Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cd live o dvd

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

cd live o dvd

Messaggioda cancelliere » dom dic 21, 2008 2:27 pm

per provare linux nelle sue varie versioni, bisogna scaricare l'edizione cd live o quella dvd?
Avatar utente
cancelliere
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 408
Iscritto il: lun mag 19, 2008 4:28 pm
Località: Provincia di Cosenza

Re: cd live o dvd

Messaggioda ninjabionico » lun dic 22, 2008 1:26 am

Ciao.

Se è solo per provarlo, puoi scaricare la versione Live (chiamata Desktop nel caso di Ubuntu), che permette di eseguire il sistema senza dover installare nulla sul disco fisso.

Le versioni su Dvd permettono di installare immediatamente, senza necessità di avere una connessione a Internet attiva, un gran numero di programmi.

[ciao]

P.S.: per conoscere un po' le diverse distribuzioni di Gnu/Linux ti consiglio di visitare www.distrowatch.com
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: cd live o dvd

Messaggioda cancelliere » lun dic 22, 2008 9:50 am

quindi per iniziare a provarlo va bene l'edizione cd, mentre quando lo vorrò installare definitivamente sul pc, mi consigli l'edizione dvd
Avatar utente
cancelliere
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 408
Iscritto il: lun mag 19, 2008 4:28 pm
Località: Provincia di Cosenza


Re: cd live o dvd

Messaggioda Aesir » lun dic 22, 2008 10:16 am

cancelliere ha scritto:quindi per iniziare a provarlo va bene l'edizione cd, mentre quando lo vorrò installare definitivamente sul pc, mi consigli l'edizione dvd


Non necessariamente, l'installazione dal cd è di norma lo standard; disponendo di una connessione ad internet di solito si preferisce installare i programmi mediante il gestore dei pacchetti della distribuzione direttamente dalla rete, in modo da avere l'ultima versione aggiornata, i pacchetti su dvd andrebbero utilizzati solo se non è possibile ottenerne di più aggiornati in altro modo.

Io farei contrario; userei un live-dvd in modo da avere una quantità impressionante di programmi a portata di mano mentre terrei i cd per le installazioni su macchine.

Comunque è de gustibus...
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: cd live o dvd

Messaggioda cancelliere » lun dic 22, 2008 11:28 am

cosa intendi per quantità impressionante di programmi?
Avatar utente
cancelliere
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 408
Iscritto il: lun mag 19, 2008 4:28 pm
Località: Provincia di Cosenza

Re: cd live o dvd

Messaggioda ninjabionico » mar dic 23, 2008 11:58 pm

cancelliere ha scritto:cosa intendi per quantità impressionante di programmi?


Direi che siamo su un numero a quattro cifre...
... ora non conosco con esattezza la quantità su singolo dvd, ma in rete aggiornato il database segna 26.202 pacchetti elencati (quindi installabili) considerando che ho aggiunto solo medibuntu.org ai repository standard.

Ora, non tutti i 26.202 pacchetti sono programmi, molti sono librerie, qualcuno è per i codecs, altri documentazioni, alcuni sono immagini del kernel o moduli del kernel (drivers, funzionalità aggiuntive, ecc...)...
... però supponendo una stima che 1 pacchetto su 7 sia un programma, ci si può rendere conto del numero dei possibili programmi disponibili già pronti per essere scaricati e automaticamente installati. [:D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising