Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

connessione discontinua in rete LAN

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

connessione discontinua in rete LAN

Messaggioda dom » gio dic 11, 2008 6:49 pm

Salve a tutti.
Da alcuni mesi, con l’arrivo di un secondo pc ho messo su una piccola rete locale.
Inizialmente ho usato un HUB per consentire ad entrambe le postazioni di navigare in internet.
La rete Lan sembrava funzionare, i due pc dialogavano, anche se talvolta in modo vistosamente lento, mentre la connessione web risultava afflitta dal fatidico errore nel generic Host process che ad intervalli variabili mi costringeva al riavvio.
A nulla sono valse le ripetute formattazioni, gli aggiornamenti, le scansioni antivirus…
Stanco di questa situazione, peraltro aggravata da anomali comportamenti generali (periferica audio che di tanto in tanto “si dava per sconnessa”; errori in iexplore.exe), ho deciso di acquistare un modem router Trust Md 5600. Per non commettere errori in fase di configurazione mi sono fatto aiutare da un tecnico.
La situazione è migliorata parzialmente sul fronte web, liberandomi dell’errore nel generic host ma non dall’errore frequente di IEXPLORE.EXE , mentre è “precipitata” decisamente in ambito LAN. Le due macchine inizialmente dialogano normalmente, il ping risponde in pieno, ma dopo un periodo variabile (dai 20 ai 60 minuti) si disconnettono; mentre lavoro perdo completamente l’accesso ai dischi condivisi avvisandomi che non dispongo delle autorizzazioni necessarie.
La cosa curiosa è che nel frattempo, pur non ottenendo risposta dal ping, continuo a visualizzare i gruppi di lavoro nelle risorse di rete come se nulla fosse successo. Inoltre continuo a conservare l'accesso al Web.
Dopo circa 10-30 minuti, a furia di “pingare”, recupero la connessione fino alla successiva interruzione.
E’ un inferno, non so più cosa fare. Ho disabilitato i vari firewall (compreso quello del router), provato altri indirizzi DNS ma niente. Le schede di rete sembrano essere a posto (almeno in apparenza ) così come il router.
Per darvi un quadro più completo vi riporto i dati dei due pc:

PC A : “Dual” (dual processor Athlon 64X2 , M.B. Asus M2N)
S.O. Win XP Pro Sp 2
Kaspersky 2007

PC B : “Quad” (quad core Intel 6600, M.B. Asus P5K)
Idem c.s.
Vi allego il risultato dell'ipconfig/all



Aiutatemi vi prego, poichè non vorrei formattare inutilmente per l’ennesima volta.
Credetemi, , sarebbe meglio se la rete non andasse proprio, piuttosto che avere questa intermittenza molto più dannosa.

Grazie a tutti
Avatar utente
dom
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 11, 2008 4:17 pm

Re: connessione discontinua in rete LAN

Messaggioda dom » mar dic 16, 2008 6:24 pm

ammazza, ma è proprio un caso difficile il mio? Sarò stato poco chiaro io?
Ragazzi dite qualcosa...vi prego!!

provo ad aggiungere qualche altra informazione:

Il problema sembrerebbe appartenere al PC A, visto che solo riavviando esso la connessione riprende a funzionare.
Sarà forse un problema di scheda di rete? Oppure sarà un virus difficile da individuare?
Avatar utente
dom
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 11, 2008 4:17 pm

Re: connessione discontinua in rete LAN

Messaggioda clic » mar dic 16, 2008 7:28 pm

sembra più un problema hardware... se hai modo di procurarti una scheda di rete per fare una prova tenterei per prima cosa con quella. Controlla anche se nel sito dell'Asus esistono aggiornamenti per il driver di quella scheda di rete
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Re: connessione discontinua in rete LAN

Messaggioda dom » mar dic 16, 2008 8:54 pm

Penso proprio che seguirò il tuo consiglio ! Cercavo solo l'incoraggiamento per farlo... [std]

Grazie mille
Avatar utente
dom
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 11, 2008 4:17 pm

Re: connessione discontinua in rete LAN

Messaggioda dav16 » mar dic 16, 2008 9:07 pm

anch'io ho avuto un problema simile, quasi sicuramente il problema deriva dalla scheda di rete
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: connessione discontinua in rete LAN

Messaggioda dom » dom dic 21, 2008 6:37 pm

Ragazzi, credo di aver risolto il problema....
In una sessione di circa 5 ore, i due pc hanno "dialogato" amorevolmente [std] .
Continuavano ad esserci troppi errore al IEXPLORE.EXE (come vi ho descritto nei mei post), così ho reinstallato Xp sul PC A senza formattare[/u]. Pare che la cosa si sia risolta. Evidentemente Explorer non funzionava come doveva, forse a causa di un virus che, quando è stato rimosso, si è portato via qualche preziosa dll, fondamentale per la connessione .
Lascio a voi esperti le vautazioni del caso... [uhm]

Se dovessi avere ulteriori problemi vi aggiorno...in caso contrario può considerarsi il caso risolto...

Grazie a tutti
Avatar utente
dom
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 11, 2008 4:17 pm

Re: connessione discontinua in rete LAN

Messaggioda dav16 » dom dic 21, 2008 10:55 pm

bene [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising