Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mandriva 2009 problemi

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Mandriva 2009 problemi

Messaggioda Attila flagello » dom nov 23, 2008 8:49 pm

Ciao sono nuovo del mondo linux e l'ho appena installato , mandriva 2009 free 64bit ....
Ma appena avviato dopo l' installazione schermo nero, solo mouse visibile e stop; ho messo KDE4 .
Poi riavvio finalmente parte ma è lento, aprire cartelle , prog ecc nn è veloce , ci mette 3 sec che si blocca e poi esegue .
Con Xp è veloce.
PC: Pentium d 915 @3.7 ghz , ram 1gb 800mhz, p5b deluxe, hd 10 gb x linux, sk video nvidia 7300gt
Grazie a chi risponderò, se è un problema di mandriva o errore mio.
Avatar utente
Attila flagello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 12:39 pm
Località: roma

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda ninjabionico » lun dic 01, 2008 9:44 pm

Ciao.

Hai provato se ti dà problemi anche con Gnome?

So che KDE 4.0.x ha sempre dato molti problemi (io personalmente non l'ho mai provato) specie nelle prestazioni, la situazione dovrebbe essere migliorata dalla versione 4.1 in poi, tu quale versione hai installato sul sistema?

Inoltre, stavo pensando che hai installato la versione a 64 bit....

... ma i Pentium, da quello che mi sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi), non sono 64 bit reali, ma 32 bit con il set di istruzioni a 64 bit...
... se ricordo bene, la versione 64 bit potrebbe viaggiare decisamente più lenta rispetto a un processore di pari potenza di calcolo ma a 64 bit, quindi ti consiglio l'installazione della 32 bit, anche se la 64 bit è supportata dal tuo processore.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda Attila flagello » gio dic 04, 2008 10:12 pm

Ciao grazie per la risposta
Ho un'altro problema :
Ho reinstallato mandriva versione 32 bit con kde 3.5 e mi è andata molto veloce fino a poco fa..... da quando mi sembra mi è saltata la corrente ora l' avvio è lentissimo circa 3 min , mentre xp fa subito... o forse può essere la connessione automatica all'avvio che ho messo? che può essere?
Ps: ho installato solo gcc e flash player 10.
Che faccio provo a fare gli aggiornamenti?
grazie
Avatar utente
Attila flagello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 12:39 pm
Località: roma


Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda eDog » ven dic 05, 2008 4:03 pm

Mandriva 2009 usa KDE 4.1.3 se non sbaglio [uhm]

Sei sicuro che non sia un problema hardware? Gli sbalzi di corrente e i blackout improvvisi possono essere fatali.. io ci ho rimesso un monitor e 150€.. [acc2]


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda ninjabionico » ven dic 05, 2008 9:05 pm

Attila flagello ha scritto:Ciao grazie per la risposta
Ho un'altro problema :
Ho reinstallato mandriva versione 32 bit con kde 3.5 e mi è andata molto veloce fino a poco fa..... da quando mi sembra mi è saltata la corrente ora l' avvio è lentissimo circa 3 min , mentre xp fa subito... o forse può essere la connessione automatica all'avvio che ho messo? che può essere?
Ps: ho installato solo gcc e flash player 10.
Che faccio provo a fare gli aggiornamenti?
grazie


Ciao.

Potrebbe essere un problema di corruzione del filesystem, a volte con i blackout capita...

... prendi nota della tua partizione root (radice, ovvero /), quindi avvia il LiveCD e senza montare la partizione apri un terminale (menù Applicazione>Accessori>Terminale), quindi digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo fsck.ext3 -vp /dev/{partizione}


con al posto di {partizione}, la v (minuscola) indica il modo verbose (che visualizza informazioni extra) e la p (sempre minuscola) permette la riparazione automatica.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda Attila flagello » ven dic 19, 2008 5:46 pm

scusate se rispondo in ritardo.....
ora provo subito, ti faccio sapere se va meglio, asp ma cosa devo segnarmi della partizione root / ? la partizione che è sda6 ?
Se installo ubuntu è lento cosi come mandriva con kde3?
Avatar utente
Attila flagello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 12:39 pm
Località: roma

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda ninjabionico » sab dic 20, 2008 11:05 pm

Attila flagello ha scritto:... ora provo subito, ti faccio sapere se va meglio, asp ma cosa devo segnarmi della partizione root / ? la partizione che è sda6 ?


Esatto, devi segnarti qual è la partizione, se è sda6 allora il comando diventa...

Codice: Seleziona tutto
sudo fsck.ext3 -vp /dev/sda6


Attila flagello ha scritto:Se installo ubuntu è lento cosi come mandriva con kde3?


Dipende dal motivo che ha reso Mandriva così lenta... [uhm]

... comunque nemmeno Ubuntu è velocissima, però la situazione è migliorabile, nel wiki c'è una guida per migliorarne la velocità. [sh]
Inoltre, per mia esperienza, la ricompilazione del kernel porta a notevoli miglioramenti nelle prestazioni del sistema, ma è un'operazione che molti temono di fare perché richiede una certa conoscenza dell'hardware della propria macchina.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda Attila flagello » dom dic 21, 2008 12:34 am

Ninjabionico sei un genio!!!!!!!!!!! xD
Problema risolto grazie a questo comando ... ora l'avvio è un 'attimo e non si impalla più, mi sembrava windows xp quando si addormenta ....
in effetti da quando era saltata la corrente dava questo problema...
Grazie ancora sei un mito ora è una scheggia come quando installato.
Ciaooooooo
Avatar utente
Attila flagello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 12:39 pm
Località: roma

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda Attila flagello » dom dic 21, 2008 10:33 pm

Come non detto.
Problema ancora presente. ieri era velocissimo ora l' ho riacceso e magia lento come prima.... era troppo bello per essere vero [V]
Ps: sudo con mandriva mi dice comando inesistente.... allora ho fatto su e poi messo la pass da admin...
Ninja aiutami tu , forse ho sbagliato la procedura? help [grazie]
Avatar utente
Attila flagello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 12:39 pm
Località: roma

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda ninjabionico » lun dic 22, 2008 12:41 am

Ciao.

Il comando sudo (Super User DO) è utilizzato in Ubuntu, invece con Mandriva il comando è su (Switch User) per diventare l'utente root.
Purtroppo il controllo del filesystem va effettuato solo ed esclusivamente su filesystem non montati o montati in sola lettura, se tale condizione non viene soddisfatta la possibile perdita di dati non è una remota possibilità.
Per questo ti ho consigliato di utilizzare il comando con il LiveCd, perché così sei sicuro che il filesystem non sia stato montato.

Visto che il problema si è risolto solo temporaneamente, vorrei consigliarti di provare ad aggiornare il kernel, se è presente una nuova versione fra i pacchetti disponibili. Una volta effettuato l'aggiornamento, prova a ripetere la correzione del filesystem nuovamente col LiveCd di Ubuntu e vedi se il problema si risolve definitivamente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mandriva 2009 problemi

Messaggioda Attila flagello » lun dic 22, 2008 10:48 am

Risolto :)
Non avevo fatto bene la procedura dal live , infatti anziche mettere come partizione "sda6" ho messo "sdb6" e me lo ha fatto ....
[grazie] ciao.
Avatar utente
Attila flagello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 12:39 pm
Località: roma


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising