Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD partizioni e geometria

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

HD partizioni e geometria

Messaggioda John_black » lun mar 22, 2004 1:20 pm

Ho un vecchio HD montato sul computer di 2,5 Giga circa diviso in due partizioni di dimensioni equivalenti, che ho deciso di trasformare in un'unica partizione.
Ho formattato le partizioni singolarmente e ho usato partition magic per unire le due partizioni (fat 32) ma il programma mi ha detto che quello è un bad disk perché la geometria non corrisponde e che dovrei cancellare le partizioni esistenti prima di procedere nel tentativvo di accorpamento.
Non so come fare a cancellare queste 2 partizioni.. Tra le altre cose Windows XP sembra proprio non risentire delle geometrie sbagliate.. infatti vede l'HD diviso e non ha problemi a farmelo usare.
Come posso sistemare 'ste benedette geometrie e usare partition per fare una partizione unica?
Avatar utente
John_black
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 17, 2004 7:45 pm

HD partizioni e geometria

Messaggioda John_black » lun mar 22, 2004 1:20 pm

Ho un vecchio HD montato sul computer di 2,5 Giga circa diviso in due partizioni di dimensioni equivalenti, che ho deciso di trasformare in un'unica partizione.
Ho formattato le partizioni singolarmente e ho usato partition magic per unire le due partizioni (fat 32) ma il programma mi ha detto che quello è un bad disk perché la geometria non corrisponde e che dovrei cancellare le partizioni esistenti prima di procedere nel tentativvo di accorpamento.
Non so come fare a cancellare queste 2 partizioni.. Tra le altre cose Windows XP sembra proprio non risentire delle geometrie sbagliate.. infatti vede l'HD diviso e non ha problemi a farmelo usare.
Come posso sistemare 'ste benedette geometrie e usare partition per fare una partizione unica?
Avatar utente
John_black
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 17, 2004 7:45 pm

Messaggioda Leo » lun mar 22, 2004 1:30 pm

Ti conviene eliminare le due partizioni con Partition Magic. Se non ricordo male tasto dx sulla partizione e poi scegli elimina.

Una volta eliminate entrambe puoi crearne una unica.
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda celtic-nation » lun mar 22, 2004 1:31 pm

[^]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda John_black » mar mar 23, 2004 10:22 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Leo</i>
<br />Ti conviene eliminare le due partizioni con Partition Magic. Se non ricordo male tasto dx sulla partizione e poi scegli elimina.

Una volta eliminate entrambe puoi crearne una unica.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ho provato.. purtroppo già al prompt del programma (partition magic 7 pro) prima di mostrare il menu delle opzioni disponibili una scritta mi avvisa che non è possibile effettuare alcuna operazione sul drive. E in effetti il programma è di parola infatti cliccando sul drive incriminato col tasto destro ( operazione equivalente a selezionare operations dal menù dei comandi ) le uniche voci selezionabili sono : format info e advanced . (provate ma senza risultati : la formattazione non la esegue perché opero su un bad disk)

In definitiva partition non mi è di alcuna utilità.

Il quesito rimane: come posso cancellare le partizioni o correggere la geometria fisica del drive?
Avatar utente
John_black
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 17, 2004 7:45 pm

Messaggioda monson80 » mar mar 23, 2004 12:27 pm

Hai provato con un semplice dischetto di ripristino di windows?
Inseriscilo poi fai partire il comando fdisk, scegli l'opzione per unità grandi, vedi la situazione delle tue partizioni, poi eliminale, riavvia e creane una nuova sempre scegliendo l'opzione per unità grandi..
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda theprince » mar mar 23, 2004 1:24 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da John_black</i>
<br />Ho un vecchio HD montato sul computer di 2,5 Giga circa diviso in due partizioni di dimensioni equivalenti, che ho deciso di trasformare in un'unica partizione.
Ho formattato le partizioni singolarmente e ho usato partition magic per unire le due partizioni (fat 32) ma il programma mi ha detto che quello è un bad disk perché la geometria non corrisponde e che dovrei cancellare le partizioni esistenti prima di procedere nel tentativvo di accorpamento.
Non so come fare a cancellare queste 2 partizioni.. Tra le altre cose Windows XP sembra proprio non risentire delle geometrie sbagliate.. infatti vede l'HD diviso e non ha problemi a farmelo usare.
Come posso sistemare 'ste benedette geometrie e usare partition per fare una partizione unica?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
perché prima non provi a testare il tuo HD?
Non sò che marca sia, ma se vai sul sito della Maxtor puoi prelevare il programma per testare gli Hd's....
funziona con tutti gli Harddrivers...
almeno vedi se ha qualche problema fisico...
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising