Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Staccare un HD con Linux e Grub

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda andykkapp » gio dic 25, 2008 4:07 pm

Ho questo problema:
Ho un Pc con 2 HD in uno è installato XP ((HD1), mentre nell'altro ho messo Linux (HD2), attualmente all'avvio si carica Grub e mi fa scegliere quale sistama avviare e tutto va senza problemi. Vorrei mettere Linux e Xp nel solito (HD1), quindi dividerlo con due partizioni e su ciascuna metterci un S.O. e lasciare l'altro HD2 per i soli dati ... ma non so come fare.
Se tolgo l'HD2 di Linux il Pc si blocca ... vorrei caricare il PC con il disco di Boot di win e formattarlo.
Come devo procedere ?
[:)]
Ultima modifica di andykkapp il mer dic 31, 2008 12:47 am, modificato 1 volta in totale.
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Cancella S.O.

Messaggioda Fred » gio dic 25, 2008 4:15 pm

Ora ti dico come farei io, non è detto che sia il sistema giusto ma a livello teorico può funzionare.
Scarichi il Super Grub Disk e lo avvii dopo di che selezioni di ripristinare il bootloader di win (in alternativa avvii win da CD e dalla console di recupero dai il comando "fix MBR"). Successivamente avvii il PC da un CD di Linux e cancelli tutti i dati nel secondo HD dopo di che installi Linux sul HDD1 e partizioni a tuo piacimento direttamente dal programma d'installazione del tuo sistema UNIX. Spero di non aver sbagliato tutto [;)].
Buon Natale!
[ciao] [acc2]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Cancella S.O.

Messaggioda andykkapp » ven dic 26, 2008 3:51 pm

Ho fatto qualche prova e non sono riuscito ...
Allora ho scaricato "auto super grub disk" fatto partire e ho rimpostato di far partire di boot winxp o unibet (o qualcosa del genere), al successivo riavvio mi carica xp senza problemi. Se spengo tutto e riavvio e provo a staccare l' HD2 quello dove c'è linux, Grub mi da errore 21 e non carica nulla e il pc si ferma dopo che carica il Bios.
Se dal Bios faccio partire l'HD2 mi dice che non trova nessun S.O. e non parte nulla .... mentre ora il boot è stato impostato di HD1 e parte il Grub per scegliere il S.O.
Altri suggerimenti ?
Come faccio a far partire il PC con xp con solo l'hd1 attaccato ?
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli


Re: Cancella S.O.

Messaggioda Fred » ven dic 26, 2008 7:48 pm

Prova ad avviare l'ASGD quando è collegato solamente l'HDD con i due S.O.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Cancella S.O.

Messaggioda andykkapp » sab dic 27, 2008 2:10 pm

Fred ha scritto:Prova ad avviare l'ASGD quando è collegato solamente l'HDD con i due S.O.
[ciao]


Forse mi sono spiegato male ... ma ho XP in HD1 e Linux in HD2.
Se faccio partire l'ASGD con tutti e due i diski attaccati non succede nulla.
Ora provo a riavviare staccando l'HD2 (quello di Linux) e vedo cosa succede !
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Cancella S.O.

Messaggioda andykkapp » mer dic 31, 2008 12:45 am

Niente da fare ... come stacco l'HD2 il pc non vede grub e non carica nulla ... e si blocca.
Anche se faccio partire ASGD riavvio stacco l'HD2 il pc si blocca !!
Mi dite come posso fare a staccare l'HD2 e far partire il pc con l'HD 1 ??
Dal Bios è impostato che parta l'hd1 però come stacco l'hd2 il grub non parte e si pianta ...
[XX(] help !!
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda Fred » mer dic 31, 2008 1:31 am

Ok, allora piano B. Installa Linux sullo stesso HDD di Win e poi formatta manualmente l'HDD dove ora c'è Linux. Questa volta non può non funzionare.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda andykkapp » mer dic 31, 2008 12:47 pm

L'accendiamo ? [rolleyes]

Ora mi scarico l'ultima versione ... la 8.10, poi aspetto la nuova scheda video Nvidia, perché ora ho una ATI che mi ha dato tante rogne !! E provo a installarlo ... se nel frattempo ci sono altre idee fatevi avanti !
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda Fred » mer dic 31, 2008 1:33 pm

Altra idea: avvia linux da cd e poi formatta il secondo HDD dal programma d'installazione di linux (così contestualmente installi anche linux sull'altro HDD).
Spero che questa nuova idea funzioni
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda andykkapp » gio gen 01, 2009 3:38 pm

Fred ha scritto:Altra idea: avvia linux da cd e poi formatta il secondo HDD dal programma d'installazione di linux (così contestualmente installi anche linux sull'altro HDD).
Spero che questa nuova idea funzioni
[ciao]


La cosa migliore per me sarebbe, come prima cosa formattare l'HD2 e avviare il pc senza problemi con il primo HD1.
Poi trasferisco i dati nel secondo e appena fatto procedo con l'installazione di linux nel hd1.
La mia paura è che formattando l'hd poi al riavvio Grub vada a cercare sempre il secondo disco che non troverà e quindi blocchera il PC.
Come si fa a modificare a mano il GRUB facendo avviare solo XP senza scegliere il menu iniziale tra i due sistemi operativi ?
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda Fred » gio gen 01, 2009 4:42 pm

A questo punto fai fuori GRUB, no? Stacca l'HDD che vuoi formattare ed avvia con il cd di win inserito, avvia da cd ed accedi alla console di ripristino (premendo R quando richiesto) dopo di che digita prima
Codice: Seleziona tutto
fixboot
e confermi con S se il disco è in italiano o con Y se è in inglese poi
Codice: Seleziona tutto
fixmbr
e confermi. In questa maniera fai fuori GRUB che si reinstallerà automaticamente con la nuova installazione di linux.
Spero di esserti stato utile
[ciao] e buon anno!
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda lll » gio gen 01, 2009 8:01 pm

andykkapp ha scritto:Come si fa a modificare a mano il GRUB facendo avviare solo XP senza scegliere il menu iniziale tra i due sistemi operativi ?

Questo potrebbe esserti utile: viewtopic.php?t=23234
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda riise90 » gio gen 01, 2009 8:40 pm

andykkapp ha scritto:La mia paura è che formattando l'hd poi al riavvio Grub vada a cercare sempre il secondo disco che non troverà e quindi blocchera il PC.
Come si fa a modificare a mano il GRUB facendo avviare solo XP senza scegliere il menu iniziale tra i due sistemi operativi ?

Ma vuoi installare Ubuntu o Kubuntu? perché nel caso in cui installassi Kubuntu puoi agire con il grub editor: in questo modo ti partirebbe in automatico XP senza avere la schermata di grub, che però potresti sempre attivare premendo Esc.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda Fred » gio gen 01, 2009 9:02 pm

riise90 ha scritto:
andykkapp ha scritto:La mia paura è che formattando l'hd poi al riavvio Grub vada a cercare sempre il secondo disco che non troverà e quindi blocchera il PC.
Come si fa a modificare a mano il GRUB facendo avviare solo XP senza scegliere il menu iniziale tra i due sistemi operativi ?

Ma vuoi installare Ubuntu o Kubuntu? perché nel caso in cui installassi Kubuntu puoi agire con il grub editor: in questo modo ti partirebbe in automatico XP senza avere la schermata di grub, che però potresti sempre attivare premendo Esc.

Ma, se non erro, le istruzioni per l'attesa prima della schermata per scegliere i so installati sono sempre salvate in menu.lst o qualche altro file di grub.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda riise90 » gio gen 01, 2009 9:33 pm

Sinceramente io non sono un utente esperto di Linux. Ti posso solo dire quello che ho fatto io senza andare a toccare alcun file di grub. Probabilmente applicazioni come Grub editor o StratUp-Manager sono pensate per utenti alle prime armi con linux (magari i file di grub vengono poi modificati automaticamente a seconda delle impostazione che da l' utente).
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda Fred » ven gen 02, 2009 12:43 am

Esatto, il GRUB editor non fa altro che fornire un interfaccia userfriendly al file di GRUB evitando quindi all'utente di dover andare a modificare manualmente i vari file.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda andykkapp » ven gen 02, 2009 12:34 pm

Fred ha scritto:A questo punto fai fuori GRUB, no? Stacca l'HDD che vuoi formattare ed avvia con il cd di win inserito, avvia da cd ed accedi alla console di ripristino (premendo R quando richiesto) dopo di che digita prima
Codice: Seleziona tutto
fixboot
e confermi con S se il disco è in italiano o con Y se è in inglese poi
Codice: Seleziona tutto
fixmbr
e confermi. In questa maniera fai fuori GRUB che si reinstallerà automaticamente con la nuova installazione di linux.
Spero di esserti stato utile
[ciao] e buon anno!


Faccio cosi ... è proprio quello che voglio fare ... !!
Provo e speriamo bene !!
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda Fred » ven gen 02, 2009 5:31 pm

Attendo con ansia di sapere se il metodo ha funzionato.
P.S.: se non funziona non uccidermi! Ti prego! [:D] [rotolo] [:D]
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda liverani_99 » ven gen 02, 2009 6:16 pm

Comunque, sempre con il famoso Super Grub Disk, c'è l'apposita opzione per riscrivere direttamente il MBR, senza dover agire in prima persona, evitando potenziali rogne. Quando lo si avvia, per i S.O. Microsoft, ci sono due voci: Windows e Windows + MBR. Se selezioni la seconda, ti ripristina automaticamente il settore di avvio! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Staccare un HD con Linux e Grub

Messaggioda andykkapp » ven gen 02, 2009 6:59 pm

Fred ha scritto:Attendo con ansia di sapere se il metodo ha funzionato.
P.S.: se non funziona non uccidermi! Ti prego! [:D] [rotolo] [:D]
[ciao]


Tutto ok !! Ci sono riuscito proprio come mi hai detto !! [rotolo]
GRazie !! [;)]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising