Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immagine ISO dell'HD

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Immagine ISO dell'HD

Messaggioda Luigi » dom dic 21, 2008 1:29 am

sono fuso, sto cercando un programma per creare l'immagine ISO di una partizione del disco fisso, ma trovo solo programmi per masterizzare ISO già sul disco [V] [V]
Non riesco a capire come fare, e con che programma, creare questa benedetta immagine iso per poi masterizzarla [cry] [cry]
Ho installato Deep Burner, ISOBuster, ISO recorder, ma nessuno mi sembra crei immagini ISO......o sono io che non capisco come fare [:-H] [:-H]
Grazie.
Ciao.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda ste_95 » dom dic 21, 2008 7:26 am

perché ti serve proprio un'immagine ISO? Drive Image XML crea un file dat, non va bene?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda zenith » dom dic 21, 2008 9:32 am

Ciao!
Mi inserisco anche io. Ho scaricato la versione "Private" del software segnalato. Ma quanto viene grande il file di backup?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda Luigi » dom dic 21, 2008 10:13 am

ste_95 ha scritto:perché ti serve proprio un'immagine ISO? Drive Image XML crea un file dat, non va bene?

mi va bene tutto [^] [^] [^]
basta che mi salvi quello che mi serve [8D] su un dvd [wow]
siamo alla terza schermata blu + blocchi continui del PC quindi mi devo anche sbrigare [devil] [devil]
Oggi vado a comprare un pc nuovo.
Ciao provo con Drive a fare un file dat...poi faccio sapere
Ciao
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda crazy.cat » dom dic 21, 2008 10:27 am

Luigi ha scritto:Oggi vado a comprare un pc nuovo.

Guarda che non puoi trasferire un immagine (in qualsiasi formato sia fatta) da un pc ad un altro se sono completamente diversi.
L'immagine va fatta dopo una reinstallazione pulita del sistema operativo, oppure quando lo acquisti, installi quel minimo di programmi che ti servono e poi crei l'immagine da ripristinare velocemente in caso di problemi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda Luigi » dom dic 21, 2008 12:02 pm

crazy.cat ha scritto:
Luigi ha scritto:Oggi vado a comprare un pc nuovo.

Guarda che non puoi trasferire un immagine (in qualsiasi formato sia fatta) da un pc ad un altro se sono completamente diversi.
L'immagine va fatta dopo una reinstallazione pulita del sistema operativo, oppure quando lo acquisti, installi quel minimo di programmi che ti servono e poi crei l'immagine da ripristinare velocemente in caso di problemi.

non devo trasferire l'immagine di un disco con S.O., voglio solo salvare una partizione (23 MB) e pensavo che il modo più semplice fosse crearne un'immagine [;)]
Comunque ho risolto il problema: si è benedetto anche il masterizzatore [devil] [cry+]
Ho provato a masterizzare con due programmi diversi che mi dicono: Scrittura completata senza errori [rotolo] [rotolo]
Ne cd/dvd non c'è un c...o (provati anche su altr PC).
Per fare l'immagine ISO di partizioni/file o dischi ho trovato:
http://www.imgburn.com/index.php?act=download
ha un solo blocco: non accetta Cartelle con più di 9 livelli [V]
quindi ho dovuto togliere le copie del profilo di FF e TB che hanno 15 livelli [cry] [cry] per terminare la creazione dell'immagine.
Toglierò l'HD completo dal pc e mi farò prestare un case esterno [8D] ormai mi sembra la via più logica e veloce [;)]
Ciao, ci vediamo a PC nuovo [applauso+] [applauso+]
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda clic » dom dic 21, 2008 12:42 pm

Luigi ha scritto:Toglierò l'HD completo dal pc e mi farò prestare un case esterno [8D] ormai mi sembra la via più logica e veloce [;)]
Ciao, ci vediamo a PC nuovo [applauso+] [applauso+]
Luigi


E' esattamente quello che avrei fatto io [^] comunque un box usb esterno costa una sciocchezza e può sempre far comodo in futuro
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda Luigi » lun dic 22, 2008 1:04 am

tutto fatto [applauso+] [applauso+] [applauso+]
sono già sul nuovo, con FF, TB e tutto quanto serve installato [8D] [8D]
Ho comprato un assemblato senza S.O.
CPU Intel Quad q6600 2400 Ghz
Disco SATA da 500 Giga (che non so cose ne farò [rolleyes] [rolleyes] )
Scheda video Sapphire ATI Radeon HD 3450 512MB
Masterizzatore Pioner
e va come una scheggia [^] [^]
Ciao e BUONE FESTE
Luigi

ahhh dimenticavo: per copiare il disco vecchio l'ho collegato al cavo IDE e in cinque minuti ho trasferito tutto [:D] [:D]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda zenith » mar dic 23, 2008 5:36 pm

Cari amici,
già che mi trovavo, ho eseguito il backup della partizione C con Drive Image XML. Dopo 40 e passa minuti, il programma aveva terminato, lasciando però due files, uno xml (di 39 Mb) e uno dat (di 656 Mb) per un HDD da 200 Gb di cui occupati appena 50 Gb. Il problema è che insieme a qui due files ce ne sono ben 58, di estensione da .001 a .058 per un totale di 37 Gb! [:0]
Tutta quella roba serve? Oppure posso copiare sull'hdd esterno dolo i file dat e xml?
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda ste_95 » mar dic 23, 2008 6:04 pm

Lo fa perché così puoi, volendo, copiarti tutto su CD. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda zenith » mar dic 23, 2008 6:09 pm

[^] Quindi al fine di un eventuale vero e proprio backup mi bastano solo i due file dat e xml?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda crazy.cat » mar dic 23, 2008 6:31 pm

zenith ha scritto:[^] Quindi al fine di un eventuale vero e proprio backup mi bastano solo i due file dat e xml?

Intanto puoi scegliere di farti un solo file dat e poi puoi dirgli di comprimerlo in modo da fare qualcosa di più piccolo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda zenith » lun feb 16, 2009 3:29 pm

Ragazzi riesumo questa discussione per chiedere nuovamente aiuto. Poco fa, ho avviato il MegaLab CD, ho acceso il disco fisso esterno (7 e qualcosa Gb liberi) per esguire un backup di C: con Drive Image XML.
Però ancora una volta ha iniziato a creare un sacco di files pesantissimi, che in breve hanno saturato il disco impedendo di continuare il backup. Perciò qualcuno può spiegarmi ( [cry+] ) come devo fare?
1. E' necessario che il programma crei tutta quella roba? Se no, come fare per impedirlo?
2. Tutta quella roba è necessaria per il ripristino dell'immagine? E' parte integrante del backup?
3. Posso tenere solo i files DAT e XML per il backup?

Non mi raccapezzo più: sono scoperto con i backup e non so come risolvere perché non ho tutto lo spazio richiesto sull HDD esterno!
[grazie] a tutti.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda ste_95 » lun feb 16, 2009 3:43 pm

Se lo spazio occupato dell'hard disk di cui fare il backup è più grande dello spazio libero sull'altro hard disk, temo proprio che tu non possa metterlo lì. Che estensione hanno questi numerosi file di cui parli?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda zenith » lun feb 16, 2009 5:16 pm

Si chiamano Drive_C e hanno estensioni tutte diverse, cioè numeri compresi tra 001 e 011 (almeno finchè non è finito lo spazio). Pesano 656 Mb l'uno.
L'hard disk del pc conta 55 Gb usati. Quello esterno appena 7 liberi su 200 ed è occupato anche da i dati copiati "a crudo" nell'ultima formattazione per un totale di 44,5 Gb. Il fatto che almeno quelli non voglio cancellarli se non sono sicuro di fare un backup funzionante. Il fatto è che lo stesso programma dice che crea solo due files, uno DAT l'altro XML!
ste_95 ha scritto:Lo fa perché così puoi, volendo, copiarti tutto su CD. [;)]

Ma sono necessari per ripristinare l'immagine? Leggendo un po' di forum in inglese sembra di si...
crazy.cat ha scritto:Intanto puoi scegliere di farti un solo file dat e poi puoi dirgli di comprimerlo in modo da fare qualcosa di più piccolo.

Questa non l'ho capita [uhm]

Ecco che dice l'help del programma

Options:

Raw Mode - If you select raw mode, DriveImage XML will create a sector-by-sector image of your drive, i.e. of all the sectors on your drive, even the unused ones.
The resulting image file will be the same size as the size of the imaged logical drive or partition. You should choose raw mode if you need an exact copy of your whole drive. With raw mode selected you will not be able to resize the drive once you want restore it later to a different drive.

If you only need an image of the used portions of your drive, i.e. the data on the drive, leave raw mode unchecked. The resulting image file will only be as large as the used area on your drive.

Split large Files - Since FAT file systems cannot handle files larger than 4 GB, check the option for split large files, if the file system on the drive you want to store the image file on is FAT. You might also want to split large files, if you plan on putting the image file onto CD-ROMs later.

Compression - Turning on compression will make the image file smaller. However, image creation will be slower with compression selected.

Example: Backup of 33 GB using DriveImage:

COMPRESSION DURATION SIZE
---------------- --------- -----
No compression 13 min 33 GB
Fast compression 15 min 22 GB
Good compression 50 min 12 GB
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda ste_95 » lun feb 16, 2009 6:01 pm

zenith ha scritto:Si chiamano Drive_C e hanno estensioni tutte diverse, cioè numeri compresi tra 001 e 011 (almeno finchè non è finito lo spazio). Pesano 656 Mb l'uno.

Sei sicuro di visualizzare le estensioni per i file conosciuti? Dovrebbero avere estensione .dat.

L'hard disk del pc conta 55 Gb usati. Quello esterno appena 7 liberi su 200 ed è occupato anche da i dati copiati "a crudo" nell'ultima formattazione per un totale di 44,5 Gb.

Non può stare un backup di almeno 10 GB in uno spazio molto inferiore [;)]

zenith ha scritto:Ma sono necessari per ripristinare l'immagine? Leggendo un po' di forum in inglese sembra di si...

Di fatto è l'immagine spezzettata, non puoi cancellarne uno...

Compression - Turning on compression will make the image file smaller. However, image creation will be slower with compression selected.

Penso fosse questo a cui si riferisse crazy.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda zenith » lun feb 16, 2009 6:34 pm

ste_95 ha scritto:Sei sicuro di visualizzare le estensioni per i file conosciuti? Dovrebbero avere estensione .dat.

Ho dtolto la spunta nelle opzioni delle cartelle... no, sono proprio file di formato 001 - 00(n)
ste_95 ha scritto:Non può stare un backup di almeno 10 GB in uno spazio molto inferiore [;)]

Tutto qui sta il fatto: a quanto pare sono stato fortemente ingannato nel pensare che il programma creava effettivamente solo 2 files utili al ripristino.
Compression - Turning on compression will make the image file smaller. However, image creation will be slower with compression selected.

Ho la compressione abilitata.

Quindi mi confermi che il ripristino va a buon fine se tengo anche tutti quei files enormi sull'hard disk? Posso eliminare il vecchio backup "a crudo" e andare con la creazione dell'immagine?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda crazy.cat » lun feb 16, 2009 6:47 pm

Se quando devi creare l'immagine togli il flag da split large files ti crea un file dat unico più il file xml.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda zenith » lun feb 16, 2009 6:56 pm

crazy.cat ha scritto:Se quando devi creare l'immagine togli il flag da split large files ti crea un file dat unico più il file xml.

Ah, perfetto. Grazie mille!
Il programma funziona allora? Vado tranquillo? No, perché una volta sono rimasto con il posto dove non batte mai il sole a terra, e ho perso una ventina di Giga [std] ...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Immagine ISO dell'HD

Messaggioda ste_95 » lun feb 16, 2009 7:03 pm

zenith ha scritto:Il programma funziona allora? Vado tranquillo? No, perché una volta sono rimasto con il posto dove non batte mai il sole a terra, e ho perso una ventina di Giga [std] ...

A me non ha mai dato problemi. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising