Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

reboot and select proper boot device...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

reboot and select proper boot device...

Messaggioda giugahan » sab gen 10, 2009 2:32 pm

Ciao a Tutti e grazie sin da ora a coloro che avranno la bontà di rispondermi!

Ho un PC con Xp Pro, SK Madre ConRoeXFire-eSATA2, HD di sistema più altri due HD in Raid.
Ieri sera ho sostituito la vecchia Ram, 4 barre da 512 con 4 da 1 Gb. Vado a riavviare e mi esce tale scritta.
Sono cosciente del fatto che il problema sta nel MBR, ma non riesco in nessun modo ad entrare nella console di ripristino! Ho provato a inserire il disco di installazione di windows, ma non vede gli HD per via del RAID credo (dal BIOS si vedono tutti gli HD).
Come faccio a riparare il Boot record?!?! Aiutatemi!!

Grazie ancora a tutti!!!
Avatar utente
giugahan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 10, 2009 2:22 pm

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda Al3x » sab gen 10, 2009 2:57 pm

Ciao, io controllerei che i connettori sata siano ben collegati, se si escludono quelli con le clip a pressione, gli altri sono una vera iattura e creano non pochi problemi.
Lascerei connesso solo il disco di sistema e se sono quelli in raid proverei l'avvio prima di uno poi dell'altro ignorando gli eventuali messaggi di errore del controller.
Se non risolvi puoi fare il boot dal cd di Windows e dalla console di ripristino lanciare il comando fixmbr o fixboot.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda giugahan » dom gen 11, 2009 12:52 am

Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo, come scrivevo, non posso entrare nella console di ripristino perché l'installazione di windows non vede gli HD, che però sono funzionanti poichè dal BIOS li vedo tutti. Il mio problema sta nel fatto che non riesco ad entrare in DOS! Vorrei, ma non so come fare!!
Altri suggerimenti?
Avatar utente
giugahan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 10, 2009 2:22 pm


Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda ba_61 » dom gen 11, 2009 3:13 am

giugahan ha scritto:perché l'installazione di windows non vede gli HD

Fai partire il boot da CD-ROM?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda giugahan » dom gen 11, 2009 12:48 pm

ba_61 ha scritto:Fai partire il boot da CD-ROM?


Sì, inserisco il CD di WIN XP PRO come se ne volessi installare una nuova versione, nella speranza di accedere alla console di ripristino, ma l'installazione non vede gli HD, per cui mi dice che è impossibile installare perché non è connesso nessun HD, ma gli HD ci sono e sono funzionanti!!
Mi era già successa una cosa del genere, all'epoca il problema era nel BIOS alla voce IDE CONFIGURATION dove era settato ACHP anzichè RAID, ma adesso il settaggio è giusto. Deve esserci qualcosa che impedisce al SO di accedere ai dischi rigidi...
Avatar utente
giugahan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 10, 2009 2:22 pm

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda ba_61 » dom gen 11, 2009 2:23 pm

giugahan ha scritto:Sì, inserisco il CD di WIN XP PRO come se ne volessi installare una nuova versione

Devi farlo partire come boot primario dal BIOS:

http://www.MegaLab.it/2655/come-modific ... iare-da-cd
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda giugahan » dom gen 11, 2009 2:57 pm

Nella schermata iniziale del mio pc appare la scritta "F11 for Boot Sequence", l'ho fatto partire da Cd in questo modo...
Avatar utente
giugahan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 10, 2009 2:22 pm

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda ba_61 » dom gen 11, 2009 4:48 pm

giugahan ha scritto:Nella schermata iniziale del mio pc appare la scritta "F11 for Boot Sequence", l'ho fatto partire da Cd in questo modo...

E non comincia a caricare XP?

Che non sia un CD di ripristino.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda Al3x » dom gen 11, 2009 6:02 pm

I dischi non vengono visti poiché XP non riconosce il controller della tua piastra. Se ci fai caso, durante la primissima fase del boot da CD, in basso ti compare un scritta con "premere F6 per ecc. ecc." e serve per attivare la successiva richiesta del floppy con i driver per il controller SCSI e/o SATA.
Se non fornisci il driver corretto XP non vedrà mai i tuoi dischi.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: reboot and select proper boot device...

Messaggioda giugahan » lun gen 12, 2009 1:52 am

Al3x ha scritto:I dischi non vengono visti poiché XP non riconosce il controller della tua piastra. Se ci fai caso, durante la primissima fase del boot da CD, in basso ti compare un scritta con "premere F6 per ecc. ecc." e serve per attivare la successiva richiesta del floppy con i driver per il controller SCSI e/o SATA.
Se non fornisci il driver corretto XP non vedrà mai i tuoi dischi.


Ho provato a fare questa operazione, premendo F6, però poi non so come proseguire, che tipo di file scegliere dal floppy tra 4 differenti... Come posso muovermi senza fare danni?

Grazie ancora
Avatar utente
giugahan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 10, 2009 2:22 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising