Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Router wireless con HAG Fastweb

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Router wireless con HAG Fastweb

Messaggioda albertok » gio dic 18, 2008 10:41 am

Ciao. Da un paio di mesi per la connessione a banda larga sono passato a Fastweb (FW). Il giudizio complessivo sulle performance della rete devo dire che è buono, ma rispetto alla configurazione che avevo prima purtroppo FW ha una limitazione importante: ti forniscono un Home Access Gateway (HAG) che ti assegna un massimo di solo 3 IP disponibili contemporaneamente per la connessione.
Dal momento che mi risulta possibile collegare a valle dell'HAG FW un router wireless per risolvere questa limitazione di utenze contemporanee, ho tentato la connessione con un router Siemens Gigaset SE505 dsl/cable. So che probabilmente non è più recentissimo, ma l'avevo acquistato per sbaglio anni fa pensando che fosse un modem router adsl e non ho mai potuto utilizzarlo.
Niente da fare: il pc "vede" il router Siemens, ma non riesco nè ad aprire il modulo di interfaccia per configurare il router (al solito indirizzo 192.168.2.x) nè tantomeno a ottenere la connessione al web.
Potete darmi una mano?
Grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Router wireless con HAG Fastweb

Messaggioda Fred » gio dic 18, 2008 8:08 pm

Prova a collegare il router tramite ethernet e accedere da lì. Inoltre sei sicuro dell'indirizzo? Solitamente è 192.168.1.1 o simile.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Router wireless con HAG Fastweb

Messaggioda albertok » gio dic 18, 2008 9:43 pm

Grazie per il suggerimento, Fred. Avevo già provato a collegare il notebook al router via ethernet senza collegare a sua volta il router con l'HAG Fastweb. Il manuale del router suggerisce come indirizzo di collegamento 192.168.2.1: non va. Chiedo l'indirizzo via IP config e riscontro un 192.168.2.2: non va neanche con questo. Per scrupolo inserico il CD in dotazione con l'apparato, pensando che ci sia da installare qualche driver, ma il CD contiene solo il manuale utente dettagliato in una serie di lingie e il reader acrobat per poterli aprire. Sembra che non ci sia verso di accedere all'interfaccia di configurazione.. Che faccio, cambio router?
Grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Router wireless con HAG Fastweb

Messaggioda clic » ven dic 19, 2008 7:49 am

ciao [;)]
dovrebbe esserci un pulsante o una procedura per il reset del router, hai il manuale dell'apparecchio?

pensando che ci sia da installare qualche driver


se si usa il collegamento ethernet non sono necessari driver, di quelli hai bisogno solo nel caso si usi la presa USB.

Dimenticavo, la connessione la router la provi via WiFi o ethernet?
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Router wireless con HAG Fastweb

Messaggioda albertok » ven dic 19, 2008 8:55 am

Ciao, e grazie per esserti interessato al mio problema.
Descrivo il pannello dei collegamenti del router Siemens: ingresso power - 4 uscite LAN RJ45 - 1 ingresso WAN RJ45 - pulsante RESET
Il tentativo di installazione lo sto facendo in maniera cablata: dalla scheda ethernet del pc entro in una delle 4 uscite "lan" del router (a turno le ho provate tutte, ipotizzando che una sola delle 4 porte fosse abilitata all'accesso al modulo di configurazione).
Come forse ho già detto, ho resettato tramite pulsante il router varie volte, senza esiti.
Dispongo sia del manuale guida rapida che del cd con le istruzioni di dettaglio. Verificherò meglio su quest ultimo se esiste una funzione reset to factory config o qualcosa del genere..
Grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising