Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare Win95 e boot da CD

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda zenith » ven dic 26, 2008 11:18 am

Ciao!
Mi ricollego ad un'altra mia discussione (questa).
Il mio problema è il seguente: ho un vecchio portatile con Windows 95. Il suo disco fisso (3 Gb) è stato partizionato in due: C: (2Gb, contiene OS e programmi), D: (1 Gb, per i dati, ma ora è vuoto). Dato che il pc è vecchissimo e che con un Windows 95 non ci faccio niente (neppure con 64 Mb di RAM, se è per questo [:D] ), pensavo di installare una mini-distribuzione Linux.
Volevo provare DamnSmallLinux, però il cd non parte! Dopo il boot (schermata nera con logo DELL e barra di caricamento), se non fa un dannato scan disk, si avvia Windows (che poi si blocca), ma del CD se ne frega. Come posso installare DSL se non ottengo il boot (tra l'altro non vedo istruzioni per entrare nel BIOS; F1 o ESC & co. non funzionano)? Dovrei prima formattare il disco fisso? Ma come?

[grazie]

EDIT: ho dimenticato di inserire questo:
La procedura di formattazione di windows 95 e 98 è molto semplice, cliccate su start/chiudi sessione/riavvia in modalità ms-dos, fatto questo, digitate FORMAT (nome unità): Nel mio caso diventerà FORMAT C: poi premete invio, confermate e a questo punto partirà la formattazione.

Ma poi per il boot?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda clic » ven dic 26, 2008 11:36 am

a volte la velocità con cui è stato masterizzato il cd (troppo elevata) lo rende illeggibile ad alcuni vecchi lettori, stesso discorso per i riscrivibili che possono non essere caricati correttamente. Hai provato a far avviare un altro computer con quel cd?
Riporta marca e modello del portatile, magari si riesce a capire come accedere al boot menu del bios.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda zenith » ven dic 26, 2008 12:03 pm

Il cd l'ho masterizzato a 16x... essendo di soli 50 Mb, l'ha completato in meno di 1 minuto. E' la velocità minima di Alcohol. Il cd parte sul mio pc.
Il modello è DELL LATITUDE Cpi D300XT. In rete ho letto di premere F1 o Fn+F1 o F2 ma nessuno di questi funziona.

Ho appena masterizzato un altro a 1x con DVD decrypter. Niente da fare. Il BIOS è un Phoenix... Credo che a questo punto bisogna cercare di entrare nel BIOS.
Grazie per il supporto.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda ba_61 » ven dic 26, 2008 4:33 pm

Solitamente per i DELL è F12 (in alcuni modelli occorre spostare un jump sulla scheda madre).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda zenith » ven dic 26, 2008 8:08 pm

Neppure F12 [cry]
E' un portatile... come faccio a raggiungere la mobo? Quali jumper? Ne sai di più? Grazie ancora.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda ba_61 » sab dic 27, 2008 2:30 am

zenith ha scritto:come faccio a raggiungere la mobo?

Smontandolo, come altrimenti [uhm]

Possono servire queste immagini.

zenith ha scritto:Quali jumper?

Nonso, ho letto in proposito in un link inglese [...]

zenith ha scritto:Ne sai di più?


No, se non provare altre combinazioni di tasti (se il jump non è necessario).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda clic » sab dic 27, 2008 9:48 am

prova a premere il tasto esc e mantenendolo premuto, accendi il portatile
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda zenith » sab dic 27, 2008 11:21 am

clic ha scritto:prova a premere il tasto esc e mantenendolo premuto, accendi il portatile

Neppure così. [uhm]
ba_61 ha scritto:Smontandolo, come altrimenti [uhm]
Possono servire queste immagini.

Il retro è esattamente lo stesso. Aprendo il coperchietto vedo uno slot di memoria occupato, e l'altro vuoto. Accanto c'è un... un non so esattamente cosa, è un chip. C'è scritto (tra le tante minuscole cose) "AMD". Credo sia il processore.
Sto cercando su internet maggiori info a proposito dei jump... ma per ora nulla. Ho il sospetto che, essendo un vecchio pc aziendale, il bios sia stato in qualche modo... bloccato. Se riuscissi a raggiungere la batteria tampone e rimuoverla, potrei risolvere qualcosa?
Agire su uno di questi jump significa resettare il BIOS? Grazie ancora [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda clic » sab dic 27, 2008 12:00 pm

il termine corretto è jumper, se usi jump rischi di non trovare i risultati che ti aspetti su google [^]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda clic » sab dic 27, 2008 12:07 pm

Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda zenith » sab dic 27, 2008 1:34 pm

Grazie clic, l'avevo già letto ma quasi messo da parte perché la "revision" del bios è A03, non A04.
Non ci crederete ma ora non mi trovo un cacciavite così piccolo in casa... lo farò al più presto.

Però Ho scoperto che mettendo il lettore cd esterno, e il lettore floppy all'interno, premendo F2 ottengo un messaggio:
Diskette drive 1 scan failure

Mettendo il disco di Linux nel lettore esterno, sembra che il computer ci "pensi" se leggerlo o no, perché inizialmente gira, poi, dopo il messaggio che ho riportato avvia Windows imperterrito...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Formattare Win95 e boot da CD

Messaggioda zenith » mer dic 31, 2008 2:02 pm

Ragazzi torno a rompere... [bleh]
Mi arrendo (per ora [devil] : non vincerà quel bas***do!). L'ho smontato (mi avanza una vite, è grave?), ma non si riolve nulla con la batteria tampone. Ripeto, secondo me, essendo stato un pc aziendale è stato bloccato in qualche modo assurdo.
Vi ringrazio per i suggerimenti! A presto!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising