Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

amplificatore segnale wi-fi

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda scassaminchia » sab gen 03, 2009 11:51 pm

salve
c'è il mio vicino che molto gentilmente mi permette di usare il suo wi-fi però il segnale che mi arriva è un po' bassino, se prendo uno di quei amplificatore di segnale come i linksys risolvo il problema? ma sono settabili? potrò dirgli quale rete amplificare? no perché qui da me ce ne sono anche altre e sono criptate..
qualcuno usa attrezzi del genere? [uhm]
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda liverani_99 » dom gen 04, 2009 10:52 am

Direi che dovresti prendere un range extender. Casomai, fatti dire il modello preciso del router che utilizza il tuo vicino!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda zenith » dom gen 04, 2009 11:21 am

Ho una scheda di rete Linksys con Range Booster. Non ne ho bisogno perché il mio router è a pochi metri, ma pare che certa roba funzioni.
Questaè la mia scheda di rete.

[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda Xero » dom gen 04, 2009 4:24 pm

liverani_99 ha scritto:Direi che dovresti prendere un range extender. Casomai, fatti dire il modello preciso del router che utilizza il tuo vicino!

Eh ma mi sa che gli viene a costare un po'.

Io ho ovviato al problema comprando una scheda di rete USB con antenna esterna. Marca quasi sconosciuta (Techmade mi pare) ma il Chipset è ZyDas, compatibile con Mac, Linux e Win; in tal modo ho aumentato (e non di poco) il raggio d'azione della WiFi del portatile.
Costo: 30€ dalla Computer Discount.
E un giorno, volendo, posso cambiare antenna e prenderne una con un guadagno maggiore, e magari ottenere anche un discreto incremento.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda scassaminchia » dom gen 04, 2009 10:25 pm

si ma qualcuno che lo usi?
ma si può scegliere la rete da amplificare?
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda scassaminchia » dom gen 04, 2009 10:38 pm

si ma qualcuno che lo usi?
ma si può scegliere la rete da amplificare?

questo secondo voi va bene?

http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 1645678B45
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda Xero » lun gen 05, 2009 5:06 am

In genere gli amplificatori di segnale sono dei semi-router (spesso dei veri e propri router) in cui va inserito il MAC address del router a cui arriva il segnale telefonico, e viceversa.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda scassaminchia » sab gen 24, 2009 12:31 am

ho preso il sitecom range extender, sembra fatto bene ma al momento come cavolo faccio a settare la password wep del mio router wi-fi al quale si deve collegare per fare da ripetitore?
L'unica che mi fà settare è quella poi della ssid di rimbalzo. Bò non ho capito qualcuno lo conosce? [boh]
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda scassaminchia » sab feb 14, 2009 9:44 am

aggiornamento:
allora il sitecom sono riuscito a farlo funzionare, ma sembra dia il meglio in situzione password free. Ho preso pure il linksys range extender. Quello che ho notato di questo modello oltre al fatto che è fatto molto bene è che quando si aggancia replica il sside della rete a cui si connette e questo crea un conflitto di mac address. Forse non mi funziona bene perché nn ho un router linksys? [...]
comunque anche settando il wds la cosa non và..
La ricerca continua, se avete esperienze di altri modelli postateli
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda Al3x » sab feb 14, 2009 11:30 am

se ti piace fare bricolage potresti costruirti un piccolo ponte radio tra te ed il tuo vicino a patto che ci sia una discreta visibiltà tra le vostre abitazioni. Sa sa che i napoletani adorano l'arte di arrangiarsi e in questo sito troverai la conferma della loro adattabilità all'ambiente [:D]
http://www.napoliwireless.net/doku/doku ... niparabola

Quella del wiki è adatta per interni ma se se si usano due access point impostati in modalità bridge ed adeguatamente puntati con una miniparabola da 20 cm rendi il segnale più potente e direttivo evitando così di rendere la rete visibile anche non dovrebbe esserlo, la prudenza non è mai troppa [;)]
Per lo scopo andrebbe bene anche una rete metallica dalla trama fitta e sagomata come una parabola.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda scassaminchia » ven feb 20, 2009 10:02 am

[rotolo]
continuano i miei esperimenti:
Ho cambiato tanto per prova l'antenna da 5db ce ho con una da 8 e poi con una da 3 db.
Ma andando a vedere con netstumbler ho notato che la potenza è la stessa!
Questo no me lo spiego affatto non dovrebbe migliorare? a che servono allora stè antenne? [...]
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: amplificatore segnale wi-fi

Messaggioda Al3x » ven feb 20, 2009 2:48 pm

se la memoria non mi inganna la potenza del segnale è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dall'antenna che lo emette, per cui 5 o 8 ritengo non facciano poi molta differenza se la distanza è considerevole e la trasmissione avviene in broadcast a 360 gradi.

E' per questo motivo che ti ho consigliato di rendere direttiva l'emissione radio con una semplice parabolina fatta di rete metallica poiché a parità di potenza non disperdi il segnale per tutto il quartiere ma va dove desideri tu.

L'ideale sarebbe averne una sul trasmettitore e l'altra sul ricevitore ma per non dare seccature al tuo amico che oltretutto ti sta facendo un favore, potresti intanto provarne una sul tuo AP.

Detto questo personalmente non saprei che altro consigliarti [std] bye e buon week-end
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising