Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il PC si spegne improvvisamente!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il PC si spegne improvvisamente!

Messaggioda Terno » sab mag 31, 2003 7:04 pm

Buondì!

Se un PC si spegne dopo circa 2 minuti di attività indipendentemente da cosa si stia facendo (in Windows, DOS, al boot) cosa può essere?

Io direi l'alimentatore! In + c'è il fatto che premendo il pulsante di accensione, si accendeno le luci del PC per 1/2 secondo poi si spengono: in pratica bisogna premere 4-5 volte il pulsante di accensione perché il PC si avvii!

Confermate che è l'alimentatore?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Il PC si spegne improvvisamente!

Messaggioda Terno » sab mag 31, 2003 7:04 pm

Buondì!

Se un PC si spegne dopo circa 2 minuti di attività indipendentemente da cosa si stia facendo (in Windows, DOS, al boot) cosa può essere?

Io direi l'alimentatore! In + c'è il fatto che premendo il pulsante di accensione, si accendeno le luci del PC per 1/2 secondo poi si spengono: in pratica bisogna premere 4-5 volte il pulsante di accensione perché il PC si avvii!

Confermate che è l'alimentatore?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » dom giu 01, 2003 11:45 pm

come sono messi i voltaggi?
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda Zane » lun giu 02, 2003 8:23 am

Sei sicuro che non sia il caldo? ho avuto problemi analoghi l'anno scorso, pulando bene le ventole ho risolto!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Terno » lun giu 02, 2003 10:57 am

Per i voltaggi devo controllare: mi sai suggerire un programma di controllo software, perché da BIOS non si riescono a vedere.

Zane, la ventola va bene, ho lasciato il case aperto, pulito... ma niente.

Ma il particolare dell pulsante di accensione (devo premerlo 3-4 volte per accendere il PC) non vuol proprio dire niente?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » lun giu 02, 2003 11:43 am

Prova con MotherBoardMonitor5(un po' rognoso da configurare), oppure CpuCool(un po' + semplice e intuitivo). Quest'ultimo ha anche un idle più efficace di quello di win, che servirebbe a mandarti un po' giù la cpu di temperatura...ma se vuoi disattivala(non mi ricordo se è attivata di default).
Ecco, per i voltaggi che passano dentro l'ali, non ti consiglierei di andare a misurare con un multimetro...[:D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ma il particolare dell pulsante di accensione (devo premerlo 3-4 volte per accendere il PC) non vuol proprio dire niente?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Potrebbe essere un problema di cold-boot.
anche la mia scheda madre ogni tanto mi faceva sto scherzetto...poi da quando ho cambiato il dissipatore sul northbridge non succede più...boh!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Terno » gio giu 05, 2003 1:51 pm

Quindi cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » gio giu 05, 2003 2:17 pm

Se hai voltaggi troppo bassi, allora è l'ali, in quel caso cambialo.

Nel caso del cold-boot, non saprei...nel senso che può dipendere da moltissime cose...io non so ancora come il mio si sia risolto...

comunque non hai un altro ali da provare sul tuo pc? tanto per essere sicuri...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Terno » ven giu 06, 2003 12:42 pm

Si è risolto tutto! [:D]

Come? Boh! No, cioè... ho pulito ben ben il PC dalla polvere, ho aggiornato il BIOS (dalla v. 1.4 a 2.0), ho cambiato il cavo di alimentazione, ho reinstallato tutto ex-novo, e tutto funziona!

O meglio, il PC non si spegne +, l'unica cosa è che se sconnetto il cavo di alimentazione per 1 po', quando poi lo riconnetto, per accendere il PC devo aspettare 15-20 secondi altrimenti non si accende.

comunque, ora va... lasciamolo andare! [;)]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » ven giu 06, 2003 12:55 pm

Come diciamo <u>spesso</u> io e Leo....<b>GRANDI misteri dell'informatica!!</b>
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda j_noone » ven giu 06, 2003 2:15 pm

beh...finchè va è bene...ma se il pc ti tira altri scherzetti del genere è indubbiamente l'alimentatore...

1 consiglio...metti il pc "lontano" da te, o mettilo per terra se non c'è già....[:D]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Dardalo » gio lug 10, 2003 4:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Si è risolto tutto! [:D]

Come? Boh! No, cioè... ho pulito ben ben il PC dalla polvere, ho aggiornato il BIOS (dalla v. 1.4 a 2.0), ho cambiato il cavo di alimentazione, ho reinstallato tutto ex-novo, e tutto funziona!

O meglio, il PC non si spegne +, l'unica cosa è che se sconnetto il cavo di alimentazione per 1 po', quando poi lo riconnetto, per accendere il PC devo aspettare 15-20 secondi altrimenti non si accende.

comunque, ora va... lasciamolo andare! [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma la pila della mobo è buona?[:)]
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda Terno » gio lug 10, 2003 5:01 pm

Si, si... ormai ho fatto tutto. Era l'alimentatore! Cambiato quello, risolto tutto!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising