Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Informazioni per un newbie

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Informazioni per un newbie

Messaggioda Andromeda » mer mar 24, 2004 3:56 pm

Ciao a tutti.

Non sapendo quale fosse la sezione più idonea per questo messaggio ho deciso di metterlo qua....

In sintesi...mi piacerebbe sapere quale documentazione reperibile in rete mi consigliate per iniziare ad imparare qualcosa di informatica...tenendo conto che sono un totale newbie in questo campo [sedia]

Mi interessa in particolare la parteriguardante lo sviluppo (ho Visual Studio 6.0 ma non so usare nessuno degli applictivi forniti) ed in particolare quella legata al web (HTML, CSS, JScript, Java, PHP, XML, PERL, RUBY, Python ecc ecc ecc ecc).

Anche la parte dedicata alla rete e problematiche (anche trucchi) correlate ad esse mi interessano....

So bene che detto così e una cosa sconfinata e un po' suerficiale come domanda ma da qualche parte si deve pure iniziare...(aiutami tu Zane!!!)

Mi farebbe molto piacere anche se mi consigliate vostra documentazione pubblicata su Internet....tenendo conto che nel mio caso chi legge è un neofita di qualsiasi argomento.

Grazi 1000 e a risentirci presto! [prego][prego][prego]

Ciao!!!
Avatar utente
Andromeda
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 02, 2004 1:07 pm
Località: Emilia Romagna

Informazioni per un newbie

Messaggioda Andromeda » mer mar 24, 2004 3:56 pm

Ciao a tutti.

Non sapendo quale fosse la sezione più idonea per questo messaggio ho deciso di metterlo qua....

In sintesi...mi piacerebbe sapere quale documentazione reperibile in rete mi consigliate per iniziare ad imparare qualcosa di informatica...tenendo conto che sono un totale newbie in questo campo [sedia]

Mi interessa in particolare la parteriguardante lo sviluppo (ho Visual Studio 6.0 ma non so usare nessuno degli applictivi forniti) ed in particolare quella legata al web (HTML, CSS, JScript, Java, PHP, XML, PERL, RUBY, Python ecc ecc ecc ecc).

Anche la parte dedicata alla rete e problematiche (anche trucchi) correlate ad esse mi interessano....

So bene che detto così e una cosa sconfinata e un po' suerficiale come domanda ma da qualche parte si deve pure iniziare...(aiutami tu Zane!!!)

Mi farebbe molto piacere anche se mi consigliate vostra documentazione pubblicata su Internet....tenendo conto che nel mio caso chi legge è un neofita di qualsiasi argomento.

Grazi 1000 e a risentirci presto! [prego][prego][prego]

Ciao!!!
Avatar utente
Andromeda
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 02, 2004 1:07 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sonep » mer mar 24, 2004 6:51 pm

per iniziare potresti cominciare a leggere tutti gli articoli presenti nella sezione tecniche di base su zane zane....per creare pagine html ed unirle a qualche linguaggio di programmazione ti converrebbe usare dei manuali facilmente trovabili sulla rete
vedi qui per l'html
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Messaggioda M@ttia » mer mar 24, 2004 7:31 pm

http://programmazione.html.it The Best!!! [^] (menu in alto a sinistra...)
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » mer mar 24, 2004 7:58 pm

Guarda, a mio modesto parere, prima di scrivere codice(intendo codice funzionante e funzionale) si devono conoscere le basi teoriche degli argomenti.
Purtroppo la parte riguardante il web è la "sezione" dell'informatica che mi interessa meno, quindi non ho molto materiale utile.
Se vuoi delle "soddisfazioni" immediate, buttati sui programmini in VB, ma se vuoi programmare sul serio utilizza il C o il C++

Se vuoi fare "le cose fatte bene", leggiti dei libri che parlano, all'inizio, di architettura delle macchine e, solo dopo avere ben chiari i meccanismi con i quali lavorano i sistemi operativi, inizia a studiarti un linguaggio(Pascal può essere un'ottimo inizio).Qquando sarai ben impratichito con le varie tecniche, buttati sugli argomenti che più ti interessano.
Se sceglierai di fare un po' di programmazione di reti, fai un fischio qua sul forum, proverò sicuramente a darti una mano.

<font size="1">p.s potrebbe volerci un bel periodo di tempo per fare tutto....ma se hai buona volontà</font id="size1">[applauso]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Akyra » mer mar 24, 2004 9:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Pascal può essere un'ottimo inizio
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma con quale coraggio consigli Pascal???[sedia][B)][}:)][nomi]
Se attacchi con la programmazione imperativa per passare da solo agli oggetti ci vuole un mare di tempo. Sicuramente meglio il c++ e java[^].
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Andromeda » mer mar 24, 2004 10:58 pm

Grazie a chi mi ha già risposto e chi lo farà :))

Bene adesso inizio con le indicazioni che mi avete dato e accetto molto volentieri l'iauto che mi offrite!!!!

Devo dire che sono davvero contento di esseremi iscritto!!![^]

A presto (dopo qualche lettura)!!

Ciao.
Andromeda.
Avatar utente
Andromeda
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 02, 2004 1:07 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » gio mar 25, 2004 11:13 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Pascal può essere un'ottimo inizio
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma con quale coraggio consigli Pascal???[sedia][B)][}:)][nomi]
Se attacchi con la programmazione imperativa per passare da solo agli oggetti ci vuole un mare di tempo. Sicuramente meglio il c++ e java[^].
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se hai letto la premessa che ho fatto e':
"se vuoi fare le cose fatte bene"!

E' logico che se la si vogliono vedere le iconcine e i bottoncini allora Pascal non va bene.

Pascal pero', a differenza di tutti gli altri linguggi, e' quello con la sintassi piu' vicina agli pseudocodici usati nei libridi programmazione.Per questo ho consigliato Pascal.
Iniziare con la prog ad oggetti, senza sapere nulla e' tirarsi la zappa sui piedi.E' come voler construire una casa e per prima cosa dipingere i mattoni con cui costriure le pareti!!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Akyra » gio mar 25, 2004 1:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Pascal può essere un'ottimo inizio
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma con quale coraggio consigli Pascal???[sedia][B)][}:)][nomi]
Se attacchi con la programmazione imperativa per passare da solo agli oggetti ci vuole un mare di tempo. Sicuramente meglio il c++ e java[^].
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se hai letto la premessa che ho fatto e':
"se vuoi fare le cose fatte bene"!

E' logico che se la si vogliono vedere le iconcine e i bottoncini allora Pascal non va bene.

Pascal pero', a differenza di tutti gli altri linguggi, e' quello con la sintassi piu' vicina agli pseudocodici usati nei libridi programmazione.Per questo ho consigliato Pascal.
Iniziare con la prog ad oggetti, senza sapere nulla e' tirarsi la zappa sui piedi.E' come voler construire una casa e per prima cosa dipingere i mattoni con cui costriure le pareti!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Hai sicuramente ragione se parti da un presupposto scolastico. Per quanto riguarda l'autodidattica montarsi in testa un metodo di programmazione e poi smontarlo per farcene entrare uno nuovo mi sembra molto difficile (certo non impossibile).
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising