Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare e utilizzare profili colori ICC

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Silver Black » ven dic 26, 2008 12:40 pm

Ho un nuovisssimo monitor Samsung SyncMaster T220 LCD da 22", mi ci trovo veramente bene per lavorare (sono programmatore), ma anche per giochi e film è molto reattivo e con un buon contrasto e un'eccellente reattività.

Anche i colori sono fedeli... quasi! Qui viene la nota dolente: anche con tutte le regolazioni col software incluso ovia OSD, tutti i colori sono fedeli tranne il GIALLO e il VERDE, che risultano troppo accesi (es. le emoticon di msn oppure le cartelle gialle di Windows, decisamente troppo giallo sole, oppure il verde, che sembra proprio troppo acceso). Le foto non sono assolutamente pregiudicate e nemmeno i giochi, solo visualizzando questi colori quasi puri e confrontandoli con un CRT o altro LCS di un portatile mi sono accorto della differenza.

Ho provato a scaricare un profilo colore .icc per il mio monitor da qui, ma anche seguendo questa guida (ho Vista 64 Ultimate) non riesco a utilizzare il nuovo profilo colore. O meglio: installo il profilo, lo metto come predefinito, ma poi non vedo cambiamenti di alcun tipo, com'è possibile? [V] Ho anche riavviato (non che mi avesse chiesto nulla Windows, strano perché avevo letto che richiedeva proprio questo), non è cambiato niente di niente! [cry]

Potri altrimenti correggere la gamma manualmente ma è troppo complesso per me che non sono un grafico... Avete una guida passo passo oppure mi dite come rendere effettivo un profilo colore? perché correggendo queste due dominanti credo che il monitor risulti perfetto (9/10).

So che su ML è pieno di grafici eccezionali, per questo mi rivolgo a voi, che non mi deludete mai! [grazie]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Mandrake » ven dic 26, 2008 4:22 pm

anche al mio samsung... è un bug del driver della Samsung... disinstallalo e lascialo quello normale di windows! [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Silver Black » ven dic 26, 2008 5:15 pm

Mandrake ha scritto:anche al mio samsung... è un bug del driver della Samsung... disinstallalo e lascialo quello normale di windows! [:)]


Ma sei sicuro? Non me la sento di disinstallare il driver Samsung, perderei tutte le funzionalità... [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Mandrake » ven dic 26, 2008 6:35 pm

A me il driver samsung fa questo difetto.
Di quali funzionalità parli? quelle tipo magic tune, magic color ecc..? perché queste dovrebbero essere regolabili anche dai tasti sul monitor. Quel programma/driver non fa altro che dare un'interfaccia grafica gestibile da sistema operativo alle funzioni già preinstallate sul monitor... almeno questo è quello che riscontro sul mio pc.
Comunque prova, al massimo reinstalli no? [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Xero » ven dic 26, 2008 8:46 pm

Mandrake ha scritto:Quel programma/driver non fa altro che dare un'interfaccia grafica gestibile da sistema operativo alle funzioni già preinstallate sul monitor... almeno questo è quello che riscontro sul mio pc.

Ora pensa che bel guaio il mio 971p che non ha il menu OSD [cry+]

Seguo la questione dei profili, perché Photoshop mi avvisa ogni volta di un profilo errato all'avvio, magari risolvo ;)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Silver Black » sab dic 27, 2008 1:42 pm

Mandrake ha scritto:A me il driver samsung fa questo difetto.
Di quali funzionalità parli? quelle tipo magic tune, magic color ecc..? perché queste dovrebbero essere regolabili anche dai tasti sul monitor. Quel programma/driver non fa altro che dare un'interfaccia grafica gestibile da sistema operativo alle funzioni già preinstallate sul monitor... almeno questo è quello che riscontro sul mio pc.
Comunque prova, al massimo reinstalli no? [std]


In realtà ho installato il software "MagicTune Premium" che offre molte funzioni di più. Ragazzi forse ho risolto così:

- scaricato il profilo colore icc per il mio monitor qui
- seguito questa guida
- installato il profilo colore per tutti gli utenti utilizzando il pulsante che richiedeva il consenso di UAC
- riavviato forzatamente (non mi veniva richiesto da Windows

Da MagicTune Premium:
- ho messo su OFF la funzione "Magic Color", così si sono abilitati tutti gli altri controlli colore prima "non disponibili"
- ho impostato luminosità a 100% e contrasto (prima non potevo regolarlo!) a 90%
- ho impostato il "Tono colore" a "Freddo"
- ho impostato il "Gamma" a "Modalità 1"

A questo punto le faccine del messanger o del forum appaiono di un giallo caldo e pieno, non florescente come prima! Stessa cosa per il verde. Adesso le cartelle di Vista, nella visualizzazione "icone grandi" mi appaiono color carta e non giallo sole! Veramente notevole, penso di stare finalmente utilizzando questo magnifico monitor al massimo delle suo potenzialità solo ora.

Ribadisco le ottime doti di velocità nei film e nei giochi, nessuna scia, indistinguibile da un CRT.

Uniche pecche restano la variazione di luminosità dall'alto verso il basso, l'angolo di visione e il nero pieno non ai livelli di un CRT, ma questi sono difetti della tecnologia LCD, che però offre una leggibilità dei caratteri e una precisione della geometria inarrivabile dai CRT.
Attendo gli OLED... [8D]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Xero » dom dic 28, 2008 4:27 am

Silver Black ha scritto:
Mandrake ha scritto:A me il driver samsung fa questo difetto.
Di quali funzionalità parli? quelle tipo magic tune, magic color ecc..? perché queste dovrebbero essere regolabili anche dai tasti sul monitor. Quel programma/driver non fa altro che dare un'interfaccia grafica gestibile da sistema operativo alle funzioni già preinstallate sul monitor... almeno questo è quello che riscontro sul mio pc.
Comunque prova, al massimo reinstalli no? [std]


In realtà ho installato il software "MagicTune Premium" che offre molte funzioni di più. Ragazzi forse ho risolto così:

- scaricato il profilo colore icc per il mio monitor qui
- seguito questa guida
- installato il profilo colore per tutti gli utenti utilizzando il pulsante che richiedeva il consenso di UAC
- riavviato forzatamente (non mi veniva richiesto da Windows

Da MagicTune Premium:
- ho messo su OFF la funzione "Magic Color", così si sono abilitati tutti gli altri controlli colore prima "non disponibili"
- ho impostato luminosità a 100% e contrasto (prima non potevo regolarlo!) a 90%
- ho impostato il "Tono colore" a "Freddo"
- ho impostato il "Gamma" a "Modalità 1"

A questo punto le faccine del messanger o del forum appaiono di un giallo caldo e pieno, non florescente come prima! Stessa cosa per il verde. Adesso le cartelle di Vista, nella visualizzazione "icone grandi" mi appaiono color carta e non giallo sole! Veramente notevole, penso di stare finalmente utilizzando questo magnifico monitor al massimo delle suo potenzialità solo ora.

Ribadisco le ottime doti di velocità nei film e nei giochi, nessuna scia, indistinguibile da un CRT.

Uniche pecche restano la variazione di luminosità dall'alto verso il basso, l'angolo di visione e il nero pieno non ai livelli di un CRT, ma questi sono difetti della tecnologia LCD, che però offre una leggibilità dei caratteri e una precisione della geometria inarrivabile dai CRT.
Attendo gli OLDE... [8D]


Domani (in realtà oggi) provo anch'io, devo scaricare un profilo decente per il monitor. [applauso+]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 28, 2008 1:36 pm

Io analogamente a quanto dice sergio ho un problema serio con la stampa...
A monitor vedo dei colori che poi stampati diventano tutt'altro, tendenti al rosso e decisamente più contrastati.... [nonono]

Sapete mica se si possono installare i colori della mia stampante in photoshop o direttamente nel sistema? [uhm]
(samsung clp-315)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Mandrake » dom dic 28, 2008 2:04 pm

so che anche le stampanti possono essere configurate con dei profili colore, ma più di questo non so, non son esperto di stampa.
Potrebbe essere colpa del driver, converte male da rgb a cmyk. Non so se convertendo prima con Photoshop in Cmyk potresti risolvere, anche se questo passaggio lo sconsigliano, non so per quale motivo.

Puoi provare anche così:
Devi riuscire a disattivare la gestione del colore nella stampante.
Poi da photoshop, file>stampa, nel campo "Trattamento colore" selezioni "Gestione colori effettuata da Photoshop", puoi selezionare il profilo che vuoi, anche se non capisco come mai ci siano anche profili rgb. Imposti il campo "intento di rendering" in base al tipo di stampa (basta leggere la spiegazione dettagliata che fornisce sotto) e stampi...
Ricordati di disattivare la gestione del colore nella stampante, altrimenti riconvertirà secondo il proprio profilo.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Silver Black » dom dic 28, 2008 4:38 pm

Mr.TFM ha scritto:Io analogamente a quanto dice sergio ho un problema serio con la stampa...
A monitor vedo dei colori che poi stampati diventano tutt'altro, tendenti al rosso e decisamente più contrastati.... [nonono]

Sapete mica se si possono installare i colori della mia stampante in photoshop o direttamente nel sistema? [uhm]
(samsung clp-315)


Sempre da dove installi i profili colore per il monitor, c'è la combobox "Periferiche", da cui potrai scegliere, oltre al monitor, anche la tua stampante. Prova installando lo stesso profilo colore del monitor anche per la stampante, dovresti avere la stessa corrispondenza colori che vedi a video (luminosità, contrasto e altre regolazioni del monitor a parte).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Mandrake » dom dic 28, 2008 7:48 pm

Silver Black ha scritto:Prova installando lo stesso profilo colore del monitor anche per la stampante, dovresti avere la stessa corrispondenza colori che vedi a video (luminosità, contrasto e altre regolazioni del monitor a parte).


MMh! [uhm]
non credo sia possibili utilizzare un profilo RGB per una perferica di stampa che richiede CMYK.
Mr... fai delle prove e poi facci sapere! [rotolo]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Mr.TFM » lun dic 29, 2008 12:38 am

Domani provo a dare un'occhiata...
Io però pensavo che ci fosse proprio anche un modo per tarare il monitor coi colori della stampante.... Possibile? [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Silver Black » lun dic 29, 2008 1:00 am

Mr.TFM ha scritto:Domani provo a dare un'occhiata...
Io però pensavo che ci fosse proprio anche un modo per tarare il monitor coi colori della stampante.... Possibile? [uhm]


Beh, Mandrake ha ragione, però il modo c'è: basta che scarichi un profilo colore idoneo per la tua stampante e uno per il tuo monitor e li installi come ti ho detto. Poi su PCProfessionale dell'anno scorso (mi pare, ma non chiedermi quale mese o numero esatto) c'era scritto un articolo con una lunga procedura per tarare i colori della stampante con quelli che apparivano a video, in modo da uniformare l'output anche su stampa. Era una procedura molto complicata, che richiedeva scrivere su carta parecchi vaori RGB... Magari la trovo su qualche DVD con l'annata di PCPro, magari intanto guarda nel loro motore di ricerca.
Ciao!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Installare e utilizzare profili colori ICC

Messaggioda Mr.TFM » lun dic 29, 2008 3:47 pm

Purtroppo il metodo è per PC..... [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising