Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

camfrog su eeepc 4g

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

camfrog su eeepc 4g

Messaggioda tommyn » mer gen 07, 2009 10:53 pm

ho un asus eeepc 4g con s.o. linux. Prima d'ora non avevo mai visto ne utilizzato tale sistema operativo e avrei intenzione di installare camfrog. Ho letto in giro che diversi programmi non si installano e che comunque vengono eseguite operazioni differenti rispetto a windows; pertanto vorrei sapere come si fa e se è possibile installare determinati software come appunto camfrog. grazie
Avatar utente
tommyn
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 03, 2007 5:30 pm
Località: NAPOLI

Re: camfrog su eeepc 4g

Messaggioda SteelBolter » gio gen 08, 2009 2:46 am

Io mi sono avvicinato a Linux da pochissima tempo e devo dire che per quel poco che ho fatto mi ci sono trovato abbastanza bene...
Ovviamente all'inizio uno ha sempre diverse difficoltà in quanto si trova in un modno completamente nuovo, ma al tempo stesso piuttosto intuitivo...

Di Linux ci sono diverse versioni e non so quale sarà presente sul tuo netbook...

Per quanto riguarda i programmi che usavi su Windows, dipende se ne hanno fatto una versione anche per Linux...
Ad esempio oggi ho installato Skype su Linux e ho scaricato il file di installazione direttamente dal sito Skype in quanto gli sviluppatori ne hanno fatta anche una versione per Linux...

Nel caso in cui i programmi che ti interessino, non siano presenti anche in versione Linux, molto probabilmente troverai dei programmi sostitutivi con più o meno le stesse funzioni...
Dico più o meno in quanto alcune volte hanno molte funzioni, mentre altre volte avrebbero bisogno di qualche sistematina, che molto probabilmente verrà apportata nel tempo!

Riguardo a camfrog, non saprei proprio se hanno fatto una versione anche per Linux, ma sono convinto che esista un altro programma che ti permetta di fare le stesse cose!

Penso che tu abbia fatto bene a prendere il Netbook con linux in quanto la maggior leggerezza del S.O. è perfetta per un hardware non molto potente!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: camfrog su eeepc 4g

Messaggioda ninjabionico » gio gen 08, 2009 2:49 pm

Ciao.

L'EeePc ha installato un sistema derivato da Xadros GNU/Linux, fortemente personalizzata, che onestamente proprio non mi piace perché è troppo Windows-like... il tema delle finestre è lo stesso di XP.

Inoltre molte funzionalità vengono volutamente nascoste, infatti di solito molti per prima cosa ci installano Debian, X/Ubuntu o Fedora.

Il programma che ti interessa è disponibile anche per GNU/Linux, solo che è disponibile in formato .rpm, quindi per installarlo su Xandros, una derivata di Debian che come tale utilizza i pacchetti .deb dovrai fare una conversione del pacchetto con il programma alien

Se non ricordo male il terminale sull'EeePc lo si apre con Ctrl+T

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: camfrog su eeepc 4g

Messaggioda SteelBolter » gio gen 08, 2009 4:02 pm

Ninja, vista la tua esperienza, quale distro installeresti su un netbook?
(Solitamente che distro utilizzi?)
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: camfrog su eeepc 4g

Messaggioda tommyn » ven gen 09, 2009 1:01 pm

[V] perdonatemi, ma in materia sono decisamente ignorante!! ho sempre e solo usato windows e quindi per me installare un programma con linux o addirittura convertirlo è fantascienza! non lo vedo nemmeno intuitivo!!non so, ora vedo di fare un corso accellerato per poter cosi utilizzare al meglio il mio eeepc!!
Avatar utente
tommyn
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 03, 2007 5:30 pm
Località: NAPOLI

Re: camfrog su eeepc 4g

Messaggioda ninjabionico » dom gen 11, 2009 1:32 am

Ciao.

tommyn ha scritto:[V] perdonatemi, ma in materia sono decisamente ignorante!! ho sempre e solo usato windows e quindi per me installare un programma con linux o addirittura convertirlo è fantascienza! non lo vedo nemmeno intuitivo!!non so, ora vedo di fare un corso accellerato per poter cosi utilizzare al meglio il mio eeepc!!


Paradossalmente, quando il programma che desideri installare è presente nei server della distribuzione da te utilizzata, la sua installazione è molto più semplice che non in Windows, basta solo la connessione a Internet attiva e lanciare il gestore dei pacchetti, quindi utilizzare questo programma per selezionare e avviare l'installazione che automaticamente scaricherà dal server tutti i file di cui si ha bisogno, quindi provvederà alla loro installazione e configurazione sul sistema.

Ti invito a leggere la guida a Synaptic del wiki di Ubuntu, dove nella sezione Esempio di installazione pacchetto c'è una bellissima immagine animata che visualizza la "difficilissima" procedura d'installazione... [sh]
... unico nei dell'immagine d'esempio animata è che i menù sono in lingua originale (inglese), ma la guida presenta le immagini dei menù della versione localizzata in italiano.

Ora Xandros dovrebbe essere in grado di utilizzare tranquillamente Synaptic (se non è presente nei menù potrebbe essere possibile lanciarlo da terminale), al più basta installarlo da terminale con il comando apt-get install synaptic.

[ciao]

P.S.: Resto comunque dell'idea che la cosa migliore sia sostituire la Xandros modificata dalla Asus (è una versione lite per capirci) con un'altra distribuzione GNU/Linux per EeePc, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
P.P.S.: Sul'EeePc dovrebbe funzionare tranquillamente e senza rallentamenti Compizfusion, con tanto di cubo ed effetti grafici attivi (sconsiglio l'uso dell'effetto burn perché richiede molte risorse, anche se adeguatamente configurato potrebbe funzionare discretamente).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising