Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk fuori uso

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard disk fuori uso

Messaggioda claudio.lab » gio dic 18, 2008 8:59 am

Ciao a tutti.
Quello che temevo da sempre forse è accaduto.
Al riavvio il pc non si riavvia. Dopo alcune schermate del Bios il pc si riavvia di nuovo da zero senza entrare nel sistema operativo.
Inseriti i 6 floppy di ripristino per Windows XP con sp2 il messaggio è che non trova l'hard disk.
Nel setup del Bios non sono riuscito a trovare l'HD
Ho Inserito, però, il floppy di ripristino per Windows 98, ho provato ad eseguire FDISK solo per controllare se vedeva l' HD e in effetti sembrava che l' HD fosse presente.
Anche nella schermata iniziale del Bios compare il modello di Hard Disk, Maxtor.
Ho provato a scollegare e ricollegare i cavetti relativi all'HD ma niente.
Il fattaccio è successo dopo che, al momento della chiusura, avevo dato l'OK all'installazione di diversi elementi di update del sistema operativo circa 60.
E' possibile ancora qualche tentativo per rianimare l'HD, se dell'HD si tratta, oppure mi devo rassegnare a buttarlo.
Tra l'altro file importanti comunque ci sarebbero, anche se il più è stato salvato.
Grazie mille.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda crazy.cat » gio dic 18, 2008 11:18 am

Prova a collegare il disco fisso come slave, o al posto del cdrom su un altro pc.
Se anche su quello non viene visto apri il bidone della spazzatura e subito dopo il portafoglio per comperare un altro disco.

Hai modo di provare a fare il boot con un cd linux per vedere se riesci a vedere il disco fisso?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda claudio.lab » gio dic 18, 2008 12:16 pm

crazy.cat ha scritto:Hai modo di provare a fare il boot con un cd linux per vedere se riesci a vedere il disco fisso?


Di linux credo di avere un cd allegato a una rivista non so se può andare bene. Proverò stasera!
In ogni caso per farlo basta che mi limito posizionare il lettore cd come prima istanza dei dispositivi di lettura dal bios, inserire il cd nel drive e far partire il tutto. Giusto? [8)]
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm


Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda crazy.cat » gio dic 18, 2008 12:19 pm

claudio.lab ha scritto:In ogni caso per farlo basta che mi limito posizionare il lettore cd come prima istanza dei dispositivi di lettura dal bios, inserire il cd nel drive e far partire il tutto. Giusto? [8)]

Usa pure quel cd, e come procedura va bene.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda claudio.lab » ven dic 19, 2008 8:47 am

Dunque, il cd di Linux non mi ha permesso di vedere l'HD.
Ho inserito l'HD su altro pc al posto di quello ivi presente ma con uguale risultato (il disco è SATA).
E se provo a cambiare la circuiteria dell'HD come del resto consigliato su questo stesso sito? Sarà possibile acquistare solo la circuiteria?
Ciao.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda crazy.cat » ven dic 19, 2008 9:13 am

claudio.lab ha scritto:Sarà possibile acquistare solo la circuiteria?

Prova su ebay se trovi qualche persona con un disco di marca e modello assolutamente uguale al tuo.

Ne vale però la pena?
Hai dei file importantissimi da recuperare?
Ormai un disco nuovo ha dei prezzi accettabili che tentare di rappezzare quello vecchio non vale più di tanto il rischio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda claudio.lab » sab dic 20, 2008 1:51 pm

Ciao a tutti!
La situazione forse è diversa da quella finora prospettata.
L'HD in questione, SATA, è posto in modalità RAID.
Questo molto probabilmente significa che l'HD non è rotto ma "sconfigurato dalla modalità suddetta".
In base alle indicazioni del rivenditore, che si è reso disponibile per queste spiegazioni ma non per un intervento su pc, si tratterebbe di entrare nella configurazione RAID dell'HD premendo F4 all'avvio del Bios. DA qui sarebbe possibile rimettere a posto l'HD utilizzando anche un Floppy all'uopo a suo tempo creato.
La procedura esatta di come fare non mi è stata riferita.
Un mio tentativo non ha prodotto il risultato sperato. Mi sono limitato, seppur correndo qualche rischio, ad eseguire, una volta enrato nel "F4 suddetto", "REBUILD RAID1 SET" il messaggio successivo è stato "RAID SET ONLY Presss any Key to return".
Così facendo il mio tentativo è terminato.
Spero in un aiuto su come fare!!!!!!!!!!
Grazie.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda crazy.cat » sab dic 20, 2008 4:09 pm

claudio.lab ha scritto:"RAID SET ONLY Presss any Key to return"

Hai premuto un tasto a questo punto?

ci sono altre scritte in questo menù?
Hai modo di prendere una foto dei menù (se compaiono) per darti una mano più velocemente?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Hard disk fuori uso

Messaggioda claudio.lab » sab dic 20, 2008 7:52 pm

In effetti non sono stato chiaro.
Dopo aver premuto "any Key" la videata si è riposizionata a quella iniziale di ingresso per il "setup del Raid" cioè:
- CREATE RAID SET
- DELETE RAID SET
- REBUILD RAID1 SET
- LOW LEVEL FORMAT
- LOGICAL DRIVE INFO
Queste sono le indicazioni che inizialmente si presentano dopo aver premuto "F4" e ricompaiono dopo "any key"
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising