Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda Robertone70 » dom dic 28, 2008 9:48 am

Buongiorno a tutti e buone feste! [:)]

E' da un anno e mezzo (quindi sarei ancora in garanzia), che sono felice possessore di un AMD Athlon 64 Dual Core processor 5200, 2GB di memoria con Hard disc Maxtor da 320 Gb. Fino a qualche giorno fa mai nessun problema, poi ovviamente per non farmi passare tranquillo le vacanze di Natale (anche il vecchio pc si era rotto il 24 dicembre, sarà meglio che non mi collego più in questo periodo [bleh] ) qualcosa è successo.

I sintomi sono: Accendo il pc e navigo tranquillamente per circa mezz'ora-tre quarti d'ora, poi la navigazione si fa difficoltosa. Nel senso che tutto viene ritardato di qualche secondo, sia quello che scrivo, sia l'apertura delle schede, anche il puntatore se clicco un link di una pagina mi si attiva solo dopo qualche secondo... il puntatore però si muove bene, non va a scatti. E più il pc si scalda e più sembra peggiorare. E' come se andasse tutto a scatti, se il pc ci pensasse sopra su cosa deve fare, mentre a freddo è una scheggia. Uso Firefox, ma anche con Explorer stessa cosa.

Anche lo spostare cartelle da una partizione ad un altra diventa problematico, se a freddo ci metto per esempio 30 secondi a caldo il pc impiega anche 5 minuti...

La cosa più importante: se lascio acceso per un paio d'ore e quindi la navigazione web si fa insostenibile, basta fare un riavvia del pc (40 secondi in tutto) che tutto torna alla normalità x i soliti 40-50 minuti [cry+]

Soluzioni tentate Aperto il case aspirato e soffiato per eliminare la polvere, provato ad usarlo col case aperto (per farlo "respirare meglio"), scansionato il pc (pensando ad un virus) con Kaspersky, Nod32 e chi più ne ha più ne metta ma niente, di infezioni neanche l'ombra. Chiamato Telecom per sapere di eventuali disturbi sulla linea ma niente.

Utilizzo della CPU simantiene sui 1-2% per la maggior parte del tempo su una singola paguine web aperta, con puntate al 40-50% quando inizio a scrivere qualcosa come in questo momento. Memoria allocata 290M.

Domanda: quale componente se danneggiato potrebbe dare i sintomi sopra esposti? Uso molto spesso Eraser per cancellare, alla lunga potrebbe rovinare come ho sentito il Maxtor? Tenete conto che sono autodidatta e quel poco che so me lo sono imparato da solo, chiedo scusa se il quesito potrebbe essere banale.

Ringrazio di cuore ed in anticipo per eventuali risposte e/o interessamento.
Avatar utente
Robertone70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 28, 2008 9:19 am

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda crazy.cat » dom dic 28, 2008 10:00 am

1) Le ventole cpu/alimentatore girano bene?
2) Pasta termica processore ormai secca che non conduce bene e scalda il processore (ma questo è difficile e sarebbe più immediato il problema)
3) Potrebbe essere una qualsiasi componente hardware che scaldando ti crea problemi.
4) "Uso molto spesso Eraser per cancellare, alla lunga potrebbe rovinare come ho sentito il Maxtor?" Non credo, ma potresti provare Hd tune per fare un test del disco fisso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda Robertone70 » dom dic 28, 2008 10:13 am

crazy.cat ha scritto:1) Le ventole cpu/alimentatore girano bene?


A occhio si.

crazy.cat ha scritto:2) Pasta termica processore ormai secca che non conduce bene e scalda il processore (ma questo è difficile e sarebbe più immediato il problema)


Se sarebbe immediato allora lo escluderei, confermo la normalità nei primi 40 minuti e doppi il riavvia.

crazy.cat ha scritto:3) Potrebbe essere una qualsiasi componente hardware che scaldando ti crea problemi.


Si ma quello che non capisco è come faccia a raffreddarsi all'istante con un semplice riavvia e ad andare x 40 minuti ancora perfettamente... ho provato a fare questo giochino un pomeriggio intero e ha sempre funzionato [cry]

Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che ho contattato il negoziante che me l'ha venduto (dato che sono ancora in garanzia) e mi ha detto lui di fare la prova di fare andare il pc a cielo aperto proprio per escludere il surriscaldamento. Ovviamente non prende neanche in considerazione che possa essere un componente difettoso...
Domanda: chi vende ha la possibilità di testare i vari componenti x vedere che non siano difettosi?

crazy.cat ha scritto:4) "Uso molto spesso Eraser per cancellare, alla lunga potrebbe rovinare come ho sentito il Maxtor?" Non credo, ma potresti provare Hd tune per fare un test del disco fisso.


Grazie proverò ad usarlo e ti saprò dire, nella speranza sia semplice da usare e che sia in italiano, in inglese sono una schiappa [fischio]
Avatar utente
Robertone70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 28, 2008 9:19 am


Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda crazy.cat » dom dic 28, 2008 10:21 am

Domanda: chi vende ha la possibilità di testare i vari componenti x vedere che non siano difettosi?

Se è un pc di marca no. Ti chiama il tecnico dell'assistenza e ti cambia il pezzo guasto o presunto tale.
Se ha un negozio dove assembla in proprio allora qualche test prima di cambiare il pezzo può anche farlo.

Per vedere che non sia un problema software di sistema operativo andato in malora, potresti provare a scaricare un cd live di linux e lasciare acceso il pc per qualche ora con quello e vedere come si comporta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda Robertone70 » dom dic 28, 2008 10:42 am

crazy.cat sto azionando hd tune e sembra tutto a posto (anche seguendo la Vostra guida qui, se posso allegare delle immagini alla fine del test le allego.

Il mio pc è un assemblato quindi penso che possa fare qualcosa (purtroppo il titolare è uno molto scorbutico e scazzato, spero capisca la situazione ma le premesse "se aprendo il pc e facendolo funzionare ha ancora problemi non posso far niente").

Sul sistema operativo in malora penso Tu ti riferisca al browser, lo escluderei perché a) ho disinstallato completamente Firefox per poi reinstallarlo
b)il problema si presenta anche con Explorer
c) il rallentamento riguarda anche altre funzioni del pc...
Avatar utente
Robertone70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 28, 2008 9:19 am

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda crazy.cat » dom dic 28, 2008 11:09 am

Robertone70 ha scritto: "se aprendo il pc e facendolo funzionare ha ancora problemi non posso far niente").

Mi sembra una scusa del cavolo, se aprendo il pc continua a bloccarsi è proprio sintomo di un problema hardware dovuto (probabilmente) a surriscaldamento di qualche componente.
Quale è difficile dirlo.

Robertone70 ha scritto:Sul sistema operativo in malora

Dicevo proprio windows intero.
Se non volevi arrivare al formattone che difficilmente risolveva qualcosa, la prova era di usare un sistema operativo diverso e fare il boot da cd rom per vedere se anche quello di piantava.
escluso il problema dovuto al sistema operativo non rimaneva che andare da chi ti ha venduto il pc e fartelo riparare visto che è ancora in garanzia.

Solo che lui non vorrò perché vuol dire comperare una nuova scheda madre (probabilmente) e cambiartela.
Soldi, soldi da spendere.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda Robertone70 » dom dic 28, 2008 11:39 am

crazy.cat ha scritto:
Robertone70 ha scritto:Sul sistema operativo in malora

Dicevo proprio windows intero.


Certo, porta pazienza [:)]

crazy.cat ha scritto:Se non volevi arrivare al formattone che difficilmente risolveva qualcosa, la prova era di usare un sistema operativo diverso e fare il boot da cd rom per vedere se anche quello di piantava.
escluso il problema dovuto al sistema operativo non rimaneva che andare da chi ti ha venduto il pc e fartelo riparare visto che è ancora in garanzia.


Mi ha fatto bene questa chiaccherata con Te. La conclusione quindi ora e per togliermi ogni dubbio è formattare il disco C e reinstallarlo (porta pazienza ma Linux per il momento è meglio che lo lascio perdere visto che non lo conosco e sono già in stato confusionale [acc2] ).

A quel punto ho la certezza che sia solo un problema hardware e che ci sia un pezzo che vada cambiato, giusto? [;)]

P.s. Ha finito anche "error scan" di Hd tune, tutto a posto il disco rigido lo escludiamo e anche ora che ho il pc bello caldo e mi sta facendo impazzire per scrivere queste2 righe, non supera i 42 gradi...
Avatar utente
Robertone70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 28, 2008 9:19 am

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda crazy.cat » dom dic 28, 2008 11:44 am

Robertone70 ha scritto:La conclusione quindi ora e per togliermi ogni dubbio è formattare il disco C e reinstallarlo

Se per te non è un problema farlo, allora procedi.
Dopo di questo però reinstalla il minimo indispensabile, antivirus, firefox giusto per provare a navigare qualche oretta.

A quel punto ho la certezza che sia solo un problema hardware e che ci sia un pezzo che vada cambiato, giusto? [;)]

Tolto il software non rimane che un problema hardware.
Quale hardware però non saprei proprio dirtelo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda Robertone70 » dom dic 28, 2008 12:03 pm

crazy.cat ha scritto:
Robertone70 ha scritto:La conclusione quindi ora e per togliermi ogni dubbio è formattare il disco C e reinstallarlo

Se per te non è un problema farlo, allora procedi.
Dopo di questo però reinstalla il minimo indispensabile, antivirus, firefox giusto per provare a navigare qualche oretta.


Ok.
Beh insomma un problema un pochino lo è perché formattare per me è come andare dal dentista [:D] ma a estremi mali estremi rimedi...

crazy.cat ha scritto:Tolto il software non rimane che un problema hardware.
Quale hardware però non saprei proprio dirtelo.


Ce lo dirà il mio amico rivenditore, puoi scommetterci che ti farò sapere...

Grazie di cuore amico (io sono nato a Dolo [;)] ) [brindisi]
Avatar utente
Robertone70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 28, 2008 9:19 am

Re: Problemi col pc dopo 40-50 min. di utilizzo

Messaggioda Robertone70 » gio gen 15, 2009 8:36 pm

Ciao crazy.cat [:)]
Come promesso ho formattato e eccomi qui, ho installato solo il Kis e Firefox 3, per il momento il pc fila come un treno, adesso scaldo bene e poi ti facccio sapere!
Avatar utente
Robertone70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 28, 2008 9:19 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising