Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema driver monitor samsung

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problema driver monitor samsung

Messaggioda adal1274 » ven gen 09, 2009 4:57 pm

salve a tutti mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per salutare lo staff. Il problema che mi accingo ad esporvi è dovuto forse alla mia totale imperizia nell'installare i driver del monitor e nel farli andare d'accordo con la scheda video. almeno credo...

ho comprato tempo fa un monitor samsung da 22 pollici syncmaster 225 mw e ho installato lo stesso nel mio pc dotato di scheda video ati 3870 (a due uscite video).

Ho collegato il monitor e quindi installato i driver dello stesso. Inizialmente mi si configurato automaticamente alla risoluzione di 1680x1050 con frequenza di 60 hz.
Al successivo riavvio però ho notato che il medesimo monitor risultato installato anche nell'altra porta (!!!) e che windows mi vedeva 2 monitor da 22 pollici e inoltre la risoluzione appariva modificata e alterata. I caratteri erano molto grandi e l'intero desktop usciva fuori dal monitor e per spostarvi dovevo usare il mouse.
questo problema lo risolvo andando su proprietà e cliccando su uno dei monitor che risultano attivi e poi su estendi desktop.
Tuttavia dopo l'ennesima modifica della risoluzione ieri sera mi sono deciso a reinstallare i driver del monitor. Ora Non capisco come mai il monitor risulta essere predefinito e non più il samsung e il catalist della scheda video non funziona più.

secondo il negoziante questo snervante problema (che si ripresenta sempre all'avvio, a volte addirittura il settaggio si imposta su 640x480, mandando in tilt il monitor)è dovuto al fatto che devo aver installato il monitor prima inserendo la presa in un'uscita video primaria della scheda video e poi in quella secondaria di fatto attivandole tutte e due.

il problema è quindi far capire al pc che ho un monitor da 22 pollici e non due monitor.

se nel desktop clicco con il pulsante destro e poi vado su proprietà e impostazioni risultano due monitor, quello primario impostato a 1650x1080 e un monitor secondario impostato su 640x480. Entrambi i monitor sarebbero collegati a tutte e due le porte della scheda video.

Ho provato e riprovato in tutti i modi. ho reinstallato i driver almeno 5 volte, ho reinstallato il katalist ho disinstallato il monitor, l'ho ricollegato ma non c'è niente da fare.
Ad ogni avvio la risoluzione o diventa inferiore a quella supportata dal monitor, oppure si estende ad un secondo monitor che non c'è facendomi vedere il desktop ingrandito e fuori dal monitor stesso (non so spiegarmi meglio).

in alcuni casi (rari) addirittura il monitor rimane nero e compare una finestra con scritto risoluzione non ottimale e il monitor rimane nero.

su pannello di controllo - gestione periferiche - sistema su schermi risulta lo schermo predefinito invece del samsung, pur avendo reistallato i driver dello stesso proprio stamattina.
se provo a reinstallarli mi compare il messaggio che mi avvisa che sono già installati.

insomma credo si tratti di un qualche pasticcio forse in fase di installazione dei driver della scheda video e del monitor.
spero possiate aiutarmi (il problema mi tormenta da un mese!) e vi prego anche di descrivermi l'eventuale procedura di reinstallazione dei driver passo passo perché non sono per niente pratico.

grazie mille per l'aiuto

adalberto
Avatar utente
adal1274
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:52 pm

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda jordan air » sab gen 10, 2009 9:31 pm

Per quanto ne sappia, credo che non sia strettamente necessario installare i driver del monitor. Io possiedo un monitor Acer con diagonale da 17" impostato, direttamente dai driver Ati Catalyst (8.12) a una risoluzione di 1280*1024. Ora quest'ultimo è collegato a una 4870, con doppia uscita DVI. Il CCC, controlla sia la scheda video che il monitor Acer, senza problemi. Quindi sinceramente, non capisco, che tipo di utilità ci sia, nell'installare i driver del solo monitor.

Il problema da te riscontrato, e apparentemente irrisolvibile, credo derivi da una inappropriata disinstallazione dei driver della scheda video. Prova a leggere quest'artico cercando di eseguire i passaggi descritti.

Anche se la guida sopra citata dovrebbe bastare, per eseguire una corretta rimozione dei driver, ti consiglio, di avviare a fine disinstallazione, uno dei tanti programmi di pulizia dei file e registro di sistema, in modo tale da cancellare eventuali resti di chiavi di registro o file. Qui trovi un articolo molto interessante a riguardo.

Per la rimozione completa dei driver del monitor, ti consiglio di utilizzare l'ottimo Revo Uninstaller. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda adal1274 » dom gen 11, 2009 1:37 am

ok domani cercherò di risolvere questo problema.

sbirciando nel registro di configurazione mi sono accorto che risultano 16 cartelle, 10 denominate monitor default, 2 monitor ph, 2 monitor samsung. tutte si trovano sotto video settings. Presumo quindi che siano rimaste ampie tracce delle precedenti installazioni dei driver andate a vuoto.


vi farò sapere se riesco a risolvere

grazie dell'aiuto.
Avatar utente
adal1274
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:52 pm


Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda adal1274 » lun gen 12, 2009 7:28 pm

non sono riuscito ancora a risolvere. Ho testato il monitor su un altro pc (un pentium IV con scheda nvidia 5200fx) e il monitor funziona alla perfezione ed è subito riconosciuto e settato alla definizione normale senza dover installare nulla.
Avatar utente
adal1274
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:52 pm

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda jordan air » lun gen 12, 2009 8:45 pm

Senti a questo punto, mi viene in mente solo una domanda: Che sistema operativo utilizzi? Xp o Vista?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda adal1274 » mar gen 13, 2009 10:46 am

utilizzo windows xp pro, lo stesso sistema operativo dell'altro pc. ovviamente in quello vecchio è windows SP1, in questo invece è aggiornato al SP3.

la scheda video del vecchio pc è una vecchia nvidia 5200 fx a singola uscita vga.

questa invece è una ati 3870 a doppia uscita DVI.

oggi porto il pc da chi me lo ha venduto perché presumo che a questo punto il problema sia in qualche driver incompatibile o in qualche pasticcio che ho fatto io.

poi vi faccio sapere.
Avatar utente
adal1274
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:52 pm

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda adal1274 » mar gen 13, 2009 7:07 pm

non ha risolto neanche il tecnico.

il punto è il seguente:

- il monitor, all'avvio di windows xp, si setta alla risoluzione di 1440x900 ma nella scheda video e su impostazioni monitor risulta una risoluzione di 1680x1050
- il monitor testato su un pentium IV con scheda video nvidia 5200 fx non presenta questo problema
- il monitor può essere successivamente settato alla risoluzione giusta andando su proprietà schermo prestazioni e settando estendi desktop, e facendo poi lo stesso sul catalyst su estendi desktop.

i driver risultano tutti funzionanti.

presumo a questo punto un'incompatibilità tra questo monitor e la scheda video ati 3870.
ho trovato un precedente

il monitor samsung T220 risulta avere una risoluzione nativa errata ma in quel caso non può essere settata la risoluzione giusta in nessun caso.

a questo punto credo che il mio problema sia unico e veramente strano.
Avatar utente
adal1274
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:52 pm

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda jordan air » mar gen 13, 2009 9:02 pm

Prova a collegare un altro monitor, è vedi, se il problema si ripresenta.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda adal1274 » mer gen 14, 2009 2:12 am

ho provato con un 17 pollici sempre samsung, un 753DF, un monitor a tubo catodico piuttosto datato.
Non ci sono problemi di sorta.

ho provato anche il monitor philips 107T5 sempre a 17 pollici (era quello che c'era prima). nessun problema neanche in quel caso.

mentre il samsung 225 mw funziona perfettamente in un altro pc (ma con scheda nvidia)

potrebbe essere una qualche incompatibilità tra monitor e schede Ati?
Avatar utente
adal1274
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:52 pm

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda jordan air » mer gen 14, 2009 5:05 pm

adal1274 ha scritto:
potrebbe essere una qualche incompatibilità tra monitor e schede Ati?


Diamine...a questo punto potrebbe trattarsi di una incompatibilità tra scheda video e monitor. Non vedo altra spiegazione...
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: problema driver monitor samsung

Messaggioda adal1274 » gio gen 15, 2009 11:15 am

siccome sono molto testardo ho deciso di provare sul pc Ubuntu che non richiede installazione e che può essere provato avviandolo semplicemente da cd.

il sistema funziona perfettamente e riconosce il monitor alla giusta risoluzione.

anche in modalità provvisoria windows riconosce il monitor alla giusta risoluzione

dunque il problema riguarda qualche driver ma a sto punto se ho reinstallato quelli della scheda video deve trattarsi di qualche altro driver che va in conflitto con quelli della scheda video.

siccome il problema si presenta all'avvio, dopo il caricamento del catalist, o si tratta del catalist o di qualche applicazione che manda in tilt il monitor.

una cosa ora è certa: se con ubuntu il monitor funziona bene nello stesso pc, il problema è in windows o nella scheda video.
Avatar utente
adal1274
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:52 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising