Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda Edain » gio mar 27, 2008 8:27 pm

ciao,
sapete dirmi qual è la migliore distribuzione di Linux per un principiante?
Avevo sentito che la SuSe era meno complessa di altre.

Voi che dite?
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Messaggioda Aesir » gio mar 27, 2008 8:42 pm

Ce ne sono veramente tante ormai adatte a chi è agli inizi, tra cui anche openSUSE; ma io ti consiglierei caldamente Ubuntu; è un po' più facile di suse, e poi suse la sto usando e non mi soddisfa molto, sto valutando se passare anchio a Ubuntu o a Debian.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Edain » gio mar 27, 2008 9:59 pm

Grazie aesir!
Allora, let's Ubuntu! [:D]
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena


Messaggioda ninjabionico » gio mar 27, 2008 10:00 pm

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jonni125 » gio mar 27, 2008 10:37 pm

io ho ubuntu e mi trovo abbastanza bene ma comunque sono uno che impara infretta considerata la mia età sono bravo con i pc
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda alyosha » ven dic 19, 2008 5:10 pm

Salve ho letto mille discussioni, in questa sessione riguardo ai OS gnu/linux, ma niente che risponda alla mia esigenza:
Allora sono 3 i motivi per i quali vorrei passare da win a linux
1) Mi sta sul ........ la cafoneria della microsoft, che pur conoscendo l'esigenza che oggi si ha dei calcolatori e di tutto ciò a loro connesso (telefonini, webcam, stampanti etc), ti costringe ad acquistare un OS per pc.
2)Non sono il tipo che usa crak e roba varia poichè lo trovo personalmente immorale e non è nel mio stile! W OpenSource
3) Il più importante, possego un pc obsoleto con le seguenti caratteristiche:
Hd ide da 32Gb, 192Mb di Ram (SDRAM 64Mb x 3), processore Intel Celeron-A, 400MHz (6x67, non so cosa vuol dire questa moltiplicazione), alimentatore input 115V-6A; 230v-3A e output 250W Max (questo è quello che vi ho trovato scritto sopra)
Attualmente vi è istallato Xp Home ed è una carretta, perciò pensavo di sostituirlo con Linux che mi pare aver capito è molto più leggero rispetto al primo.
Tra i vari sistemi GNU/Linux quello che mi sembra più distribuito è Ubuntu. Io pensavo di istallare la versione Kubuntu poichè mi è stata consigliata come la migliore rispetto alle altre versioni. In aggiunta, in base a quello che dice questa ottima guida http://www.MegaLab.it/2583/3/gnu-linux-perche-no
Ubuntu usa Gnome, mentre Kubuntu usa KDE: non saprei consigliarvi quale scegliere, sono entrambe ottime e alla fine tutto si riduce a una questione di gusti, ma Linus Torvalds in persona si è sentito in dovere di indirizzare la gente verso KDE. Se proprio non si sa scegliere si possono comunque installare entrambi i Desktop Environment.

mi sembra la giusta scelta.
Ora navigando però sul sito produttere, sono arrivato alla conoscenza di altra versione Xubunto descritta come la versione adatta ai pc obsoleti, come il mio.
Allora ecco la mia domanda
tra le tre versioni Ubunto, Kubunto e Xubunto, tenuto conto delle prestazioni del mio pc, quale mi consigliate?
Ci tengo a dire che: le mie conoscenze informatiche sono limitate da 1 a 10 circa 5 1/2 -- 6 ;
Non ho mai provato un OS diverso da win fino ad ora, quidi cerco un sistema intuitivo, magari simile a win;
Con questo pc non dovrò fare niente di particolare mi serve solo per visualizzare le slides universitarie, navigare in internet, controllare la posta e al più, chattare. Quindi non mi aspetto prestazioni esorbitanti, per quello ho altri pc.

Se invece volete consogliarmi qualche altro Os opensource più consono alle mie esigenze sono aperto ai vostri consigli.
Concludo dicendo che anche se sarò sufficente, ho tanta voglia di imparare non mi spaventa conoscere altri sistemi.
grazie
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda Aesir » sab dic 20, 2008 1:31 pm

Ciao, considerando la macchina nel complesso e soprattutto i 192Mb di Ram credo che la scelta tra queste tre distribuzioni debba ricadere su xubuntu.
Non cambia sostanzialmente da ubuntu, la semplicità e la filosofia di uso di GNOME e Xfce (i due ambienti desktop che distinguono le due diverse distribuzioni) sono pressochè le stesse, dopo un comprensibile spaesamento iniziale dovresti trovarti a tuo agio presto.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda eDog » sab dic 20, 2008 5:15 pm

Provato eLive e OpenGEU?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda clic » dom dic 21, 2008 10:23 am

eDog ha scritto:Provato eLive e OpenGEU?


Carino OpenGEU ma, correggimi se sbaglio, eLive stable è a pagamento? trovo solo link per scaricare la development, per la stable c'è il passaggio tramite paypal
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda eDog » dom dic 21, 2008 11:44 am

clic ha scritto:
eDog ha scritto:Provato eLive e OpenGEU?


Carino OpenGEU ma, correggimi se sbaglio, eLive stable è a pagamento? trovo solo link per scaricare la development, per la stable c'è il passaggio tramite paypal


No, non sbagli. eLive stable è donationware, devi donare per averne una. Comunque, se non sbaglio, ci sono iniziative del team di eLive per ottenerne copie gratis, tipo segnalare il progetto ad un amico, ecc..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda alyosha » lun dic 22, 2008 8:41 pm

eDog ha scritto:Provato eLive e OpenGEU?

No nessuno dei 2.
Capisco che la macchina e obsoleta ma ci sarà un Os che faccia a caso mio?
Xubuntu nella presentazione dicono:
un ambiente desktop veloce e leggero, ideale per chi vuole ottenere prestazioni entusiasmanti o ridare nuova vita ai computer meno potenti.

Questa frase mi ha dato speranza
allora che mi consigliate istallo Xubuntu?
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda clic » lun dic 22, 2008 9:13 pm

alyosha ha scritto:allora che mi consigliate istallo Xubuntu?

io direi di provare così se ne hai voglia potresti riportarci le tue impressioni che potrebbero essere utili anche ad altri utenti [^]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda ste_95 » mar dic 23, 2008 9:12 am

Io mi sono trovato bene con Ubuntu. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: La migliore distribuzione di Linux per un principiante

Messaggioda ninjabionico » mer dic 24, 2008 12:09 am

Ciao.

clic ha scritto:.... correggimi se sbaglio, eLive stable è a pagamento? trovo solo link per scaricare la development...


Questa piccola "guida all'installazione della versione development" l'ho realizzata qualche tempo fa....
... sembra difficile, ma non dovrebbe esserlo, anzi penso sia abbastanza dettagliata, chiara e ricca di screenshot. [;)]

Secondo la mia opinione, visto l'hardware obsoleto, le possibilità sono diverse, comunque opterei per una di queste distribuzioni:

Debian (con Xfce4, WindowMaker, Fluxbox, Enlightenment o qualche altro windows manager leggero)
Xubuntu (Ubuntu con Xfce4 - ricordiamo che Ubuntu è derivata da Debian)
Elive (Debian Lenny con Enlightenment)
OpenGeu (Ubuntu con Enlightenment)
Slax (distro live molto leggera derivata da Slackware con Kde, in rete ci sono delle guide per l'installazione sul disco)
Puppy Linux (provata un paio di anni fa, leggerissima ma non mi piace, è configurata mono-utente "alla faccia della sicurezza")
Slackware (adatta a Pc obsoleti, ma non ai principianti)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising