Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Newbie cerca giocattolino digitale

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » sab dic 27, 2008 7:05 pm

Ebbene sì, nonostante possa intendermene discretamente per quanto riguarda l'hardware informatico, il mio rapporto con le fotocamere (e la fotografia in generale) è tendente allo zero (se non addirittura sotto). Avevo pensato, approfittando del mio compleanno in arrivo, di auto-regalarmi una fotocamera digitale, ma non capendoci assolutamente niente (e non avendo nessuna pretesa) mi volevo affidare al consiglio di qualcuno che sapesse indirizzarmi verso un modello specifico:

la fotocamera a me servirebbe solo per fare foto di compleanni, natali, ecc. e quindi nulla di serio (sarei il tipo che scatta 1000 foto sceme e poi ne tiene 10 belle da stampare) e sarebbe la mia prima fotocamera digitale (nonostante abbia già giocato molto con quelle altrui).

Posto qui sotto le uniche richieste che dovrebbero valere, poi per il resto fate conto che stiate parlando con vostra nonna 90enne [:D]:

  • Prezzo sui 150-180 CHF massimi (ovvero sui 100-130 euro), dato che voglio davvero solo un primo giocattolino e nulla di professionale (anzi...).
  • 8 MPixel (so che è un parametro al quale molti fanno caso ma in fin dei conti non gioca poi un grande ruolo, quindi diciamo che le macchinette con le quali ho giocato erano tutte sui 7-8 MP e guardando il mercato odierno non mi sembra una richiesta esagerata, così poi su una foto 3264 x 2448 potrei anche ritagliare parti e zoomarle senza pensarci troppo quando scatto)
  • Zoom OTTICO 3/4x (del digitale non me ne frega niente, dato che poi le foto le elaborerei comunque con photoshop se necessario...)
  • Compatta (le tipiche fotocamere rettangolari, ma suppongo siano tutte così)
  • Un display abbastanza grandicello, dato che molte foto andrebbero mostrate sul momento a parenti vari (fra cui nonni e nonne con occhiali spessi 3 cm [sh]), che comunque non dispiacerebbe nemmeno a me
  • Nessuna pretesa di avere parametri personalizzabili (ripeto: non sono un amatore, ma un classico utente medio al quale, per il momento, basterebbe una macchina delle foto che faccia il più possibile da sola, e chiedo scusa agli appassionati ai quali leggendo queste righe si starà accapponando la pelle, capita anche a me quando leggo le stesse richieste relative ad un PC [B)]).
  • Collegamento Usb (suppongo lo abbiano anche le fotocamere che trovi nelle patatine, ma a scanso di equivoci...).
  • batteria al litio (cioè non quelle con la classica sporgenza laterale per la batteria).

Diciamo che per il design/modello cercherei qualcosa come quella qui sotto (la prima che ho trovato in google, ma solo x spiegarmi ad immagini anziché a parole)
Immagine


Qualcuno sa darmi consigli sul modello su cui orientarmi?
(P.S. per il prezzo se inserite il vostro mdello-proposta su http://www.toppreise.ch avreste il prezzo "reale" per me, dato che io uso sempre quello per comandare che cerca il miglior prezzo fra tutti i negozi svizzeri)(ovviamente lì il risultato è in Franchi e non in euro!).

Grazie! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Mr.TFM » sab dic 27, 2008 9:49 pm

Per quel budget beh...
io direi questa:
PANASONIC Lumix DMC-FS3EG-S costa sui 160 chf [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Mandrake » sab dic 27, 2008 10:27 pm

non conosco i prezzi di ogni modello percui ti consiglio di fare così:
vai nei negozio dove potresti comprare la tua fotocamera, segnati i modeli "abordabili" ed elencaceli così facciamo una comparativa per farti comprare il modello migliore! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » sab dic 27, 2008 10:36 pm

Mandrake ha scritto:non conosco i prezzi di ogni modello percui ti consiglio di fare così:
vai nei negozio dove potresti comprare la tua fotocamera, segnati i modeli "abordabili" ed elencaceli così facciamo una comparativa per farti comprare il modello migliore! [std]

Il fatto è che io tramite toppreise dò il modello, lui mi restituisce tutti i negozi che la vendono, io scelgo quello col prezzo minore e me la faccio spedire, quindi quasi qualsiasi modello va bene...

@Mr.TFM
Grazie, darò un'occhiata [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » sab dic 27, 2008 10:46 pm

Devo dire che intanto navigando e guardando un po' i modelli di tutte le marche, dall'alto della mia inesperienza, sono stato lusingato dalle Nikon Coolpix, in particolare proprio dalla S210 (è quella dell'immagine che avevo messo sopra, ma giuro che non l'ho adocchiata per quello, ma solo dopo aver confrontato tutte le coolpix per fascia di prezzo!): che ne dite?
(costa 160 fr. come quella di Mr.TFM, quindi sono paragonabili per quanto riguarda il portafoglio...)

Immagine
(non voglio fare la figura di quello che ha trovato il modello "carino" e ora si esalta ritenendolo migliore, chiedo semplicemente un parere perché dopo averlo guardato un po' e letto opinioni non mi pareva male, e non erano ancora giunte risposte qui sul Forum, quindi per non sprecare il tempo passato prima scrivo il risultato).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Mandrake » sab dic 27, 2008 11:00 pm

Su pixmania danno la Canon A590 IS a 105 euro, ottimo prodotto... unica pecca per il tuo caso, sarebbero la batteria che va a pile alcaline.
A mio parere è un punto a favore, perché due AA le trovi ovunque, in viaggio, al tabacchino sottocasa. Mentre se si scarica la batteria al lito e sei in giro o in viaggio ed hai dimenticato il caricatore.. son cavoli! [acc2]

Tra la Nikon S210 e la Panasonic DMC-FS3, i numeri vanno a favore di Panasonic, che ha in più anche lo stabilizzatore ottico. [^]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Xero » dom dic 28, 2008 4:33 am

Mandrake ha scritto:non conosco i prezzi di ogni modello percui ti consiglio di fare così:
vai nei negozio dove potresti comprare la tua fotocamera, segnati i modeli "abordabili" ed elencaceli così facciamo una comparativa per farti comprare il modello migliore! [std]

E' anche il mio suggerimento [^]

Concordo sulle Nikon, ne ho viste un paio in negozio e sono molto compatte con un ampio display da 3"; con quelle dimensioni non ne ho viste tante altre. Ad esempio la serie Ixus della Canon mi pare l'abbia da 2,5", idem dicasi per Casio e Sony. Altre marche non ne ho viste di persona, e non saprei.
Ma ribadisco, la cosa migliore in questi casi è girarsi due tre negozi minimo, chiedere i modelli disponibili con quel budget; tornare a casa controllare l'onesta di tali prezzi, puntare a quello più decente e verificare tramite recensioni di cosa si tratta, anche se credo che per basse fasce i prodotti siano tutti equivalenti.
Potresti dare un'occhiata su dpreview.com per le recensioni (cerca meglio con google).

ps. Per lo stabilizzatore non so, è elettronico vero? non è meccanico come quello delle reflex? non so fino a che punto ne vale la pena di averlo, ma se c'è non guasta mica. Io ancora devo capire come funziona, secondo me aumenta semplicemente gli iso, pronto ad essere smentito.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » dom dic 28, 2008 11:32 am

Eventualmente alla gara si può aggiungere anche la Sony DSC-W120 (non so quanto sony possa essere buona con le macchine fotografiche, ma le review non erano male nemmeno per lei).

(sappiate comunque che tutto quanto avete scritto sopra l'ho letto e ne tengo conto, sto solo vagliando anche altre strade ma senza dimenticare i vostri consigli!) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 28, 2008 1:32 pm

Sony "soffre" per così dire di un solo difetto: usa schede di memoria che vanno bene solo per le sue foto/videocamere console ecceccecc...
Per il resto la serie W è ottima, ha persino le lenti carl zeiss che sono paragonabili a questi livelli alle leica delle pansonic...

Insomma, vedi tu...
Son tutte molto buone. Io personalmente metterei
Panasonic
Sony
Canon
Nikon (per quanto io sia un nikonista, le compatte nikon non mi piacciono per niente.)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Mandrake » dom dic 28, 2008 1:38 pm

a numeri la sony la metterei seconda dopo la panasonic, non male! [:)]
Comunque secondo me ti conviene farti sto giretto nei negozi, io a luglio riuscì a trovare la sony w80 a 160 euro perché era l'ultimo pezzo alla coop... acquisto immediato per la mia raga, un ottimo prodotto che ancora lo vendono a minimo 160 euro in internet...
Ah, le sony sono ottime, obiettivo Zeiss...

edit.. mi ha preceduto Mr...! [acc2]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » dom dic 28, 2008 1:44 pm

Mr.TFM ha scritto:Sony "soffre" per così dire di un solo difetto: usa schede di memoria che vanno bene solo per le sue foto/videocamere
Ecco questo non la sapevo, infatti ora guardando noto che le suddette schede costano anche una barca in più delle SD normali... Grazie x l'info, non ne avevo tenuto conto! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » lun dic 29, 2008 11:59 am

Ok, per dovere di cronaca alla fine ho guardato i suddetti modelli dal vivo ed ho optato per la Sony DSC-W120 con scheda da 4GB, con costo complessivo di 140+30=170 euro.

Vi ringrazio tutti x i preziosi consigli, al prossimo acquisto! [^]

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda marcus » lun dic 29, 2008 2:47 pm

Hey, hai già comprato la macchina.
Se non l'hai comprata mi piacerebbe darti qualche dritta, per una volta che so qualcosa in piu' mipiacerebbe aiutare visto che normalmente vi sfrutto e basta per i miei problemi informatici...
Se hai già fatto il tuo acquisto ti dico che la macchina che hai preso è sicuramente una buona macchina e che l'importante è fare non 1000, ma 100000 foto. Il bello del digitale è che da questo punto di vista ci ha tutti portato a livelli da professionisti che nell'epoca dell'analogico erano gli unici che potevano fare 1000 foto per sceglierene due.
Se non hai ancora la macchina allora ti darei qualche opinione perosnale sulle compatte.

Comunque sia grazie a tutti voi per MegaLab che è stata in piu' occasioni la mia salvezza!!!!!!

CIAO
Avatar utente
marcus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ago 28, 2006 12:40 am

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Xero » lun dic 29, 2008 3:52 pm

marcus ha scritto:Comunque sia grazie a tutti voi per MegaLab che è stata in piu' occasioni la mia salvezza!!!!!!

Sei il primo che digita correttamente il nome del portale, come non farti un applauso [rotolo]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda marcus » lun dic 29, 2008 4:44 pm

E' un fatto di riconoscenza e rispetto verso un portale che mi ha illuminato in momenti oscuri della mia vita informatica....maronna mia che immagine mistica!!!!!! [devil] [devil] [devil] qualche emoticons giusto per equilibrare....
Avatar utente
marcus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ago 28, 2006 12:40 am

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » lun dic 29, 2008 5:10 pm

Xero ha scritto:Sei il primo che digita correttamente il nome del portale, come non farti un applauso [rotolo]
Allora non sono così malato da essere l'unico ad averlo notato! [:D]

Comunque l'ho già presa (anche se non la aprirò fino al mio compleanno al 4 gennaio: che attesa!), grazie lo stesso [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda marcus » lun dic 29, 2008 8:01 pm

Complimeti per la'cquisto. Aspettiamo di vedere i tuoi click sul web!!
Buoni scatti!!!
Avatar utente
marcus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ago 28, 2006 12:40 am

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Xero » lun dic 29, 2008 8:06 pm

M@ttia ha scritto:(anche se non la aprirò fino al mio compleanno al 4 gennaio: che attesa!)

Sei severo quando ti fai gli autoregali....di un precisione svizzera oserei dire [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda M@ttia » mar dic 30, 2008 7:09 pm

Xero ha scritto:Sei severo quando ti fai gli autoregali....di un precisione svizzera oserei dire [:D]

Eheh, in compenso mi sto leggendo tutto il manuale (rigorosamente scaricato in formato PDF dal sito della Sony, dato che non tocco la scatola! [crylol]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Newbie cerca giocattolino digitale

Messaggioda Xero » mar dic 30, 2008 7:36 pm

M@ttia ha scritto:
Xero ha scritto:Sei severo quando ti fai gli autoregali....di un precisione svizzera oserei dire [:D]

(rigorosamente scaricato in formato PDF dal sito della Sony, dato che non tocco la scatola! [crylol]).

[:D] [:D] [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising