Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con l'orologio di windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema con l'orologio di windows

Messaggioda crimus » mar dic 16, 2008 12:39 pm

Mi è capitato sotto mano un portatile equipaggiato con windows xp mediaCenter che presenta il seguente problema:
- ad ogni avvio del portatile l'ora segna le 18.00 di "non ricordo" quale giorno
- passata circa un'ora l'orologio riparte di nuovo dalle 18.00

Ho provato ad impostare l'ora nel Bios, ma niente dafare.
Ho provato a cambiare il server di aggiornamento, ma, pur avendone provati diversi, non riusciva ad aggioranare l'ora
L'idea che mi sono fatto è che il problema sia nel servizio di aggiornamento dell'ora, solo che non so come risolverlo.
Avete qualche suggerimento?
Avatar utente
crimus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 16, 2006 3:46 pm

Re: Problema con l'orologio di windows

Messaggioda zenith » mar dic 16, 2008 12:54 pm

La batteria tampone potrebbe essere scarica, anche se non mi spiego perché ritorni alla stessa ora... [uhm]
Se ne hai la possibilità, prova a sostituirla, o a testarla con un tester specifico.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problema con l'orologio di windows

Messaggioda crimus » mar dic 16, 2008 1:16 pm

Ciao zenith, avevo pensato anch'io ad un problema di batteria all'inizio, ma poi analizzando bene i fatti mi sento di escludere che sia quello:
- con batteria scarica dovrebbe partire dalla mezzanotte l'orologio
- il loop dell'orario non credo sia ricollegabile ad un problema di batteria

inoltre il portatile ha poco più di un anno di vita ed essendo ancora in garanzia, non volevo mettermi subito a smontarlo per controllare la batteria prima di esserne sicuro.
Inoltre potrei prima provare a formattarlo, ma sarei più soddisfatto se si riuscisse a capire l'origine del problema.
Avete qualche altra dritta da darmi?
Avatar utente
crimus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 16, 2006 3:46 pm

Re: Problema con l'orologio di windows

Messaggioda ba_61 » mar dic 16, 2008 2:38 pm

crimus ha scritto:con batteria scarica dovrebbe partire dalla mezzanotte l'orologio

Si imposta con ora e data in cui è stato eseguito il flash della CMOS dal produttore (es. alle 7.36 del 20 maggio 2007).

crimus ha scritto:il portatile ha poco più di un anno

E' relativo: dipende dallo stoccaggio, dalle condizioni generali ambientali, di trasporto, d'uso e quant'altro.

Vedi di scansionare con Antivirus e con es. Spybot ed a-squared, in modalità provvisoria con il punto di ripristino disattivato.


crimus ha scritto:essendo ancora in garanzia ... potrei prima provare a formattarlo

La garanzia la perdi anche formattando.

Se non risolvi, avvaliti della stessa.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising