Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

il pc si spegne da solo

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

il pc si spegne da solo

Messaggioda marco66 » mer dic 17, 2008 2:16 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio vecchio pc
scheda madre asus k8n-e
processore sempron 3400+
scheda grafica geforce fx5500 AGP da 128mb
2 HD IDE Maxtor da 40GB l'uno
1 masterizzatore dvd IDE
3 banchi RAM 1 da 512mb e 2 da 256mb
1 scheda firewire
1 scheda ISDN
1 scheda USB
2 ventole integrate nel case
alimentatore da 350w

Il problema del pc è che da qualche giorno spesso si spegne da solo (non si riavvia, si spegne proprio) senza nessun motivo apparente
non dovrebbe essere un problema software perché il problema si verifica sia usando xp che usando ubuntu
Ho un UPS collegato all'alimentatore quindi problemi di rete elettrica sono da escludere (credo)
Uno degli indizziati principali a mio parere è l'alimentatore: vecchio e forse non abbastanza potente ma non ne sono sicuro...
Credo siano da escludere i problemi legati al raffredamento perché ho controllato le temperature degli hd e della cpu con speedfan e sono pienamente nella norma
Un'altro fattore potrebbe essere la RAM ma dai memory test sembra ok..
cos'altro potrebbe essere?
si accende spesso sul case il led arancione ch corrisponde al disegno di una batteria, significa qualcosa per quanto riguarda il mio problema?!


Il pc rimane acceso molto tempo e lo uso quasi come un server; sò che è vecchiotto però per quello che mi serve svolge bene il suo compito quindi vorrei sistemarlo anche perché nel caso ne prendessi uno nuovo questo lo vorei far usare ancora ai miei genitori che non hanno molte esigenze, ma non vorrei anche sistemarlo spendendo (nel caso sia necessrio un qualsiasi pezzo nuovo) il meno possibile perché visto il pc non credo ne valga molto la pena...
Avatar utente
marco66
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab mag 07, 2005 9:02 pm
Località: Legnano (Mi)

Re: il pc si spegne da solo

Messaggioda jordan air » mer dic 17, 2008 3:42 pm

marco66 ha scritto:si accende spesso sul case il led arancione ch corrisponde al disegno di una batteria, significa qualcosa per quanto riguarda il mio problema?!


La batteria a tampone della scheda madre, potrebbe essersi scaricata (nel tempo). Sostituiscila con una nuova (La trovi in qualsiasi tabaccheria o negozio di elettronica).

Ecco un esempio di Batteria a tampone. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: il pc si spegne da solo

Messaggioda marco66 » mer dic 17, 2008 4:57 pm

jordan air ha scritto:La batteria a tampone della scheda madre, potrebbe essersi scaricata (nel tempo). Sostituiscila con una nuova (La trovi in qualsiasi tabaccheria o negozio di elettronica).

ne ho una nuova in casa quindi potrei provare subito...ma basta questa batteria scarica a spegnerebbe il pc?!
Avatar utente
marco66
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab mag 07, 2005 9:02 pm
Località: Legnano (Mi)


Re: il pc si spegne da solo

Messaggioda crazy.cat » mer dic 17, 2008 6:43 pm

marco66 ha scritto:ma basta questa batteria scarica a spegnerebbe il pc?!

Direi proprio di no.
Bisognerebbe capire a che cosa corrisponde il led che vedi accendersi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: il pc si spegne da solo

Messaggioda marco66 » mer dic 17, 2008 7:03 pm

non è detto che il problema sia collegato al led, ho solo notato che quel led ogni tanto è illuminato o lampeggia un po' e lo fà specialmente quando il pc è sotto sfrozo, ma magari è normale...
Avatar utente
marco66
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab mag 07, 2005 9:02 pm
Località: Legnano (Mi)

Re: il pc si spegne da solo

Messaggioda Antimonio » mer dic 17, 2008 8:18 pm

Prova ad andare nel Visualizzatore di Eventi e da lì in Sistema. A me si è spento oggi ma ho visto cosa l'ha causato.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am

Re: il pc si spegne da solo

Messaggioda marco66 » mer dic 17, 2008 11:22 pm

Antimonio ha scritto:Prova ad andare nel Visualizzatore di Eventi e da lì in Sistema. A me si è spento oggi ma ho visto cosa l'ha causato.
no non compare nessun errore a riguardo...

da SpeedFan ho preso questi valori:
Vcore1: 1,33V
+3,3V: 3,25V
+5V: 4,97V
+12V: 11,78V
-12V: -1,58V
-5V: 8.78V
Vbat 2,99
vi sembrano ok?!
Avatar utente
marco66
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab mag 07, 2005 9:02 pm
Località: Legnano (Mi)

Re: il pc si spegne da solo

Messaggioda Antimonio » gio dic 18, 2008 11:09 am

L'unico caso che ho avuto di solo spegnimento, gli altri erano spegnimenti ed immediata riaccensione, è di una scheda madre che stava cessando di funzionare. Di più non ti posso dire. Saluti e auguri da un tuo concittadino.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising