Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

IL BROWSER PIU' SICURO

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda enea83 » sab dic 27, 2008 8:54 am

Ciao a tutti [:)]
Spesso giustamente apriamo discussioni su quale sia l'antivirus, l'antispyware o il firewall piu efficace.
Oggi mi piacerebbe iniaziare a raccogliere un po' di opinioni su quale sia il browser piu' sicuro che e' sicuramente un aspetto importante nel prevenire molti tipi di malware.(ci limiteremo ad analizzare solo questo aspetto dei browser visto che ho postato nella sezione sicurezza [:)] )
il panorama attualmente e' variegato ed offre molte soluzioni [;)]
i candidati sono :

IE7: molto migliorato rispetto alla versione 5 e 6, sviluppo positivo dovuto soprattutto alla stimolante concorrenza di firefox e opera.

firefox3.0.5 : il mio preferito. aggiornamenti molto frequenti e patch per i rari allarmi sicurezza a tempo record.

opera9.63 : penso sia piu' o meno ai livelli di firefox, anche se non avendolo usato molto non mi pronuncio.

chrome : e' il nuovo browser di casa google, software promettente con alle spalle un colosso come google che puo garantire investimenti e sviluppo.

safari3.2 : anche qui non mi sbilancio non avendolo mai usato, la apple pero' assicura che sia affidabile e performante come la versione OSX.

IE8 : ancora siamo alla beta2, ma dai primi pareri sembra che finalmente IE sia diventato un browser degno di nota, migliorando il gia' discreto IE7... sara vero?

Spero che anche gli utenti piu navigati contribuiscano con la loro esperienza [^]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda Fred » dom dic 28, 2008 12:55 am

Per quanto riguarda IE7 ho poca esperienza perché l'ho usato parecchi anni fa e all'epoca già tanto se sapevo cosa fosse un browser [:)].
Fra opera e firefox a suo tempo ho scelto FF perché, anche se più pesante e più lento mi piacevano molto le estensioni (specialmente noscript).
Per quanto riguarda chrome l'ho provato e mi ha stupito molto specialmente per la velocità con cui esegue gli javasript (e non java come ho erroneamente scritto nell'altro post [:D] [^]). Per quanto riguarda IE8, invece, non l'ho neppure mai visto.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 28, 2008 1:45 pm

Io non guardo solo la sicurezza, ma anche la velocità e la qualità di navigazione.

Per questo scelgo un browser con motore di rendering costantemente aggiornato e di qualità superiore come webkit.
Firefox lo uso molto raramente, per esempio quando devo caricare qualche pezzo su MLI perché l'editor ha qualche difficoltà con safari, oppure con alcuni siti di banche....

Per il resto io affido la mia navigazione a SAfari, anzi, alle nightly di webkit. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 28, 2008 1:52 pm

Ah dimenticavo che COMUNQUE parlando di sicurezza dura e pura, Opera è certamente il migliore.
ssjx e Amantide vi sapranno spiegare il perché....

Io so solo che appena salta fuori un bug, tac! Scatta il bugfix... [:)]
C'è anche da dire che però Sia safari che Opera sono poco utilizzati (vedete gli articoli in merito sul portale) e come sempre accade, se un prodotto è poco usato è più difficile che si scoprano dei problemi....
Però E' anche vero che non è tollerabile che Explorer sia un colabrodo solo perché è il più usato.................... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda kronos » dom dic 28, 2008 3:20 pm

Attualmente uso Opera, lo reputo più sicuro e veloce rispetto alla concorrenza (FF e IE principalmente).
Per il resto ci sono funzioni che lo rendono unico (navigazione coi gesti del mouse, sessioni di accesso rapido ecc)..
tutto il resto è noia [:D]
Avatar utente
kronos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2008 5:27 pm

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda iome83 » dom dic 28, 2008 5:07 pm

Personalmente parlando io preferisco FF.
Anche se mi sembra parecchio appesantito ultimamente e quando chiudo la finestra, tipo di myspace, la musica di sottofono al profilo continua finchè non cancello i dati (si perché ogni volta che FF si chiude esce la finestrella, che chiede di eliminare dati, cookie e via dicendo). Non so se sia un bug o cosa, so soltanto che ho scaricato firefox dal proprio sito, mozilla europe e non è contraffatto.

Opera l'ho usato e forse me lo scarico nuovamente, se dite che è parecchio sicuro me lo scarico.

IE 6: quello che ho io, mi si impalla ogni tanto, lo uso davvero poco. avevo provato IE 7 ma quando ero connessa mi usciva la sua finestrella di connessione e se cliccavo la X rossa mi cadeva la linea. Sapere il perché!!

Safari: mi piace, ma quando apro la mia pagina in myspace si blocca e mi tocca terminare il processo dal task manager. Come mai???? BOOOH [:D]

Comunque secondo me FF!! :)
Avatar utente
iome83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:21 pm

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda ssjx » dom dic 28, 2008 8:37 pm

Alla faccia della discussione incentrata SOLO sulla sicurezza [fischio]

Ad ogni modo dico velocemente la mia:

IE7 e 8: non è la schifezza di un tempo... installazioni automatiche non più permesse e comunque molto più configurabile... falle abbastanza frequenti e tempi di correzione ancora troppo lunghi ... dispone di un sistema di antipishing ma (mi pare) non di un antimalware ... non so com'è la gestione certificati di sicurezza e la loro trasparenza all'utente

FF e Opera: più o meno siamo lì... poche falle e patch abbastanza veloci (Opera è un po sopra ma non eccessivamente) ... dispongono di protezioni antipishing e antimalware integrate piuttosto solide ed affidabili .... gestione ottimale dei certificati di sicurezza ed altre cazzate tecniche e ottima trasparenza all'utente (barra che cambia colore, ecc...)


Safari e Chrome: troppo giovano sul mondo windows e ne pagano le conseguenze... falle ancora frquenti (e pesanti)... risposte però veloci ... hanno più o meno integrato tutte le soluzioni di sicurezza su esposte ma in modo ancora approssimativo e deludente ... insomma se anche Paypal ne sconsiglia assolutamente l'uso un motivo ci sarà

Ciauz
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda enea83 » mer dic 31, 2008 2:08 am

ssjx sono daccordo su tutto, pero mi rimane una perplessita'... [...]

nonostante firefox ed opera siano considerati i piu' sicuri paypal, che mesi fa invito' apertamente gli utenti ad usare IE7 per eseguire transazioni online, continua a consigliare il browser di casa microsoft... [boh]

la domanda e': e' solo una questione di marketing o c'e' una ragione puramente tecnica, legata alla sicurezza, nel fatto che paypal continui a preferire IE7 ??

grazie a chi vorra' illuminarmi!!! [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda rodstar » mer dic 31, 2008 12:03 pm

enea83 ha scritto:Ciao a tutti [:)]
Spesso giustamente apriamo discussioni su quale sia l'antivirus, l'antispyware o il firewall piu efficace.
Oggi mi piacerebbe iniaziare a raccogliere un po' di opinioni su quale sia il browser piu' sicuro che e' sicuramente un aspetto importante nel prevenire molti tipi di malware.(ci limiteremo ad analizzare solo questo aspetto dei browser visto che ho postato nella sezione sicurezza [:)] )
il panorama attualmente e' variegato ed offre molte soluzioni [;)]
i candidati sono :

IE7: molto migliorato rispetto alla versione 5 e 6, sviluppo positivo dovuto soprattutto alla stimolante concorrenza di firefox e opera.

firefox3.0.5 : il mio preferito. aggiornamenti molto frequenti e patch per i rari allarmi sicurezza a tempo record.

opera9.63 : penso sia piu' o meno ai livelli di firefox, anche se non avendolo usato molto non mi pronuncio.

chrome : e' il nuovo browser di casa google, software promettente con alle spalle un colosso come google che puo garantire investimenti e sviluppo.

safari3.2 : anche qui non mi sbilancio non avendolo mai usato, la apple pero' assicura che sia affidabile e performante come la versione OSX.

IE8 : ancora siamo alla beta2, ma dai primi pareri sembra che finalmente IE sia diventato un browser degno di nota, migliorando il gia' discreto IE7... sara vero?

Spero che anche gli utenti piu navigati contribuiscano con la loro esperienza [^]



Per me rimane sempre firefox3.0.5
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: IL BROWSER PIU' SICURO

Messaggioda ssjx » mer dic 31, 2008 12:34 pm

enea83 ha scritto:ssjx sono daccordo su tutto, pero mi rimane una perplessita'... [...]

nonostante firefox ed opera siano considerati i piu' sicuri paypal, che mesi fa invito' apertamente gli utenti ad usare IE7 per eseguire transazioni online, continua a consigliare il browser di casa microsoft... [boh]

la domanda e': e' solo una questione di marketing o c'e' una ragione puramente tecnica, legata alla sicurezza, nel fatto che paypal continui a preferire IE7 ??

grazie a chi vorra' illuminarmi!!! [:)]


PayPal, almeno per quanto ne so, invitava ad usare IE7 quando questo ero l'unico browser a supportare i certificati EV e filtro antipishing .... oggi non è più così però visto che le nuove versioni di Opera e Firefox hanno aggiunto tali funzionalità

In realtà non sono più informatissimo sugli ultimi risvolti... ecco comunque qualche link di approfondimento:

http://blog.html.it/18/04/2008/paypal-b ... on-sicuri/
http://www.oneitsecurity.it/11/03/2008/ ... iu-sicuro/
http://operawatch.com/news/2008/05/what ... owser.html


Non ho invece trovato gli articoli riguardanti Safari [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising