Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Che antivirus scelgo?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Che antivirus scelgo?

Messaggioda iome83 » mar dic 23, 2008 8:19 pm

Sera a tutti,
volevo porvi una domanda riguardo agli antivirus. Allora:
attualmente ho AVAST che da febbraio di quest'anno non ha rilevato niente e mi chiedo se effettivamente non ho veramente preso nulla! Poi sento parlare di Avira che pare, spero non sia solo la moda del momento, sia meglio di tutti gli antivirus free.
Oggi ho comprato Kaspersky I.S 2009 perché come ho letto da qualche parte è davvero ottimo e ha tutto però temo mi sia sfuggita la prova di Ste 95 dove dice che è stata una grande delusione e ho letto e nel forum del sito dell'antivirus, che dà problemi all'installazione (penso però per colpa di antivirus disinstallati male o altri programmi che creano conflitto).

Ora mi chiedo, perché disinstallare Avast che finora non mi ha dato mai problemi? Poi mi viene il dubbio: c'è o ci fa?
Kaspersky entra in conflitto con skype?
Io ho un XP con SP3, potrebbe rallentarmi troppo il pc?
Qualcuno ha avuto brutte esperienze?
Grazie mille in anticipo
Sera a tutti
Avatar utente
iome83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:21 pm

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda ste_95 » mar dic 23, 2008 8:35 pm

iome83 ha scritto:attualmente ho AVAST che da febbraio di quest'anno non ha rilevato niente e mi chiedo se effettivamente non ho veramente preso nulla!

Ti chiedi bene!
Poi sento parlare di Avira che pare, spero non sia solo la moda del momento, sia meglio di tutti gli antivirus free.

Giustissimo!
temo mi sia sfuggita la prova di Ste 95 dove dice che è stata una grande delusione e ho letto e nel forum del sito dell'antivirus, che dà problemi all'installazione (penso però per colpa di antivirus disinstallati male o altri programmi che creano conflitto).

Trovi entrambe le cose quie qui.
Ora mi chiedo, perché disinstallare Avast che finora non mi ha dato mai problemi? Poi mi viene il dubbio: c'è o ci fa?

Che domande, Avast c'è!
Kaspersky entra in conflitto con skype?

No.
Io ho un XP con SP3, potrebbe rallentarmi troppo il pc?

Non dovrebbe.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda iome83 » mar dic 23, 2008 9:01 pm

Si però che significa ciò che hai scritto su kaspersky:

"2 processi a riposo e un processo nuovo, causwei.exe, che è un diverso eseguibile del Trojan Cid."

quel processo si crea installando KIS? (scusa l'ignoranza)


In uno dei due link tu analizzi KIS 6, sarà cambiato qualcosa spero! [sh] quindi che mi dici? Io intendevo comq Avira Free, non l'avevo specificato, scusami [acc2]
Avatar utente
iome83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:21 pm


Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda ste_95 » mar dic 23, 2008 9:12 pm

iome83 ha scritto:"2 processi a riposo e un processo nuovo, causwei.exe, che è un diverso eseguibile del Trojan Cid."
quel processo si crea installando KIS? (scusa l'ignoranza)

No, è un processo di un virus usato per la prova.

In uno dei due link tu analizzi KIS 6, sarà cambiato qualcosa spero! [sh] quindi che mi dici? Io intendevo comq Avira Free, non l'avevo specificato, scusami [acc2]

Il test più recente è il Megatest 2008, ma vedi comunque che ha deluso.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda iome83 » mar dic 23, 2008 9:16 pm

... [cry+] e mo che faccio? come l'ho visto, l'ho preso perché avevo letto che era buono.. boh, adesso vedo [;)] grazie ste.

Se qualcuno ha comunque esperienze mi faccia sapere, mi piace ascoltare più di una persona [:)] senza offesa Ste 95, sia chiaro. [:)]
Avatar utente
iome83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:21 pm

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda gioia271965 » mar dic 23, 2008 9:22 pm

Navigo tantissimo in rete e uso il NOD32 nell'ultima versione (la 3.0), associato all'outpost firewall con funzione antispyware aggiuntiva in tempo reale. Mi sento abbastanza tranquillo. In tutte le scansioni periodiche che eseguo non ho mai trovato nulla di irregolare.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda chri619 » mer dic 24, 2008 7:54 am

se devi spendere dei soldi nod 32 a mio parere è ottimo....se invece ne vuoi uno free, antivir
"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre!" (the crow)
Avatar utente
chri619
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 15, 2005 12:26 pm
Località: Zona Parco del Ticino

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda enea83 » gio dic 25, 2008 8:20 am

iome kis 2009 al momento e' sicuramente la soluzione migliore per la sicurezza del tuo pc.

a mio avviso la prova di kasp AV nell'ultimo test MegaLab e' stata pregiudicata a causa dei problemi riscontrati durante l'installazione...(quello dell'installazione problematica e' l'unico neo di kaspersky, che si mette a fare i capricci se il sistema non e' stato ben ripulito da residui di precedenti installazioni AV, anche se attualmente questo problema e mooolto ridotto.)
diciamo che a giugno kav2009 era un po' acerbo [:)]
e' infatti quantomeno strano che, la scansione on line piu' efficace e piu' consigliata sia quella di kaspersky, il tool di rimozione virus piu efficace sempre kasperky, l'AV di zonealarm e' in cima alla classifica dei test MegaLab(ed usa il motore di scansione kaspersky), e proprio l'AV kaspersky che dovrebbe essere il prodotto di punta fa quel disastro nei test... [std]
(anche se nella prova di AVcomparatives dello stesso periodo era comunque ''advanced+'' )

negli ultimi test di AV comparatives(pro active) di novembre infatti e in cima alla classifica insieme ad avira come tasso di rilevazione malware.http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2008_11.php(riprova che dopo un iniziale breve periodo di instabilita' nelle prestazioni kasp e' tornato al top)
l'AV e', a mio parere, il migliore assieme ad avira ed in kis2009 e' affiancato da un altrettanto efficace firewall.(a differenza della suite di avira, gdata o altri che invece vantano firewall pessimi...o della suite di comodo che ha un ottimo FW ma un AV che non da segni di vita... [std] )http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php

kis2009 e' quindi l'unica suite a integrare ottimo AV e ottimo FW contemporaneamente. [;)]

la uso da diverso tempo e' l'ho installata su diverse macchine... semplicemente eccezzionale come efficacia(non gli sfugge nulla e tempi di reazioni fulminei) , semplicita' d'uso(l' impostazione di default e quasi impeccabile, e le regole preimpostate ti evitano molti grattacapi con quasi tutte le applicazioni) e leggerezza.(gira tranquillamente(pesa meno l'intera kis2009 del solo AVG8 free o avira free) su un pentim3 1000 512mb, con xp sp3 con su' anche skipe emule utorrent e msn. nessun rallentamento durante la navigazione, il p2p o trasferimento file, e ricordo sempre parliamo di un anziano pentium 3 [:D] )

se cerchi qualcosa di free ci sono sicuramente ottime soluzioni, ma se hai qualche euro da spendere kis2009 e' impareggiabile [^]


non mi sento di consigliarti nod32 che nonostante spesso si comporti discretamente nei vari test, rimane a mio avviso inaffidabile.
inanzitutto se non lo imposti a dovere il livello di protezione e bassino, ed anche se questa carenza affligeva soprattutto la versione precedente(2.7) nell' ultima il problema non e' stato completamente risolto.
ammesso che si riesca ad impostarlo a dovere spesso e volentieri si lascia sfugggire virus neanche tanto recenti...anche ultimamente un utente di MegaLab( e se non sbaglio anche crazy.cat) gli ha fatto scansionare un piccolo campione di virus non troppo recenti, e molti di questi non sono stati riconosciuti...parlo della 3.0[nonono]

a presto [^]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda ste_95 » gio dic 25, 2008 10:04 am

enea83 ha scritto:a mio avviso la prova di kasp AV nell'ultimo test MegaLab e' stata pregiudicata a causa dei problemi riscontrati durante l'installazione...(quello dell'installazione problematica e' l'unico neo di kaspersky, che si mette a fare i capricci se il sistema non e' stato ben ripulito da residui di precedenti installazioni AV, anche se attualmente questo problema e mooolto ridotto.)

I risultati del test, in quanto a rilevazioni, è stato comunque deludente...
diciamo che a giugno kav2009 era un po' acerbo [:)]

E lo è ancora adesso... 6 volte su 10, un virus spedito su virustotal non viene rilevato da Kaspersky.
e' infatti quantomeno strano che, la scansione on line piu' efficace e piu' consigliata sia quella di kaspersky

Solo perché Avira non ne offre una...
il tool di rimozione virus piu efficace sempre kasperky

E questo dove l'hai letto?
l'AV di zonealarm e' in cima alla classifica dei test MegaLab(ed usa il motore di scansione kaspersky)

Penso di averlo già detto un paio di volte... Il motore di scansione di un antivirus non è - perlomeno non completamente - responsabile del buon funzionamento di un antivirus. Come - penso - ben saprai, la principale tecnologia di riconoscimento di file infetti si basa sulle firme virali. Tu puoi avere un validissimo motore di scansione, ma 0 firme...
Tanto per farti un esempio: è come se il sito di MegaLab.it non facesse altro che rinnovare l'interfaccia grafica ma non proponesse quasi mai contenuti.
e proprio l'AV kaspersky che dovrebbe essere il prodotto di punta fa quel disastro nei test... [std]

[grazie]

negli ultimi test di AV comparatives(pro active) di novembre infatti e in cima alla classifica insieme ad avira come tasso di rilevazione malware.http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2008_11.php(riprova che dopo un iniziale breve periodo di instabilita' nelle prestazioni kasp e' tornato al top)

Ora, dopo un po' di tempo che una persona esegue test di questo genere, acquista credibilità e fiducia, giusto? Bene, le aziende fanno leva proprio su questo, e ti offrono soldi per pubblicizzare meglio che puoi, mi sembra chiaro il meccanismo...
l'AV e', a mio parere, il migliore assieme ad avira ed in kis2009 e' affiancato da un altrettanto efficace firewall.(a differenza della suite di avira, gdata o altri che invece vantano firewall pessimi...o della suite di comodo che ha un ottimo FW ma un AV che non da segni di vita... [std] )http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php

Ora, mentre senza antivirus una persona normale non può vivere, senza un firewall anche un utOnto sopravvive... Ma su questo ne convengo.
kis2009 e' quindi l'unica suite a integrare ottimo AV e ottimo FW contemporaneamente. [;)]

E chi dice che è necessario pagare per avere qualità? Avira e Comodo od Online Armor (tutti software gratuiti) ti offrono una protezione migliore GRATIS!
non mi sento di consigliarti nod32 che nonostante spesso si comporti discretamente nei vari test, rimane a mio avviso inaffidabile.
inanzitutto se non lo imposti a dovere il livello di protezione e bassino, ed anche se questa carenza affligeva soprattutto la versione precedente(2.7) nell' ultima il problema non e' stato completamente risolto.
ammesso che si riesca ad impostarlo a dovere spesso e volentieri si lascia sfugggire virus neanche tanto recenti...anche ultimamente un utente di MegaLab( e se non sbaglio anche crazy.cat) gli ha fatto scansionare un piccolo campione di virus non troppo recenti, e molti di questi non sono stati riconosciuti...parlo della 3.0[nonono]

Vogliamo ripetere il test con Kaspersky? [rolleyes] [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda enea83 » gio dic 25, 2008 12:12 pm

ste_95 ha scritto:E lo è ancora adesso... 6 volte su 10, un virus spedito su virustotal non viene rilevato da Kaspersky.

sicuramente usufruiamo di due ''virustotal'' diversi.... [:D]

ste_95 ha scritto:Solo perché Avira non ne offre una...

io semplicemente constato una fatto evidente(la scansione di kasp e' la piu' efficace)
tu invece supponi un eventualita'(che la scansione online di avira sarebbe migliore... se esistesse [std] )

ste_95 ha scritto:E questo dove l'hai letto?

se cerchi un secondo AV da usare solo per una scansione il Kaspersky Virus Removal Tool nel suo genere e' il piu efficace. non parlo solo di esperienze personali, anche in giro per la rete(compreso MegaLab in questo articolohttp://www.MegaLab.it/2894/kaspersky-virus-removal-tool) viene riconosciuta la reale efficacia del prodotto. a mio avviso, rbadisco, il migliore nel suo genere.(e free che non guatsa mai [^] )

ste_95 ha scritto:Penso di averlo già detto un paio di volte... Il motore di scansione di un antivirus non è - perlomeno non completamente - responsabile del buon funzionamento di un antivirus. Come - penso - ben saprai, la principale tecnologia di riconoscimento di file infetti si basa sulle firme virali. Tu puoi avere un validissimo motore di scansione, ma 0 firme...
Tanto per farti un esempio: è come se il sito di MegaLab.it non facesse altro che rinnovare l'interfaccia grafica ma non proponesse quasi mai contenuti.

so bene che il motore di scansione non basta se il database delle firme virali e' scarso [std]
ma e' proprio qui il punto, data per buona che kasp come zone alarm conta su di un buon motore, per aver fatto quel disastro significa che il suo database era pessimo... e non esiste [^] da sempre uno dei punti forza di kaspersky e' il suo aggiornatissimo database, anche con la versione precedente alla2009, la 7.nessuno dice che sotto questo punto di vista non siano plausibili peggioramenti, ma non di quella portata, sopratutto per il database.

ste_95 ha scritto:Ora, dopo un po' di tempo che una persona esegue test di questo genere, acquista credibilità e fiducia, giusto? Bene, le aziende fanno leva proprio su questo, e ti offrono soldi per pubblicizzare meglio che puoi, mi sembra chiaro il meccanismo...

basta co sta storia..... che tutti i test AV sono pilotati tranne quello di MegaLab.
ripeto per l'ennesima volta che nessuno mette la mano sul fuoco per garantire l'attendibilita di AVcomparatives, ma tu allo stesso modo non puoi dire il contrario fino a prova contraria!!!!!!!!!!!
io confido nella buona fede dei test di MegaLab e di quelli di AVcomparatives... e guardacaso nell'ultimo test di MegaLab i migliori sono stati: avira, gdata, zonealarm(motore kasp), nod. nell'ultimo test AV comparatives sono stati: avira, kaspersky, gdata, nod.
Quindi smettiamola di infangare, con la presunta malafede, il lavoro degli altri senza prove concrete.

ste_95 ha scritto:Ora, mentre senza antivirus una persona normale non può vivere, senza un firewall anche un utOnto sopravvive... Ma su questo ne convengo.

ma sei serio?? [V]
chiunque sopravvive anche senza AV se e' per questo... [acc2]
la sicurezza del pc e' data50 e 50 da AV e FW. e su questo neanche discuto.

ste_95 ha scritto:E chi dice che è necessario pagare per avere qualità? Avira e Comodo od Online Armor (tutti software gratuiti) ti offrono una protezione migliore GRATIS!

falso.(sempre a mio avviso [sh] )
1)ad avira manca il controllo antispy.devi integrarlo con un ulteriore antispyware gratuito come spyterminator che non solo appesantisce ulteriormente il sistema ma(spyterm) non e' all'altezza del modulo antispy di kaspersky.
2)comodo ha bene o male la stessa efficacia del FW kasp se usi il defense+. ma quasi tutti lo disabilitano perche invadente e difficile da gestire... al contrario della difesa proattiva del FW Kasp ha bene o male la stessa efficacia ma neanche ti accorgi che c'e' qundi rimane attiva nel 100% dei casi !!!
3)armor free e' un ottimo fw ma ha pesanti limitazioni rispetto alla versione a pagamento. funzioni mancanti che assolutamente non mancano in kis2009. limitazioni che non vengono fuori nel test matousec dato che li si testa solo FW e hips.dai un occhiata qui.http://ita.tallemu.com/comparisons.html
4)kis2009(AV+fw+hips e le altre protezioni varie) pesano meno del solo avira free. quindi, kis2009, quanto pensi consumi meno di avira free+comodo con defense+ + spywareterminator......!!! [:D]
ottime soluzioni free esistono, ma nel complesso inferiori, soprattutto nel rapporto consumo/prestazioni, a kis2009. senza dubbio.
[;)]

ste_95 ha scritto:
Vogliamo ripetere il test con Kaspersky? [rolleyes] [acc2]


lo stesso giorno che ballacoilupi72 mi ha detto del suo test mi sono fatto mandare lo stesso campione di malware...
se devo essere sincero non ho avuto la possibilita di scansionarli dato che kaspersky li killava uno ad uno ancor prima che toccassero l'HD [:D] ha eliminato tutto. [;)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda Fred » gio dic 25, 2008 4:00 pm

Buon Natale a tutti!
Possibile che in tutti i post dove si parla di AV ci debba essere la lotta Avira Vs Kaspersky? Tanto lo sapete che nessuno ammetterà la superiorità dell'AV proposto dall'altro [:D] ! Io personalmente sono dalla parte di ste_95 (ma questo non conta [;)]).
In ogni caso qui http://www.av-comparatives.org/seiten/e ... 008_11.php alla riga "Number of virus records" ci sono dati a cui si dovrebbe dare un occhiata [^] .
Di nuovo buon natale a tutti quanti!
P.S.: W Avira!!!! [^] [:D]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda enea83 » gio dic 25, 2008 4:50 pm

nessuna battaglia avira vs kasp soprattutto oggi che e' natale!! [^]
nessuno mette in dubbio che attualmente L'AV a pagamento di avira e' il n'1.
ma qui si parla della free che ha una limitazione non da poco rispetto a kasp, la protezione antispyware [:)] kasp AV attualmente e dietro(di poco) al solo AV di avira [^] http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2008_11.php
ma come suite kasp e' sicuramente avanti ad avira [^]

ciauzz [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda crazy.cat » gio dic 25, 2008 6:13 pm

enea83 ha scritto:e' infatti quantomeno strano che, la scansione on line piu' efficace e piu' consigliata sia quella di kaspersky, il tool di rimozione virus piu efficace sempre kasperky, l'AV di zonealarm e' in cima alla classifica dei test MegaLab(ed usa il motore di scansione kaspersky)

perché casualmente hanno ancora il sul bel motorino vecchio stile che era il migliore. allora si raccomandano e si continuano ad usare.

enea83 ha scritto:molti di questi non sono stati riconosciuti...parlo della 3.0

Non avrei in programma di fare l'articolo su Kasperky 2009 (visto che non lo vuoi fare tu) ma posso sempre cambiare idea e vediamo quanti non me ne vede del mio campione di virus.
Vuoi vedere che qualcuno lo trovo sempre?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda kronos » gio dic 25, 2008 7:17 pm

io semplicemente constato una fatto evidente(la scansione di kasp e' la piu' efficace)
tu invece supponi un eventualita'(che la scansione online di avira sarebbe migliore... se esistesse )

Non direi, non basare tutte le tue certezze sull'ultimo report di Novembre(Retro-ProActive), bàsati sul precedente (svoltosi con antivirus aggiornati alla pari):
Kaspersky: 97.6%
AntiVir: 99.6%

e a questa differenza di rilevazione, che sembra poca in quanto solo il 2%, consiste una mancata rilevazione di qualche decina di migliaia di malware-virus.
Quindi sostenere che se AntiVir offrisse un servizio di scan online, avrebbe una maggior rilevazione non è così impossibile.
Poi sono del parere che entrambi siano ottimi, li ho usati entrambi, ma se tiriamo in ballo i dati, leggiamoli tutti.

ma qui si parla della free che ha una limitazione non da poco rispetto a kasp, la protezione antispyware

..di cui si può fare abbondantemente a meno, usando antispy ondemand con scansioni regolari (e.g.:MBAM, SAS e A-squared).
L'unico problema potrebbero essere i rougue software e qualche piccolo adware, ma sia malwarebytes che SAS sanno rimuoverli efficacemente.

ma sei serio??
chiunque sopravvive anche senza AV se e' per questo...
la sicurezza del pc e' data50 e 50 da AV e FW. e su questo neanche discuto.

Siamo tutti seri...è indiscutibile il ruolo predominante dell'antivirus all'interno di una configurazione di sicurezza, dire che il firewall ha la stessa importanza è un'assurdità.
Prova a stare sei mesi senza firewall e sei mesi senza antivirus, poi dimmi con quale configurazione i tuoi programmi rilevavano più infezioni sulla macchina [rolleyes]
Un firewall -penso tu lo sappia- ha un ruolo molto parziale. perché? perché il firewall software comune (prendi ZA Free per esempio) controlla le connessioni in uscita e in entrata. Posto che per quelle in entrata basta quello di windows, l'unica cosa che può fare, in più del firewall integrato, è bloccare la connessione uscente di un ipotetico malware. Per cercare di contattare l'esterno si presuppone che il malware è all'interno della macchina (o no?). Quindi il tuo antivirus è già stato sorpassato e il tuo pc infettato.
E sinceramente una volta che ho il pc infetto me ne sbatto di una connessione in uscita, dato che il virus (se caz*uto) può distruggermi il sistema, disabilitando allegramente anche il firewall stesso [;)] .
Non credi?

ma come suite kasp e' sicuramente avanti ad avira

Si, ma non per il firewall, come hai fatto intendere tu...non prendere come riferimento Matousec per comparare la componente firewall, è appurato che viene testata la componente hips. Poi la protez antispy (che manca in Antivir Free), come detto prima, è colmabile.
Considerando il modulo hips ammetto che alla suite di AntiVir manca, è vero, (mentre nel KAV c'è il PDM) ma è anche vero che con 5 Mb installi un hips puro come EQSecure.

lo stesso giorno che ballacoilupi72 mi ha detto del suo test mi sono fatto mandare lo stesso campione di malware...
se devo essere sincero non ho avuto la possibilita di scansionarli dato che kaspersky li killava uno ad uno ancor prima che toccassero l'HD ha eliminato tutto.

Non che non mi fidi, ma fonti più attendibili (e test fatti con qualche milioncino di malware in più) dicono ben altro [;)]
E poi cosa prendi come riferimento per attestare il 100% dei malware riconosciuti? Lo scan online di Kaspersky? ci credo che li riconosce tutti allora [:D]

Questo non per screditare/criticare il lavoro o le conoscenze di qualcuno (lungi da me), ma solo per dire che i mezzi di cui disponiamo, nel nostro piccolo, per avere dati da usare per emettere giudizi sui software sono MOLTO limitati. Quindi ci andrei più leggero col fanatismo da fanclub (passami questo termine [:)] ).

Io non "supporto" nessuno dei due (attualmente sulla mia macchina non uso nessun antivirus in realtime), quindi non mi sento di parte.

Le mie sono state solo precisazioni volte a bilanciare la discussione, che a dire di alcuni, vedeva stravincere Kaspersky [:)]
Avatar utente
kronos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2008 5:27 pm

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda enea83 » gio dic 25, 2008 10:19 pm

crazy, penso non sia campato in aria affermare che nod sia con la 2.7 ma anche con la 3.0 sia ancora distante dagli standard innanzi tutto di avira, ma anche di kasp.e parlo sia per esparienza personale sia in base hai vari test in giro per la rete [:)]
se poi vuoi toglierti lo sfizio di ritestare kav2009 mi fa solo piacere [;)]
personalmente in questo periodo non ho ne il tempo... ne la possibilita di fare qualche piccolo test agli AV piu' blasonati. il tempo e' quasi nullo e le macchine di cui dispongo attualmente renderebbero il mio mini test mooolto lungo. nel caso contrario sarei stato ben felice di condividere con il forum i risultati del mio lavoro [std]


kronos ha scritto:Non direi, non basare tutte le tue certezze sull'ultimo report di Novembre(Retro-ProActive), bàsati sul precedente (svoltosi con antivirus aggiornati alla pari):
Kaspersky: 97.6%
AntiVir: 99.6%

e a questa differenza di rilevazione, che sembra poca in quanto solo il 2%, consiste una mancata rilevazione di qualche decina di migliaia di malware-virus.
Quindi sostenere che se AntiVir offrisse un servizio di scan online, avrebbe una maggior rilevazione non è così impossibile.
Poi sono del parere che entrambi siano ottimi, li ho usati entrambi, ma se tiriamo in ballo i dati, leggiamoli tutti.

perdonami ma cosa c'entra il test AVcomparatives di maggio??
il discorso che facevo era un altro ed e' molto semplice: la scansione online di kaspersky al momento e' la piu' efficace, e non ha senso discutere di una scansione online ipotetica di avira dal momento che attualmente non esiste. tutto qua [;)]


kronos ha scritto:
ma qui si parla della free che ha una limitazione non da poco rispetto a kasp, la protezione antispyware

..di cui si può fare abbondantemente a meno, usando antispy ondemand con scansioni regolari (e.g.:MBAM, SAS e A-squared).
L'unico problema potrebbero essere i rougue software e qualche piccolo adware, ma sia malwarebytes che SAS sanno rimuoverli efficacemente.

il tuo sistema non mi sembra sia il massimo.... cioe' non preoccuprsi se il pc puo essere infettato de spyware e simili tanto con scansioni regolari si elimina tutto...???
pensavo dessimo gia' per scontato che il metodo migliore fosse prevenire l'infezione di malware...!!! non limitarsi a ripulire il sistema a posteriori..... [acc2]
(operazione che, non solo a volte e' difficoltosa nonostante l'uso dell'ottimo malwarebites, superantispy ecc ecc, ma che anche se portata a termine spesso lascia segni indelebili nel sistema, dato che non tutti i file infettati poi possono essere successivamente disinfettati e ripristinati come prima dell'infezione!!!!!!)

kronos ha scritto:Siamo tutti seri...è indiscutibile il ruolo predominante dell'antivirus all'interno di una configurazione di sicurezza, dire che il firewall ha la stessa importanza è un'assurdità.
Prova a stare sei mesi senza firewall e sei mesi senza antivirus, poi dimmi con quale configurazione i tuoi programmi rilevavano più infezioni sulla macchina [rolleyes]
Un firewall -penso tu lo sappia- ha un ruolo molto parziale. perché? perché il firewall software comune (prendi ZA Free per esempio) controlla le connessioni in uscita e in entrata. Posto che per quelle in entrata basta quello di windows, l'unica cosa che può fare, in più del firewall integrato, è bloccare la connessione uscente di un ipotetico malware. Per cercare di contattare l'esterno si presuppone che il malware è all'interno della macchina (o no?). Quindi il tuo antivirus è già stato sorpassato e il tuo pc infettato.
E sinceramente una volta che ho il pc infetto me ne sbatto di una connessione in uscita, dato che il virus (se caz*uto) può distruggermi il sistema, disabilitando allegramente anche il firewall stesso [;)] .
Non credi?

anche qui non sono daccordo...il FW ha un ruolo tutt'altro che parziale!!!!!!!!
vedi, se sono un navigatore accorto e ne capisco un minimo di pc posso tranquillamente evitare il 99% del malware della rete, riducendo all'osso il lavoro comunque importantissimo dell'AV.
la mia accortezza pero non potra' evitare che malintenzionati tentino di entrare ne mio pc e farne quello che vogliono. e' quest'ipotesi e' tutt'altro che remota. giornalmente migliaia di hacker(pseudo per la gran parte...) scansionano le porte di migliaia di pc in cerca di falle nella configurazione di sicurezza. sai cosa succederebbe a stare senza FW?? ovvio che si [std]
personalmente il mio FW lavora molto piu dell'AV... [^]

kronos ha scritto:Si, ma non per il firewall, come hai fatto intendere tu...non prendere come riferimento Matousec per comparare la componente firewall, è appurato che viene testata la componente hips. Poi la protez antispy (che manca in Antivir Free), come detto prima, è colmabile.
Considerando il modulo hips ammetto che alla suite di AntiVir manca, è vero, (mentre nel KAV c'è il PDM) ma è anche vero che con 5 Mb installi un hips puro come EQSecure.

innanzi tutto attualmente tutti i fw migliori integrano l'hips ed il fatto che avira non lo faccia e' solo un demerito.
detto questo la suite di kasp e' al momento superiore alla suite di avira, e non ha senso aggiungerci un ulteriore software per colmare le lacune di avira!!! e cosi son buoni tutti... la suite di avira va analizzata cosi come e'!!! e cosi com' e' e' carente. punto.

kronos ha scritto:Non che non mi fidi, ma fonti più attendibili (e test fatti con qualche milioncino di malware in più) dicono ben altro [;)]
E poi cosa prendi come riferimento per attestare il 100% dei malware riconosciuti? Lo scan online di Kaspersky? ci credo che li riconosce tutti allora [:D]

Questo non per screditare/criticare il lavoro o le conoscenze di qualcuno (lungi da me), ma solo per dire che i mezzi di cui disponiamo, nel nostro piccolo, per avere dati da usare per emettere giudizi sui software sono MOLTO limitati. Quindi ci andrei più leggero col fanatismo da fanclub (passami questo termine [:)] ).

Io non "supporto" nessuno dei due (attualmente sulla mia macchina non uso nessun antivirus in realtime), quindi non mi sento di parte.

Le mie sono state solo precisazioni volte a bilanciare la discussione, che a dire di alcuni, vedeva stravincere Kaspersky [:)]

io non ho mai detto che nod e' inferiore in base al piccolo test di ballacoilupi72!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questo era solo un ulteriore piccolo indizio che nod E' inaffidabile.
piccolo indizio che si va ad aggiungere:
1)alle mie esperienze personali: attualmente sono in sudamerica, e qui l'AV piu diffuso e' il nod32. inutile dirti che ovunque mi rechi con la mia pennetta, a casa di amici o parenti, dopo avre collegato la pennetta ai loro pc protetti sempre col nod, inesorabilmente torna a casa e kasp mi rileva schifezze varie nella pennetta. malware che nod ignorava.sia la 2.7 che la 3.0.


2)ai vari test online, sopratutto AVcomparatives. sia quelli di maggio sia quelli di novembre.

quindi come vedi non giudico male il nod in base al fanatismo da fan club. [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda ste_95 » gio dic 25, 2008 10:25 pm

kronos ha scritto:il firewall software comune (prendi ZA Free per esempio) controlla le connessioni in uscita e in entrata. Posto che per quelle in entrata basta quello di windows, l'unica cosa che può fare, in più del firewall integrato, è bloccare la connessione uscente di un ipotetico malware. Per cercare di contattare l'esterno si presuppone che il malware è all'interno della macchina (o no?). Quindi il tuo antivirus è già stato sorpassato e il tuo pc infettato.
E sinceramente una volta che ho il pc infetto me ne sbatto di una connessione in uscita, dato che il virus (se caz*uto) può distruggermi il sistema, disabilitando allegramente anche il firewall stesso [;)] .

E non solo, perdi anche un 50% di utilità visto che nessuno prenderà mai di mira il tuo computer conducendoti addosso un attacco DoS.

Io non "supporto" nessuno dei due (attualmente sulla mia macchina non uso nessun antivirus in realtime), quindi non mi sento di parte.

Nemmeno io utilizzo un antivirus in real-time, ne on-demand.[/quote]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda ste_95 » gio dic 25, 2008 10:49 pm

enea83 ha scritto:se poi vuoi toglierti lo sfizio di ritestare kav2009 mi fa solo piacere [;)]

Oddio, se venisse di nuovo fuori che Kaspersky non è il top, non penso ti farebbe solo piacere... Anzi...
la mia accortezza pero non potra' evitare che malintenzionati tentino di entrare ne mio pc e farne quello che vogliono. e' quest'ipotesi e' tutt'altro che remota. giornalmente migliaia di hacker(pseudo per la gran parte...) scansionano le porte di migliaia di pc in cerca di falle nella configurazione di sicurezza. sai cosa succederebbe a stare senza FW?? ovvio che si [std]
personalmente il mio FW lavora molto piu dell'AV... [^]

Non ci credevo a 8 anni quando di computer non ne capivo nulla, non ci credo ora ed è una cosa praticamente impossibile. Io vivo:
- Senza antivirus
-Senza firewall
-Windows Firewall disattivato
Secondo le tue ipotesi, io dovrei già essere nelle botnet di migliaia di lamer/cracker, e non hacker, ti prego.
innanzi tutto attualmente tutti i fw migliori integrano l'hips ed il fatto che avira non lo faccia e' solo un demerito.
detto questo la suite di kasp e' al momento superiore alla suite di avira, e non ha senso aggiungerci un ulteriore software per colmare le lacune di avira!!! e cosi son buoni tutti... la suite di avira va analizzata cosi come e'!!! e cosi com' e' e' carente. punto.

I software HIPS sono per le persone esperte, non per chiunque, e definire il modulo di Kaspersky un modulo HIPS ben fatto è un insulto alla tecnologia HIPS. Andiamo... Se già fortunato de ogni tanto ti segnala qualche aggiunta di valore, ma di certo, anche per un esperto, non fermerebbe l'ingresso di malware.

Più vado avanti nell'apprendimento dell'informatica, e più mi rendo conto che le suite - mi riferisco principalmente a quelle di sicurezza - sono quasi sempre un mix di qualche bel programma e qualche cacchetta scritta in una notte di pioggia da un programmatore svogliato. Devo ancora trovare un suite COMPLETA e FUNZIONANTE, e oggi è sempre meglio adottare diversi programmi che assolvono separatamente al proprio scopo, ma in maniera più efficace.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda kronos » gio dic 25, 2008 10:53 pm

E non solo, perdi anche un 50% di utilità visto che nessuno prenderà mai di mira il tuo computer conducendoti addosso un attacco DoS.

In che senso? non ti seguo, sarà la stanchezza [std]

il tuo sistema non mi sembra sia il massimo.... cioe' non preoccuprsi se il pc puo essere infettato de spyware e simili tanto con scansioni regolari si elimina tutto...???

perché tu come fai invece?
li elimini con la forza del pensiero? [sh]

pensavo dessimo gia' per scontato che il metodo migliore fosse prevenire l'infezione di malware...!!! non limitarsi a ripulire il sistema a posteriori.....
(operazione che, non solo a volte e' difficoltosa nonostante l'uso dell'ottimo malwarebites, superantispy ecc ecc, ma che anche se portata a termine spesso lascia segni indelebili nel sistema, dato che non tutti i file infettati poi possono essere successivamente disinfettati e ripristinati come prima dell'infezione!!!!!!)

Non ti preoccupare del mio sistema (che tra l'altro non conosci, non conoscendo neanche chi ci lavora [^] ).
Ti assicuro, forse più di quanto tu possa immaginare, che (dietro router) Opera con sandboxie, + n servizi inutili disabilitati, più hips settato a dovere, Limited User Account, Software Restriction Policy, sistemi di virtualizzazione e System Recovery Tools offrono una protezione MOLTO migliore dei tuoi antivirus, firewall, antispy vari....in primis perché i tuoi sono sistemi basati su firme (=essere sempre un passo indietro rispetto all'infezione), mentre i miei sistemi no [;)]

Tanto per farti un esempio nel mio sistema, che reputi "non essere il massimo", prova ad avviare uno dei tanto temuti beagle o una qualsiasi infezione... non si avvia neanche, di default l'avvio di qualunque file è bloccato..devo essere io, a manina, a legittimarne l'esecuzione attraverso degli script che mi danno credenziali amministrative..l'unica cosa che potrebbe crearmi problemi potrebbero essere dei bug software o degli exploit, ma lo stesso pericolo lo avrei con una config "standard" [:)]

la mia accortezza pero non potra' evitare che malintenzionati tentino di entrare ne mio pc e farne quello che vogliono. e' quest'ipotesi e' tutt'altro che remota. giornalmente migliaia di hacker(pseudo per la gran parte...) scansionano le porte di migliaia di pc in cerca di falle nella configurazione di sicurezza. sai cosa succederebbe a stare senza FW?? ovvio che si

ahah questa è bella!
sentiamo dai quanti attacchi da parte di hacker hai subito nell'ultimo anno?
le connessioni bloccate che vedi sulla pagina del firewall sono al 90% regole impostate sbagliate...per il resto possono essere scanports da parte di Pc zombie (o attacchi DoS) per cui basta disconnettersi e riconnettersi...
Dubito che gli hacker si mettano a perder tempo dietro a te/me... [:D]
innanzi tutto attualmente tutti i fw migliori integrano l'hips ed il fatto che avira non lo faccia e' solo un demerito.

leggevo prima su wilders che mi pare abbiano integrato una specie di hips-cips...ma non ne sono sicuro ho letto di sfuggita [;)]
sempre considerando il PDM un hips [rolleyes]

quindi come vedi non giudico male il nod in base al fanatismo da fan club.

il fanatismo da fanclub non era riferito all'ostinazione verso nod, ma nel dover a tutti i costi far risultare Kaspersky come il migliore.
Infatti dici che Kaspersky ti ha individuato/rimosso tutto.


Edit:
ste_95, leggo solo ora il tuo secondo intervento [^]
Ultima modifica di kronos il gio dic 25, 2008 11:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kronos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2008 5:27 pm

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda ste_95 » gio dic 25, 2008 11:03 pm

kronos ha scritto:In che senso? non ti seguo, sarà la stanchezza [std]

Intendevo proprio questo:
Dubito che gli hacker si mettano a perder tempo dietro a te/me...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Che antivirus scelgo?

Messaggioda enea83 » gio dic 25, 2008 11:09 pm

ste_95 ha scritto:Non ci credevo a 8 anni quando di computer non ne capivo nulla, non ci credo ora ed è una cosa praticamente impossibile. Io vivo:
- Senza antivirus
-Senza firewall
-Windows Firewall disattivato
Secondo le tue ipotesi, io dovrei già essere nelle botnet di migliaia di lamer/cracker, e non hacker, ti prego.

oddio, dopo l'inutile thread sull'utilita' dell'AV adesso rischiamo di riaprirne uno altrettanto inutile sull'utilita del FW. la cosa che piu' mi meraviglia(ma ormai neanche tanto) e che queste cose le scriva tu che di informatica ne mastichi giornalmente. senza parole. [nonono]

ste_95 ha scritto:I software HIPS sono per le persone esperte, non per chiunque, e definire il modulo di Kaspersky un modulo HIPS ben fatto è un insulto alla tecnologia HIPS. Andiamo... Se già fortunato de ogni tanto ti segnala qualche aggiunta di valore, ma di certo, anche per un esperto, non fermerebbe l'ingresso di malware.

l'hips di kasp gli permette di stare in cima alla classifica poco sotto comodo, outpost ed armor.http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php e' molto attivo e sempre presente. semplicemente non ti assilla, decidendo il piu delle volte in piena autonomia, e sempre (o quasi) in maniera impeccabile.
ma dimenticavo che il tuo giudizio e' insindacabile. [std]

ste_95 ha scritto:Più vado avanti nell'apprendimento dell'informatica, e più mi rendo conto che le suite - mi riferisco principalmente a quelle di sicurezza - sono quasi sempre un mix di qualche bel programma e qualche cacchetta scritta in una notte di pioggia da un programmatore svogliato.

in un thread qualcuno mi accusava di non rispettare il lavoro altrui.... avrebbe dovuto leggere questa tua perla [applauso+] complimenti vivissimi [^]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising