Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux per vecchio portatile

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Linux per vecchio portatile

Messaggioda zenith » mer dic 24, 2008 11:11 am

Prima di tutto: non saprei in che sezione postare, ed ora vedreta anche voi perché. La mia richiesta è un po' complessa.

Allora, cari amici, ho un vecchio portatile DELL Latitude cpi, con SO Windows 95. La sua configurazione hardware dovrebbe essere la segurente. Processore Pentium II (non conosco la frequenza precisa), RAM 64 Mb, HDD 3 Gb (almeno credo), scheda video e audio integrata, USB 1.0, slot per lettore cd o floppy (sono estraibili, ma si possono collegare contemporaneamente tenendo il cd esterno collegato con un apposito cavo).
I dubbi sulla configurazione hardware sono sorti perché non ho fatto in tempo a verificarla! Infatti non accendo quel pc da quasi due anni, ed è un miracolo che si sia avviato. La batteria tampone probabilemente è andata, poichè ho dovuto portare la data da 1 gennaio 1980 a 24 gennaio 2008 ( [sh] ). Dopo il primo fortunato avvio, il pc si è bloccato e non ne vuole sapere di andare oltre la schermata di avvio di Windows 95 (quella storica, con la nuvolette [:D] )... Credo che sia per via di un vecchissimo antivirus disinstallato scorrettamente.

Ora, mi piacerebbe resuscitare la carretta. Reinstallare Win95 mi sembra uno spreco... (ho ancora il cd [:)] originale). Per questo volevo sapere da voi se esiste una distribuzione adatta al mio caro vecchio DELL. Ho letto di DamnSmallLinux... che ne pensate?
Avevo pensato di formattare e reinstallare Win95, per vedere se l'hardware regge ancora. Dopo una fase di prova, pensavo di installare una distro di Linux. Ho trovato nella borsa del pc anche una scheda (di quelle estraibili...) della DELL. Sopra c'è scritto "Fast Ethernet 10/100 BASE TX by 3Com"... se non ho capito male ho fatto tombola... è per un collegamento alla LAN? La scheda in questione è la seguente http://www.mediafire.com/?sharekey=d55301a957e58cd4d2db6fb9a8902bda

[grazie] per l'aiuto!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Linux per vecchio portatile

Messaggioda ninjabionico » ven dic 26, 2008 12:45 am

Ciao.

Più o meno ne abbiamo parlato anche qui...

viewtopic.php?p=400915#p400915

... e in molte altre discussioni.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising