Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Xero » lun dic 29, 2008 4:07 pm

Ho bisogno di creare un "sitozzo" ad un amico.

Ciò che mi importa è che per lui, non esperto di computer, sia poi semplice gestire (aggiungere, rimuovere) immagini dalla galleria fotografica che deve esser parte integrante del sito stesso.

Avevo pensato di usare Joomla, non so se di per se supporta la gallery, ma con qualche plugin niente è impossibile.

1) Procedo bene? O c'è qualcosa di più essenziale e mirato rispetto a Joomla? Vi ricordo che ho bisogno *anche* della galleria fotografica, oltre a semplici pagine HTML.

2) Una volta creato il sito in locale, mi basta copiare tutto tramite FTP sull'host? prestando attenzione a cosa? (suppongo che i nomi dei database debbano essere identici, così come la loro struttura). Oppure devo reinstallare tutto?

3) Per personalizzare l'aspetto del sito, oltre ai presets di Joomla, posso agire anche tramite CSS ed interfaccia creata da me?

Grazie [:-H]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda eDog » lun dic 29, 2008 5:14 pm

Joomla mi sembra troppo complicato per una persona che non è esperto "del settore".

Io ti consiglierei Wordpress.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Andy94 » lun dic 29, 2008 5:56 pm

Ciao, ti dico la mia.

Opzione 1.
Se tu ne hai le competenze e il tempo, non è consigliabile utilizzare un CMS già fatto.
Tu conosci il tuo amico e le sue competenze, ti conviene creare da te il sito, interamente.
Costruisci un'area di amministrazione che permette l'inserimento, la cancellazione e la modifica dei dati delle fotografie, e poi un indice e le varie sezioni. Il tutto formattato con i CSS a dovere e validato mediante XHTML Strict. Ovviamente, per essere 2.0, deve tutto essere fatto con AJAX e mod_rewrite.

Opzione 2.

Cerchi su HTML.IT alcune idee relative a image gallery già pronte, però il sito lo devi comunque costruire tu.

Non so consigliarti quanto ad un CMS già pronto perché non ne ho mai usati.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda zenith » lun dic 29, 2008 6:20 pm

Io è un po' che uso Joomla e devo dire che mi diverto parecchio. Non che sia un mago, ma come sistema per gli articoli e le foto mi trovo molto bene.
Joomla lo consiglio perché fa tutto da solo. Dopo averlo testato per un paio di mesi in locale, mi sono trasferito su Altervista, ho upgradato il database e confermo che è un ottimo CMS: basta configurarlo all'inizio correttamente, insallare i plugin adatti (bisogna sceglerli per bene perché ce ne sono una marea) e scegliere (o meglio, se puoi, crearlo ex-novo) un template. Io che non ne sono capace mi appoggio ad un semplice template che ho scricato.
Gestire le gallerie fotografiche è molto semplice. Praticamente tutte si basano sulle cartelle create in precedenza (magari caricate di volta in volta via FTP). Ci sono componenti fatti veramente bene. La megnifica OZIO GALLERY è sempre adatta, ma un po' complessa da gestire.

Secondo me se avete ben chiaro cosa mettere nel sito, Joomla è uno strumento molto potente ed allo stesso tempo semplice.
Facce sapè [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Xero » lun dic 29, 2008 8:15 pm

Cerco di rispondere a tutti e 3.

Ho pensato di usare un CMS pronto proprio perché non ho le competenze necessarie, e pur volendo imparare, mi manca il tempo per farlo.

Wordpress non ho idea di come sia, credo che lo proverò.

Tuttalpiù potrei creare delle semplici pagine HTML e poggiarmi a "qualcosa" solo per gestire la photogallery, ma cos'è questo qualcosa? Una sorta di CMS dedicato solo alla gallery? Boh...ho un vuoto colossale in materia [cry] aiutatemi

In passato ho già usato Joomla, ed era veramente semplice, ecco perché avevo pensato ad esso per questo lavoretto.
Zenith, mi confermi quello che ho detto io? Cioè, per trasferire il sito da locale all'host è sufficiente copiare tutto tramite l'FTP e riconfigurare i database, oppure crearne di uguali sul server?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Xero » lun dic 29, 2008 8:30 pm

Ho provato un po' Wordpress, per carità è semplicissimo, ma non credo faccia al caso mio.

Inizio a valutare seriamente la creazione del sito ex novo, o quasi, a stento riesco ad usare l'HTML

EDIT
Ho dato uno sguardo anche agli script in Java trovati su html.it, molti sono davvero interessanti; tuttavia non ho la più pallida idea di come possano essere incorporati in una pagina web.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Andy94 » lun dic 29, 2008 10:05 pm

Xero ha scritto:Ho dato uno sguardo anche agli script in Java trovati su html.it, molti sono davvero interessanti; tuttavia non ho la più pallida idea di come possano essere incorporati in una pagina web.

Uhm, forse Java non è la cosa migliore per queste cose.. Prova a dare un occhio qui o in particolare questo articolo.

Se tutta questa roba non ti aggrada e vuoi farlo interamente da solo, noi siamo qui!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda ssjx » lun dic 29, 2008 11:35 pm

Se vuoi un CMS che si occupi SOLO della galleria, ne esistono parecchi:

Gallery
Coppermine
4images gallery

solo per citare i primi che mi vengono in mente... se cerchi un po' ne esitono di sicuro molti altri
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda zenith » lun dic 29, 2008 11:51 pm

Xero ha scritto:In passato ho già usato Joomla, ed era veramente semplice, ecco perché avevo pensato ad esso per questo lavoretto.
Zenith, mi confermi quello che ho detto io? Cioè, per trasferire il sito da locale all'host è sufficiente copiare tutto tramite l'FTP e riconfigurare i database, oppure crearne di uguali sul server?

Alt: io mi sono trasferito su Altervista, ma configurando ex-novo! (anche a causa di una fulminante perdita di dati [:D] , tra cui alcune preziose traduzioni di componenti Joomla [cry] )
Comunque dovrebbe funzionare come hai scritto: su internet ci sono delle brevi guide su come portare il sito da locale a remoto.
Come questo. Ripeto, non ho mai provato. Comunque dopo aver smanettato in locale con XAMPP... si può fare tutto!
Se hai già un'idea di come devono apparire le gallerie, fatti un giro qui e cerca qualcosa che fa al caso tuo [:)] .
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Xero » mar dic 30, 2008 1:54 am

ssjx ha scritto:Se vuoi un CMS che si occupi SOLO della galleria, ne esistono parecchi:

Gallery
Coppermine
4images gallery

solo per citare i primi che mi vengono in mente... se cerchi un po' ne esitono di sicuro molti altri

Domani do uno sguardo più approfondito a tutti i link postati.

Per ora vi chiedo, creare un sito in semplice HTML e poi linkare ad un sito basato su un CMS come quelli citati da ssjx è una cosa fattibile?

Stilisticamente mi sembra una gran porcata [:D] Ho paura che poi il CMS abbia una veste troppo differente dal sito di per se (in realtà saranno 3/4 pagine al max in HTML)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Andy94 » mar dic 30, 2008 7:55 am

Xero ha scritto:Per ora vi chiedo, creare un sito in semplice HTML e poi linkare ad un sito basato su un CMS come quelli citati da ssjx è una cosa fattibile?


Tutto è possibile. [devil]
L'unica cosa è che, se vuoi linkare, devi accertarti che la grafica sia il più possibile simile a quella della gallery a cui ti appoggi.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda zenith » mar dic 30, 2008 10:13 am

Andy94 ha scritto:L'unica cosa è che, se vuoi linkare, devi accertarti che la grafica sia il più possibile simile a quella della gallery a cui ti appoggi.

Non credo sia un problema. Basta prendere il foglio di stile che sfrutta il template del CMS, studiarselo un po' e poi appoggiarsi a quello sulle pagine HTML [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 30, 2008 10:15 am

In un sitarello che sto facendo ho deciso di utilizzare questo...
http://highslide.com/ [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Andy94 » mar dic 30, 2008 10:59 am

Mr.TFM ha scritto:In un sitarello che sto facendo ho deciso di utilizzare questo...
http://highslide.com/ [^]

Bellissimo!
Casualmente, era ciò che cercavo per un altro mio progetto...
zenith ha scritto:
Andy94 ha scritto:L'unica cosa è che, se vuoi linkare, devi accertarti che la grafica sia il più possibile simile a quella della gallery a cui ti appoggi.

Non credo sia un problema. Basta prendere il foglio di stile che sfrutta il template del CMS, studiarselo un po' e poi appoggiarsi a quello sulle pagine HTML [;)]

Infatti non lo è. E' lo stesso meccanismo che si utilizza quando si vogliono usare i cosiddetti framework CSS come ad esempio blueprint.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda ssjx » mar dic 30, 2008 1:11 pm

Mr.TFM ha scritto:In un sitarello che sto facendo ho deciso di utilizzare questo...
http://highslide.com/ [^]


Ho dato uno sguardo veloce... ma è solo una libreria JS che gestisce l'effetto "lightbox" no? .... è un po' diverso da quello che chiede Xero (creare una gallery ovvero uploadare e gestire immagini da interfaccia web...)

Personalmente mi muoverei esattamente come te, creandomi la mia base e poi applicando un libreiria JS al frontend, ma a quanto ho capito Xero ha bisogno anche di qualcosa già pronto per il backend
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Xero » mar dic 30, 2008 3:19 pm

ssjx ha scritto:Ho dato uno sguardo veloce... ma è solo una libreria JS che gestisce l'effetto "lightbox" no? .... è un po' diverso da quello che chiede Xero (creare una gallery ovvero uploadare e gestire immagini da interfaccia web...)

Personalmente mi muoverei esattamente come te, creandomi la mia base e poi applicando un libreiria JS al frontend, ma a quanto ho capito Xero ha bisogno anche di qualcosa già pronto per il backend


Esatto, sto cercando il giusto compromesso tra semplicità d'uso e aspetto grafico; ripeto che poi non spetterà a me caricare nuove foto, quindi più sarà semplice e meglio è. (sfruttando un backend già pronto)

Bando alle ciance, oggi vedo di cominciare a fare qualcosa, ma prima un'ultima domanda; l'host su cui caricare il sito dovrà fornirmi supporto per php e mysql se volessi usare un CMS come Joomla vero?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda eDog » mar dic 30, 2008 3:52 pm

Si. PHP e MySQL sono condizioni necessarie per installare Joomla
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda Xero » mar dic 30, 2008 4:19 pm

Ok, grazie mille.

Nel frattempo ho cercato su Aruba.it i prezzi, Linux (e dunque PHP) + MySql per un anno a 35€ e spiccioli.
Prezzo onesto? Devo far sapere al tizio quanto gli verrà a costare prima di procedere.

Altrimenti ha uno spazio su Alice, ma va visto di cosa si tratta [:p]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda M@ttia » mar dic 30, 2008 5:07 pm

Se vuoi fare testing, allora free hosts senza pubblicità quali altervista o netsons ti forniscono PHP + MySQL gratuitamente, poi se lui vuole proprio che l'indirizzo sia www.xxxxx.com, o prevede un traffico spropositato di utenti, allora aruba o altri sono ancora fra le + economiche...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Dritte per un semplice sito con galleria fotografica.

Messaggioda zenith » mar dic 30, 2008 5:16 pm

M@ttia ha scritto:Se vuoi fare testing, allora free hosts senza pubblicità quali altervista o netsons ti forniscono PHP + MySQL gratuitamente

Ancora meglio: ti fai un server sul tuo pc! Su Altervista le queries al database sono limitate (max 1000 in 1 ora, per il livello gratuito). Mi sono trovato più volte in difficoltà, perciò ho dovuto (pagando qualche euro) aumentare le potenza del database (ora sono a 5000 queries/ora).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising