Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

doppio sistema operativo

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

doppio sistema operativo

Messaggioda mitrandir » sab feb 16, 2008 6:01 pm

Nel mio pc ho tre hard disk partizionati.
Il mio progetto è quello di tenere il sistema windows xp, che già c'è, e di mettere in una partizione di un hard disk un'altro sistema operativo nella fattispecie linux.
Potreste indicarmi come realizzare tale progetto? Se avete bisogno dei dati del mio Pc ditemelo, ho il rapporto everest basta che mi diciate come allegarlo al messaggio che vi invio nel forum.
Grazie.
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Messaggioda crazy.cat » sab feb 16, 2008 6:16 pm

Nell'attesa che qualche esperto linux (che non sono io) ti risponda, prova a cercare qui nel forum "bootmanager" o "bootloader" dovresti trovare qualche risposta già pronta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: doppio sistema operativo

Messaggioda ninjabionico » dom feb 17, 2008 12:33 am

mitrandir ha scritto:Nel mio pc ho tre hard disk partizionati.
Il mio progetto è quello di tenere il sistema windows xp, che già c'è, e di mettere in una partizione di un hard disk un'altro sistema operativo nella fattispecie linux.


Ora devi decidere solo quale!

OpenSuse, Debian, Ubuntu, Knoppix, Simply Mepis, Fedora, Freespire, ecc...

... magari da un'occhiata a www.wikipedia.it o www.distrowatch.com ...

... se ti informassi un po' ti accorgeresti che....

mitrandir ha scritto:Potreste indicarmi come realizzare tale progetto? Se avete bisogno dei dati del mio Pc ditemelo, ho il rapporto everest basta che mi diciate come allegarlo al messaggio che vi invio nel forum.
Grazie.


... la risposta alle domande che poni potrebbe sembrare banale per chiunque abbia installato Gnu/Linux almeno una volta.

Per esempio, se decidi di provare Ubuntu, nel wiki trovi la guida all'installazione... http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

Ti assicuro che le altre distro non sono molto più difficili da installare.

Ricordati alcune cose importanti... Gnu/linux non è Windows, ciò che cerchi non è dove i programmatori della Microsoft l'hanno messo, ma forse in un altro posto, magari logico e intuitivo... [:D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: doppio sistema operativo

Messaggioda tempurio » mer gen 07, 2009 8:10 am

scusate se mi intrometto ma proprio qui ho scaricato ubuntu 8.10 che non ha bisogno di partizioni! io l'ho installato su D: mentre su c: ovviamente c'è windows! funziona perfettamente! all'avvio ti chiede quale sistema usare con un conto alla rovescia di 10 secondi, se no parte windows!
Quis custodiet ipsos custodes? (Chi sorveglierà i sorveglianti?) - Giovenale
Avatar utente
tempurio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 13, 2008 8:38 am
Località: ROMA


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising