Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Piccolo circuito e legge di Joule

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Piccolo circuito e legge di Joule

Messaggioda zenith » mar dic 30, 2008 5:30 pm

Aiutino: per un esperimento casereccio avrei bisogno di creare un piccolo circuito.
Allora, dovrei riuscire a far riscaldare una mina di grafite abbastanza per far accendere un fiammifero, utilizzando delle semplici batterie.
Se collego due batterie da 4,5 volt in serie (tra loro), e queste alla mina (cui è poggiato il fiammifero), riuscirò ad ottenere la fiamma? L'amperaggio sarà sufficiente a far riscaldare la mina e quindi il fiammifero?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Piccolo circuito e legge di Joule

Messaggioda zenith » mar dic 30, 2008 8:04 pm

Non ho resistito... sono uscito di corsa, ho comprato mine, fiammiferi, e batteria da 4,5v e cavi...
E devo dire che il lavoro riesce egregiamente!! [devil]

[XX(] Ho occupato una discussione che ho risolto da solo in poche ore. [acc2]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Piccolo circuito e legge di Joule

Messaggioda eDog » mer dic 31, 2008 12:32 pm

Se le mie competenze elettrotecniche non sono andate in fumo durante queste vacanze, mettendo le pile in parallelo dovresti ottenere un amperaggio (un flusso di corrente) di maggiore intensità.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Piccolo circuito e legge di Joule

Messaggioda zenith » mer dic 31, 2008 1:27 pm

Credo di si.
Userò il dispositivo per l'accensione a distanza dei botti di capodanno sul mare, stanotte! [devil]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising