Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda galeno » mar dic 30, 2008 2:36 pm

Ciao a tutti,

Da circa un mese nella cartella "Posta Inviata" di Outlook Express (Windows Xp SP3) non vengono più memorizzati e visualizzati gli e-mail che invio.
Le altre cartelle di Outlook Express (Posta in Arrivo, Posta in Uscita, Posta Eliminata e Bozze) funzionano correttamente.

Colpa di qualche aggiornamento di Windows (che installo regolarmente) o di qualche mia, del tutto involontaria, modifica di qualche settaggio?
Nei settaggi disponibili non sono riuscito a trovare l' adatta opzione che mi riabilitasse la cartella. Presumo che si debba intervenire nel Registro, ma non so dove reperire la cartella, nè le modifiche da apportare.

Come, e cosa, posso fare per ripristinare la cartella "Posta inviata"?

Capisco, e mi scuso, di porre un quesito quando tutti siete alle prese con i preparativi a base di "Zampone e Lenticchie", ma l' occasione mi consente di augurare a tutto il Forum, Staff e Utenti, un 2009 migliore - governi permettendo - dell' anno che sta per tirare le cuoia.

Buon Anno.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda Al4 » mar dic 30, 2008 6:26 pm

Strumenti-Opzioni nella tab invio è selezionata la prima casella?

Per un Moderatore: ma ci vedo male io o questa Discussione viene replicata in due sottosezioni di Windows, cioè S.O. e Software?
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda galeno » mar dic 30, 2008 9:03 pm

Ciao Al4,

Intanto, ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo, nella sottocartella di "Invio" c' è la spunta a "Salva una copia nella cartella Invio"(e c' era anche prima che si verificasse il problema).

Per quanto concerne la "replica" del tread in altre sezioni, ho cercato nelle due sezioni indicate, ma, certamente per mia incapacità nella ricerca, non ho trovato argomenti simili e, comunque, non sono stato io a postarli.

Spero che qualche altro utente si sia trovato nella medesima "situazione" e abbia risolto il problema.

Per ora, ti auguro ancora Buon 2009!

Galeno.

PS. Volevo inserire l' immagine della schermata "Invio", ma non ho capito come fare per inserire un' immagine. Potresti darmi una dritta in merito?
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli


Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda Al4 » mar dic 30, 2008 10:07 pm

Non ti preoccupare per la Discussione duplicata (non è colpa tua) sembrerebbe un inghippo dl Forum.

Ma tu la cartella Posta inviata ce l'hai ancora o è proprio scomparsa?
Per inserire un'immagine un metodo semplice è caricarla su http://www.imageshack.us/ e poi copiare e incollare nel tuo post il codice che ti viene fornito (meglio usare "thumbnail for forums") poi clicchi su anteprima e vedi se tutto è OK.
Vedrai è più complicato a dirlo che a farlo [:)]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda galeno » mer dic 31, 2008 9:28 am

Al4 ha scritto:Non ti preoccupare per la Discussione duplicata (non è colpa tua) sembrerebbe un inghippo dl Forum.

Ma tu la cartella Posta inviata ce l'hai ancora o è proprio scomparsa?
Per inserire un'immagine un metodo semplice è caricarla su http://www.imageshack.us/ e poi copiare e incollare nel tuo post il codice che ti viene fornito (meglio usare "thumbnail for forums") poi clicchi su anteprima e vedi se tutto è OK.
Vedrai è più complicato a dirlo che a farlo [:)]


Ciao Al4,

La cartella c' è e contiene messaggi inviati fino al 28.11.2008 per un totale di circa 400 MB.
Dopo tale data, tutti i messaggi inviati, nonostante la spunta dell' opzione "Salva una copia dei messaggi inviati nella cartella Posta inviata", abilitata da sempre (presumo, per impostazione predefinita di O.E.), non vengono più inseriti nella cartella "Posta inviata".

Sarei tentato di salvare un back-up di Outlook, disinstallare Internet Express e Outlook Express, ambedue in vers. 6.xx, (credo sia possibile con Xp Pro aggiornato al SP3), reinstallare i suddetti programmi e ripristinare i dati della posta salvati nel precedente back-up.
Temo, però, che con i dati, O.E. reinstalli anche tutte le opzioni, compreso quella che, presumibilmente, ha creato, o contiene, le condizioni per disabilitare l' inserimento dei messaggi inviati nella relativa cartella (Windows ci ha abituati a simili complicazioni!).

Oppure, posso installare una immagine precedente il 29.11.2008 (uso Acronis True Image 9.0 e dispongo di varie immagini "di sicurezza" risalenti a oltre due anni fa), ma, oltre agli aggiornamenti vari (che, però, posso reinstallare), perderò anche tutta la posta intercorsa nel periodo successivo alla data dell' immagine, in quanto, se reinstallo la copia recente di back-up di O.E., posso ritrovarmi con il medesimo problema di cui al punto precedente.

Sei d' accordo con le mie ipotesi? O Outlook NON reinstalla le opzioni insieme ai dati di back-up (consentendomi uno dei due "escamotage" di cui sopra)?

Per quanto concerne l' inserimento di immagini nei post, proverò a seguire il tuo suggerimento, del quale ti ringrazio.

Cordiali saluti.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda Al4 » mer dic 31, 2008 4:16 pm

Non c'è bisogno di disinstallare per aggiornare le versioni, per Outlook Ex. non potresti nemmeno perché la 6 è l'ultima disponibile, mentre per Internet Ex. ti consiglio vivamente di aggiornarlo (per la sicurezza) alla versione attuale cioè la 7, che anche funzionalmente ed esteticamente è molto migliorata rispetto alla precedente, basta che vai su Windows update clicchi su "Personalizzato" e se non lo vedi tra gli aggiornamenti ad Alta priorità clicchi sulla parte sx "Software facoltativo" e da lì lo installi.
Certo se poi vuoi avere ancora più sicurezza nella navigazione allora il consiglio è di usare Firefox, ma questa è un'altra storia [:)]

Per il tuo problema hai provato a compattare le cartelle? in Outlook Ex. File-Cartella-Comprimi tutte le cartelle.
Ciao
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda galeno » gio gen 01, 2009 6:30 pm

Al4 ha scritto:

.....

Per il tuo problema hai provato a compattare le cartelle? in Outlook Ex. File-Cartella-Comprimi tutte le cartelle.
Ciao


Yes. Lo avevo già fatto, ma tutto come prima!

Ciao e, ora che siamo in "pieno" anno nuovo, Buon 2009!

[grazie] Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda Al4 » ven gen 02, 2009 1:13 pm

Innanzitutto Buon Anno anche a te [:)]

Per il tuo problema non saprei una cosa sicura da suggerirti, ti posso dire quello che farei io al posto tuo:
se non arrivano altri suggerimenti io installerei Thunderbird (magari ci importerei tutta la posta che hai su Outlook Ex.) poi magari farei anche un'ulteriore backup sempre della posta di Outlook e poi visto che hai quell'ottimo software che è Acronis farei una bella immagine, a questo punto comincerei a smanettare su Outllook per vedere di riuscire a ripristinarlo, e se faccio casini ripristino l'immaginane di Acronis [;)]

Ma forse non è che hai superato il limite di spazio per la posta memorizzata?

Ciao
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda galeno » ven gen 02, 2009 3:37 pm

Al4 ha scritto:Innanzitutto Buon Anno anche a te [:)]

Per il tuo problema non saprei una cosa sicura da suggerirti, ti posso dire quello che farei io al posto tuo:
se non arrivano altri suggerimenti io installerei Thunderbird (magari ci importerei tutta la posta che hai su Outlook Ex.) poi magari farei anche un'ulteriore backup sempre della posta di Outlook e poi visto che hai quell'ottimo software che è Acronis farei una bella immagine, a questo punto comincerei a smanettare su Outllook per vedere di riuscire a ripristinarlo, e se faccio casini ripristino l'immaginane di Acronis [;)]

Ma forse non è che hai superato il limite di spazio per la posta memorizzata?

Ciao


Ciao Al4,

Intanto, non credo di aver superato il limite di spazio concesso da O.E.
Infatti, ho adottato una delle possibilità che avevo messo in preventivo, cioè reinstallare tutta la partizione C:\ con una immagine di True Image antecedente temporalmente al verificarsi del problema e..."miracolo!", il tutto pare abbia ripreso a funzionare.

Naturalmente, mi sono dovuto sobbarcare sia al riaggiornamento di Xp, di Java e quant' altro, sia alla reinstallazione delle varie cartelle di O.E. (precedentemente salvate in back-up) e conseguente cancellazione di tutti i messaggi duplicati etc., etc.. nonchè alla reinstallazione di alcuni programmi per la rimozione di malware.

Ma spero di aver risolto.

Quale la, o le cause, dell' "inghippo" non è dato sapere; vanno annoverate tra i "misteri" legati ai prodotti di Microsoft.
Ti ringrazio per i suggerimenti e le dritte.

Spero di poter ricambiare, nei limiti delle mie possibilità, la tua cortesia.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Re: Scomparsa "Posta Inviata" di Outlook Express

Messaggioda Al4 » ven gen 02, 2009 6:01 pm

Ok, e ottimo lavoro [^] [;)]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising