Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema dual boot

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema dual boot

Messaggioda PcPhilosophus » ven dic 26, 2008 4:00 pm

Salve a tutti ed auguri [:)] Oggi vi espongo un problema che non so risolvere. Ho un HD da 180GB diviso in 100 per windows ed il resto per Ubuntu, volevo sapere come fare in modo che all'accensione non appaia la schermata di dual boot di ubuntu e che si avvi direttamente windows a meno che non prema qualche tasto per far avviare il sistema linux. Come posso fare?
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Problema dual boot

Messaggioda ste_95 » ven dic 26, 2008 10:18 pm

Penso che tu debba agire su Linux, e che quindi la sezione scelta sia sbagliata. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema dual boot

Messaggioda PcPhilosophus » sab dic 27, 2008 2:37 pm

E allora qualche moderatore sposti [:)]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm


Re: Problema dual boot

Messaggioda SteelBolter » sab dic 27, 2008 3:02 pm

Seguo anche io la discussione con molto interesse in quanto ho installato proprio ieri Ubuntu 8.10 sul portatile con Vista e almeno per i primi tempi preferirei avere Vista che si avvii di default...

Poi quando sarò un po' più pratico di Linux vedrò quali cambiamenti apportare...
[ciao]
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: Problema dual boot

Messaggioda PcPhilosophus » sab dic 27, 2008 3:56 pm

Ho trovato questo http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/d ... oting.html ma non so che numero sostituire a 0 (default). Ho ubuntu 8.10 ed XP, come faccio a sapere che numero è XP??
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Problema dual boot

Messaggioda riise90 » dom dic 28, 2008 6:41 pm

Ho ubuntu 8.10 ed XP, come faccio a sapere che numero è XP??

Il grub lo puoi modificare anche con StartUp Manager che puoi scaricare da qui: http://web.telia.com/~u88005282/sum/downloads.html. Comunque il numero non è predefinito, ma devi vedere nel tuo caso in che posizione sta xp nella lista del file di Grub e a quel punto vedi a che numero corrisponde xp.
volevo sapere come fare in modo che all'accensione non appaia la schermata di dual boot di ubuntu e che si avvi direttamente windows a meno che non prema qualche tasto per far avviare il sistema linux. Come posso fare?

Io ci sono riuscito modificando il Grub con GrubEditor da Kubuntu: infatti ora mi parte xp in automatico senza che mi si presenti la schermata in cui posso scegliere i sistemi operativi. Ma se premo esc entro 10 secondi entro nella schermata del Grub e posso scegliere quale sistema operativo avviare.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problema dual boot

Messaggioda lll » lun dic 29, 2008 2:55 pm

PcPhilosophus ha scritto:Salve a tutti ed auguri [:)] Oggi vi espongo un problema che non so risolvere. Ho un HD da 180GB diviso in 100 per windows ed il resto per Ubuntu, volevo sapere come fare in modo che all'accensione non appaia la schermata di dual boot di ubuntu e che si avvi direttamente windows a meno che non prema qualche tasto per far avviare il sistema linux. Come posso fare?

Questa discussione potrebbe esserti molto utile:
viewtopic.php?t=23234
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Re: Problema dual boot

Messaggioda PcPhilosophus » mer dic 31, 2008 6:50 pm

Grazie per le risposte, ho risolto [^] [grazie]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising