Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

wireless nn funzionante con ubu 8.10 (acer 5520)

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

wireless nn funzionante con ubu 8.10 (acer 5520)

Messaggioda jakydemon » gio dic 18, 2008 1:20 pm

Salve sono nuovo nell'ambiente linux ho installato wuby 8.10 sono riuscito a far funzionare praticamente tutto meno che la scheda wireless del mio notebook acer aspire 5520. ho provato varie soluzioni cercate su internet in modo un po' incosciente..cioe' senza capire bene cio che facevo.
Ora qualkuno mi puo dare una mano a far funzionare sto wireless.
premetto che se collego il cavo lan internet funziona..la scheda wireless integrata risulta attiva nei driver è una atheros....ma nelle connessioni vede solamente la atho cioe' quella lan..come fare???? grazie in anticipo jakydemon
Avatar utente
jakydemon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab mar 15, 2008 11:15 pm
Località: sardegna

Re: wireless nn funzionante con ubu 8.10 (acer 5520)

Messaggioda clic » gio dic 18, 2008 3:55 pm

ti dico come ho agito per attivare la connessione wireless del mio portatile con la versione 8.10

Sono entrato nel gestore delle connessioni da Sistema\Preferenze\Network configuration e ho creato nella sezione Wireless la scheda con i dati di connessione verso il mio access point (SSID, chiave wep o wpa ecc.). Dopo aver salvato e chiuso ho dovuto accendere la scheda. Per fare ciò - nel mio caso si tratta di un Acer cui l'attivazione della scheda avviene tramite un pulsante frontale che Ubuntu non riconosce - ho dovuto agire da riga do comando:

- ho lanciato il comando sudo iwconfig per individuare il nome della scheda wireless che nel mio caso è wlan0.
- ho acceso la scheda con il comando ifconfig wlan0 up
- subito dopo è comparsa una finestra che notificava il rilevamento di un access point chiedendo l'autorizzazione al collegamento. Ho accettato la richiesta e, perlomeno nel mio caso, mi sono ritrovato collegato all'istante.

Puoi leggerti questa semplice guida su come procedere nel caso le mie indicazioni non dovessero adattarsi al tuo caso
http://linuxiano.wordpress.com/2007/03/ ... ess-tools/
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: wireless nn funzionante con ubu 8.10 (acer 5520)

Messaggioda jakydemon » gio dic 18, 2008 6:29 pm

Ciao e grazie per la risposta ma ci sono delle cose che non capisco:
1...Devo abilitare le impostazioni di sistema?
2...Sulla finestra wireless il MODO qual è: "ad hoc" o " infrastrutture"?
3...il BSSID è il MAC del router?
4...L'indirizzo MAC del mio pc è quello che visualizzo anche su windows?
Ultima cosa importante...qualsiasi parametro io metta su quelle impostazioni, l'icona "ok" per salvare e terminare il settaggio non è cliccabile non capisco il perke'.........ciao e grazie.
Avatar utente
jakydemon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab mar 15, 2008 11:15 pm
Località: sardegna


Re: wireless nn funzionante con ubu 8.10 (acer 5520)

Messaggioda ninjabionico » gio dic 18, 2008 11:23 pm

Intanto vediamo se la scheda di rete wireless è riconosciuta correttamente, apri Applicazioni>Accessori>Terminale e digita quello che ti ha consigliato clic...

clic ha scritto:- ho lanciato il comando sudo iwconfig per individuare il nome della scheda wireless che nel mio caso è wlan0.


... ovvero...

Codice: Seleziona tutto
sudo iwconfig


... quando richiesto digita la tua password e premi invio...

... quindi controlla l'output del comando.

Comunque ti rimando al wiki di Ubuntu, c'è una sezione dedicata al Wireless che include anche la guida a un tool grafico molto utilizzato, Wicd

Dai un'occhiata alle varie guide, quindi se non riesci in qualcosa chiedi pure.

Buona lettura.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: wireless nn funzionante con ubu 8.10 (acer 5520)

Messaggioda l30n4rd0 » ven dic 19, 2008 1:12 pm

Prova a cambiare il network manager. Usa Wicd network manager. Non lo trovi nei pacchetti Synaptic, devi cercarlo in internet. Puoi provare la versione 1.4 che è quella più stabile. Io sto usando la 1.5.6 e va benissimo, ma ho un HP. Fammi sapere se va bene. (Uso Ubunto 8.10).
Avatar utente
l30n4rd0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:22 pm
Località: Terni

Re: wireless nn funzionante con ubu 8.10 (acer 5520)

Messaggioda jakydemon » ven dic 19, 2008 1:36 pm

In un modo o nell'altro sono riuscito a farla funzionare comunque grazie al vostro aiuto vi posto i comandi da inserire su terminal nel caso possano servire a qualkuno:
(scheda wifi ATHEROS comunication inc. AR242X 802.11 abg wireless pci express adapter (rev 01)......su notebook acer aspire 5520 tutto funzionante su ubuntu 8.10)

1..."build essential" ...e... " svn" devono essere preventivamente installati (soluzioni trovabili all'interno del forum );
2...Connessione internet attiva via lan;
3...Inserire i seguenti comandi su terminal:

4 " svn co https://svn.madwifi.org/madwifi/branche ... l-0.10.5.6 " ( virgolette escluse per chi nn capisse). svn co ( compreso all'inizio del comando)
5 " cd madwifi-hal-0.10.5.6 "
6 " make "
7 " sudo make install "
Ultima cosa io ho installato il programma "wifiradar" o anche lo "strumento di configurazione wifiruti" entrambi validi per la gestione della connessione wifi.
Vi ringrazio ancora e a presto jakydemon
Avatar utente
jakydemon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab mar 15, 2008 11:15 pm
Località: sardegna


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising