che stai preparando).
Stesso processore, stesso chipset. A riguardo: la scheda video alloca dinamicamente la memoria condivisa che le serve. Sotto Windows è possibile dare al drive una quantità fissa (non so se convenga... Credo di sì). Sotto Ubuntu è possibile? Vorrei gli effetti grafici al massimo. Già vanno, ma credo si possa fare di meglio. Va da un minimo di 8Mb ad un massimo di 128Mb. Ovviamente con l'eventuale possibilità di riattivare il controllo dinamico per limitare i consumi in modalità batteria...
Monto 1gb di ram, e con Windows (un minimo settato) non ne occupo mai più di 700Mb (neanche con applicazioni "intensive" -come possono essere quelle che si fanno girare sul cucciolino qui-).

La scheda audio è una Realtek (Realtek Unknown @ Intel 82801GBM ICH7-M - High Definition Audio Controller -da Everest-)

Grazie infinite per la disponibilità.

Ora mi installo vim (o almeno lo farò appena la scheda di rete sotto Ubuntu andrà!!!) con la sintassi colorata. E, fatto ciò, cercherò di modificare Grub (/boot/grub/) in modo che il timeout sia di 3" e che come os predefinito (eh sì... Almeno per ora, ancora, sì...) sia Windows!!!
Evvai... Sono gasatissimo!!!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda danibaan » mar gen 13, 2009 11:29 am

Configurato Grub e sistamato tutto il pc. Manca la scheda di rete per la quale devo trovare un aggancio LAN... Spero di farlo al più presto.
Invece: che mi dici del kernel di Adam?!? Sembra fatto per gli eeePc. Ed il mio Nc10 con loro ha molto (se non tutto) in comune!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda ninjabionico » ven gen 16, 2009 6:52 pm

Ciao.

Dev'essere un kernel come quello che sto cercando di ottimizzare io, comunque ti consiglio di provarlo, sono sicuro che noterai nettamente un miglioramento nella velocità di sistema, sia nella fase di boot che nella risposta durante il normale utilizzo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu 8.10 su Samsung Nc10

Messaggioda danibaan » sab gen 17, 2009 2:10 am

Il tutto purtroppo è subordinato a questo benedetto cavo di rete!!! Quindi aspetto... E se tu compili il tuo kernel sarò felice di testarlo!!!

Per ora resto fedele al mio inseparabile Xp!!! [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising