Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bip di avvio... problema Ram?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Bip di avvio... problema Ram?

Messaggioda raiden76 » gio dic 18, 2008 8:25 pm

Salve ragazzi, vorrei esporvi il mio problema: ieri sera ho preso in consegna un pc fisso da formattare, che ha funzionato regolarmente fino a 24h fa. Stamattina collego monitor, mouse e tastiera e lo accendo.. il pc parte, si accendono le ventole, le spie dell'hard disk e dell'alimentazione, tutto sembra funzionare ma il monitor rimane in stand-by (luce arancione accesa) e non da segni di vita. Scollegando il cavo mi compare il messaggio "No signal detect" (ovviamente) e ricollegandolo la scritta scompare ma il monitor resta nero. Il bios purtroppo non so di che tipo sia, e non lo sa nemmeno il proprietario del pc. Comunque emette 3 bip lunghi-pausa e ancora 3 bip lunghi-pausa in loop.. Quindi una sequenza di biip-biip-biip-pausa che si ripete costantemente. Premetto che il monitor funziona su un altro pc, l'ho provato, così come ho provato a collegare un altro alimentatore su questo computer "difettoso", ma stessa sequenza di segnali, per cui è escluso un difetto dell' alimentatore e del monitor.. secondo voi è la ram? L' ho smontata, strofinata con un panno di cotone per pulirne i contatti, ho pulito gli slot e rimontata su entrambi gli slot onde scongiurare che uno dei due fosse difettoso, il risultato è sempre lo stesso. Potrebbe essere "andato" il banco da 512 MB? Non ne ho altri per fare un test di tipo DDR, mi toccherebbe comprarlo, perciò vorrei essere più sicuro, prima di muovermi. La scheda madre è una Asrock, processore AMD Xp, la scheda video è integrata. Di più non so dirvi non avendo mai potuto accedere nemmeno al bios.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am

Re: Bip di avvio... problema Ram?

Messaggioda zenith » gio dic 18, 2008 8:38 pm

Ciao!
Una rapida ricerca sul portale e ho ritrovato questo vecchio articolo:
http://www.MegaLab.it/2246/come-interpretare-i-beep-dei-bios
A naso direi che si tratta della RAM. In ogni caso dovresti conoscere il produttore del BIOS per interpretare i seganali. Nell'articolo linkato ho letto che nei BIOS AMI 3 beep brevi riportano un problema dei primi 64k della RAM o della memoria video.

Facci sapere! [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Bip di avvio... problema Ram?

Messaggioda raiden76 » ven dic 19, 2008 12:59 am

Ti ringrazio, in effetti lo penso anch'io. Avevo letto la guida, solo non c'è una corrispondenza precisa tra i miei bip (che ripeto, sono 3 lunghi seguiti da una pausa, che si ripetono ciclicamente) e quelli illustrati nelle varie guide o nei forum online. In ogni caso domani vedrò come procedere e vi farò sapere. Saranno in ogni caso graditi ulteriori pareri e consigli [8D]
[grazie]
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising