Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » dom dic 14, 2008 11:43 am

Salve a tutti!
E' da un po' che seguo questo forum, lo trovo davvero ottimo!
Di solito ho sempre trovato risposta ai miei problemi spulciando qua e là.. oggi però ho bisogno del vostro aiuto.. sono in crisi con un sito che vorrei pubblicare [cry]
Dunque, sto creando un sito con dreamweaver8 con pagine asp
ho creato una pagina iniziale con login e password, ho creato il mio bel database con access...
ora, a parte il fatto che non mi fa il login.. e poiché non sono molto brava con tutte queste strane scritte e non capisco dov'è l'errore !! [cry+] ...................
sapete dirmi come faccio a indirizzare ciascun utente alla pagina che voglio? essendo pagine riservate?
Cerco di spiegarmi meglio, diciamo che ho 10 utenti e ognuno di loro, in base al login che eseguono, vengono reindirizzati alle pagine che voglio, es.:
l'accesso viene fatto dall'utente 1 deve andare sulla pagina autentica 1
l'accesso viene fatto dall'utente 2 deve andare sulla pagina autentica 2
l'accesso viene fatto dall'utente 3 deve andare sulla pagina autentica 3................. ecc.

vi prego Help Me!!!
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Rumez » dom dic 14, 2008 1:25 pm

ok..proviamo a vedere...

hai una tabella utenti? in cui sono salvati username e password degli utenti che si devono autenticare?

la procedura di autenticazione l'hai fatta? ovvero da un form di inserimento username e password hai fatto una pagina che controlla che i dati inseriti sono nel database?

scusa le domande..è tanto per cercare di capire cosa hai fatto..così posso valutare se hai scelto la strada giusta..se manca qualcosa ecc..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » dom dic 14, 2008 4:12 pm

Grazie Rumez! sei gentilissimo! [:)]

dunque, ho seguito passo passo un un tutorial di come si inseriva una login con password con dreamweaver.. non capisco perché non mi funziona .. magari se ti scrivo il codice.. sicuramente capirai meglio di come potrei spiegartelo io...

<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>
<!--#include file="Connections/Connessione_urbis.asp" -- >
<%
' *** Validate request to log in to this site.
MM_LoginAction = Request.ServerVariables("URL")
If Request.QueryString<>"" Then MM_LoginAction = MM_LoginAction + "?" + Server.HTMLEncode(Request.QueryString)
MM_valUsername=CStr(Request.Form("NomeUtente"))
If MM_valUsername <> "" Then
MM_fldUserAuthorization=""
MM_redirectLoginSuccess="index.asp"
MM_redirectLoginFailed="errore.asp"
MM_flag="ADODB.Recordset"
set MM_rsUser = Server.CreateObject(MM_flag)
MM_rsUser.ActiveConnection = MM_Connessione_urbis_STRING
MM_rsUser.Source = "SELECT NomeUtente, Password"
If MM_fldUserAuthorization <> "" Then MM_rsUser.Source = MM_rsUser.Source & "," & MM_fldUserAuthorization
MM_rsUser.Source = MM_rsUser.Source & " FROM tab_utenti WHERE NomeUtente='" & Replace(MM_valUsername,"'","''") &"' AND Password='" & Replace(Request.Form("Password"),"'","''") & "'"
MM_rsUser.CursorType = 0
MM_rsUser.CursorLocation = 2
MM_rsUser.LockType = 3
MM_rsUser.Open
If Not MM_rsUser.EOF Or Not MM_rsUser.BOF Then
' username and password match - this is a valid user
Session("MM_Username") = MM_valUsername
If (MM_fldUserAuthorization <> "") Then
Session("MM_UserAuthorization") = CStr(MM_rsUser.Fields.Item(MM_fldUserAuthorization).Value)
Else
Session("MM_UserAuthorization") = ""
End If
if CStr(Request.QueryString("accessdenied")) <> "" And false Then
MM_redirectLoginSuccess = Request.QueryString("accessdenied")
End If
MM_rsUser.Close
Response.Redirect(MM_redirectLoginSuccess)
End If
MM_rsUser.Close
Response.Redirect(MM_redirectLoginFailed)
End If
%>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<title>Documento senza titolo</title>
</head>

<body>
<form ACTION="<%=MM_LoginAction%>" id="form1" name="form1" method="POST">
<p>&nbsp;</p>
<label>
<input name="NomeUtente" type="text" id="NomeUtente" />
<br />
<br />
<input name="Password" type="password" id="Password" />
</label>
<p>
<label>
<input type="submit" name="Submit" value="Entra" />
</label>
</p>

</form>
</body>
</html>

praticamente ho creato il mio database con access (credo bene..)
poi da dremweaver ho cliccato su database e ho insirito la stringa di connessione:
"DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/utenti.mdb")

a questo punto ho creato la mia pagina di login con i campi testo, il pulsante.. (alla fine con dremweaver non è stato nemmeno tanto difficile..) resta il fatto che sul browser, quando inserisco i dati mi dice errore! HTTP 505............riga 21...
che sarebbe questa: MM_rsUser.Open [boh]
mi è venuto perfino il dubbio che non avessi i requisiti giusti, tipo: IIS ....??? il problema e che non so cosa sia .. (l'ho letto da qualche parte)
se poi penso che a me serve un "reindirizzamento" ad una pagina protetta per ogni utente/condominio.. che saranno solo una decina o poco più...
grazie per l'aiuto spero di essermi spiegata meglio..
[grazie] ciao
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm


Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Rumez » lun dic 15, 2008 9:46 am

ciao visto che non sai cos'è IIS e visto che le applicazioni asp necessitano di IIS per funzionare probabilmente il tuo problema è che l'applicazione non è configurata correttamente.

IIS sta per Internet Information Service ed è il web server di Microsoft. Praticamente in parole povere si occupa di interpretare il codice asp e di ritornare a video del semplice HTML cosicché possa essere visualizzato correttamente dal browser.

Mi devi dare più informazioni però altrimenti non ti posso aiutare..lavori sul tuo pc? (perché in quel caso potrebbe essere che non hai IIS installato) o lavori direttamente su uno spazio web? (ad esempio Aruba)

Una volta chiarite queste due cose passiamo al codice che mi ha mandato...che personalmente riscriverei a mano visto che è una cosa semplice..in genere evito di utilizzare procedure "già fatte" tipo quelle che propone Dreamweaver perché se poi ci devo mettere le mani divento scemo [:D]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » lun dic 15, 2008 10:38 am

Ciao Rumez, grazie per la pazienza.. [std]

IIS ?!!ora ho capito...! scusa ma come faccio a sapere se ce l'ho installato? dove devo vedere? comunque sì, ho uno spazio web che è proprio Aruba..
Piacerebbe anche a me scrivere il codice direttamente.. ma non ne capisco niente purtroppo.. ho anche un altro sito che ho fatto interamente con FrontPage... [:D].. almeno con dreamweaver ho iniziato ad avvicinarmi a quello che per me è il grande mistero... i codici [devil] ...!
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda 1frid » lun dic 15, 2008 11:11 am

se posso darti un consiglio ...
elimina anche dreamweaver .. o utilizzalo soltanto come editor ...
Purtroppo il fatto che 'clicchi su un pulsante e ti crea la connessione al db' ti limiterà per sempre nell' apprendimento del 'come' si collega al db .. quindi non potrai mai avvicinarti al codice in maniera soddisfacente o comunque sufficiente per CAPIRE il codice.
ci sono in giro ottime guide che in pochi passi ti insegnano a fare conn al db e query ( a mano! ) al db stesso, con mille esempi per le autenticazioni. ..
il mio è un consiglio .. io ho cominciato con un amico programmatore che mi diceva le stesse parole ( obbligandomi all' uso di notepad :) per scrivere il codice)
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Rumez » lun dic 15, 2008 11:35 am

ok...ma il codice che provi e che ti da errore..lo provi nel tuo pc in locale o lo provi direttamente su aruba? perché nel secondo caso escludo a priori problemi di IIS..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda 1frid » lun dic 15, 2008 12:22 pm

prova ad aprire il file che hai : Connections/Connessione_urbis.asp e incolla qui il contenuto .. forse sarà più chiaro sul come darti una mano .. :)

a poi.
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » lun dic 15, 2008 12:37 pm

Rumez ha scritto:ok...ma il codice che provi e che ti da errore..lo provi nel tuo pc in locale o lo provi direttamente su aruba? perché nel secondo caso escludo a priori problemi di IIS..


[uhm] .. no l'ho pubblicato... anche quando faccio le prove lo pubblico sempre.. per vedere se funziona..
comunque per capire se funzionava in internet ho messo come home page un'altra pagina, quella protetta (- comportamenti server- limita l'accesso alla pagina) e credo che funzioni.. perché mi compare la pagina di ERRORE! quella che io ho messo se non si fa il login... essendo pagina protetta..

quindi credo che il problema sia nella pagina con login e password ...
comunque .. rispondendo anche a 1frid potrei anche ritornare a front page e scrivere il codice io stessa come dice lui ho letto tante guide ma esattamente il collegamento tra quello che scrivo e il database che creo non riesco del tutto ad afferarlo.. per questo avevo deciso di farlo con dreamweaver.. e sinceramente adesso mi sono anche un po' incaponita.. perché vorrei capire dove sbaglio.....!!!!!
comunque grazie ragazzi e scusate se vi faccio perdere tanto tempo...
resta il fatto che il mio problema principale resta quello da titolo.............. [XX(] [acc2]
ciao
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » lun dic 15, 2008 12:42 pm

1frid ha scritto:prova ad aprire il file che hai : Connections/Connessione_urbis.asp e incolla qui il contenuto .. forse sarà più chiaro sul come darti una mano .. :)

a poi.


"DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/utenti.mdb")

dreamweaver deve effettuare la Connessione: mediante il driver sul server di prova o mediante il driver su questo computer-
io ho spuntato la prima

[grazie]
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda 1frid » lun dic 15, 2008 12:59 pm

Fujiko ha scritto:
1frid ha scritto:prova ad aprire il file che hai : Connections/Connessione_urbis.asp e incolla qui il contenuto .. forse sarà più chiaro sul come darti una mano .. :)

a poi.


"DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/utenti.mdb")

dreamweaver deve effettuare la Connessione: mediante il driver sul server di prova o mediante il driver su questo computer-
io ho spuntato la prima

[grazie]


uhm ... ed il sito lo stai provando sul tuo pc!!?
se è così quando testi, dovrebbe apparirti nella barra degli indirizzi http://localhost/nometuoprogetto ...

se lo stai provando su aruba, il discorso è diverso, perché aruba ha una cartella dedicata ai db che è mbd-database ( dove da aruba settano i permessi necessari alla applicazione per scrivere / keggere il db :) ), per cui il percorso dovrebbe essere diverso ..
qualcosa del tipo : DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("mdb-database/utenti.mdb")

se stai testando su aruba prova a modificare il file di connessione con la stringa che ti ho inserito io e vedi che accade .. se ti restituisce errore, prova a vedere nelle faq di aruba la parte in cui parla delle stringhe di connessione .

per vedere se stai provando il sito in locale o se comunque hai dubbi, dimmi digitando in explorer l'indirizzo : http://localhost .. che esce scritto :)

a poi.
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » lun dic 15, 2008 3:35 pm

uhm ... ed il sito lo stai provando sul tuo pc!!?
se è così quando testi, dovrebbe apparirti nella barra degli indirizzi http://localhost/nometuoprogetto ...

se lo stai provando su aruba, il discorso è diverso, perché aruba ha una cartella dedicata ai db che è mbd-database ( dove da aruba settano i permessi necessari alla applicazione per scrivere / keggere il db :) ), per cui il percorso dovrebbe essere diverso ..
qualcosa del tipo : DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("mdb-database/utenti.mdb")

se stai testando su aruba prova a modificare il file di connessione con la stringa che ti ho inserito io e vedi che accade .. se ti restituisce errore, prova a vedere nelle faq di aruba la parte in cui parla delle stringhe di connessione .

per vedere se stai provando il sito in locale o se comunque hai dubbi, dimmi digitando in explorer l'indirizzo : http://localhost .. che esce scritto :)

a poi.


dunque, il mio sito di prova è lo stesso.. è l'indirizzo del mio sito.. non ho localhost...ecc
sì, il mio "sever"(?) è aruba
ho provato a inserire la tua stringa, ma ... niente [V]
per vedere il mio sito, non so se è in locale.. clicco: vedi anteprima nel browser, l'indirizzo che esce è questo, http://www.miosito.net/index.asp

ciao [sadbye]
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda 1frid » lun dic 15, 2008 4:14 pm

hai detto d'avere un sito su aruba
mi sai dire l'indirizzo del sito ?
io non credo sia miosito.net ....
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » lun dic 15, 2008 4:31 pm

www.urbisroma.net non ero sicura che si potesse scrivere..
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » mar dic 16, 2008 10:27 am

beh? mi avete abbandonata?? [V]
sto provando a riscrivere il codice senza l'aiuto di dremweaver.. vedo se ci riesco in quest'altro modo.. [nb]
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Rumez » mar dic 16, 2008 10:37 am

dai procediamo passo passo..

[nota] connessione al database. L'hai fatta funziona? come l'hai fatta?

una connessione ad un database Access in ASP si fa così:
Codice: Seleziona tutto
<%
' dichiarazione variabili
Dim conn
Dim stringaConnessione

' creo l'oggetto connessione
Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

' stringa di connessione. Nella funzione Server.MamPath devi mettere il percorso esatto del database su Aruba
' è quello che ho scritto io
stringaConnessione = "driver={Microsoft Access Driver(*.mdb)};dbq=" & Server.MapPath("mdb-database/utenti.mdb")

' apro la connessione col database
conn.Open(stringaConnessione)
%>
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » mar dic 16, 2008 10:59 am

Grazie Rumez,
la connessione a un database adesso credo di averla capita e scritta bene..
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Rumez » mar dic 16, 2008 11:15 am

bene...quel pezzo di codice devi includerlo ogni volta che vorrai connetterti al database.

ora passiamo alla pagina di autenticazione..quella in cui inserire nome utente e password.
[nota] crea una pagina index.html ed inserisci dentro questo codice html
Codice: Seleziona tutto
<form ACTION="login.asp" id="form1" name="form1" method="POST">
  <p><input name="NomeUtente" type="text" id="NomeUtente" /></p>
  <p><input name="Password" type="password" id="Password" /></p>
  <p><input type="submit" name="Submit" value="Entra" /></p>   
</form>


[nota] ora crea una pagina login.asp nota che è lo stesso nome inserito nell'attributo action del tag form. Il concetto è che il form quando viene premuto il pulsante richiama la pagina login.asp.

La pagina login.asp dovrà fare quanto segue:
Codice: Seleziona tutto
' aprire la connessione. il codice del post sopra

' ottengo i valori inserite nei campi
' la funzione trim serve per eliminare eventuali spazi bianchi
' con la funzione replace andiamo a sostituire eventuali apici singoli (') che potrebbero causare errori di SQL
username = Replace( trim(request.form("NomeUtente")), "'", "''")
password = Replace( trim(request.form("Password")), "'", "''")

' creo la stringa sql per l'autenticazione
sql = "SELECT * FROM utenti WHERE nomeUtente='" & username & "' AND password='" & password & "' "

' eseguo l'istruzione sql
Set rs = conn.Execute(sql)

' se non ho righe mostro un messaggio di errore altrimenti uno di benvenuto
if rs.EOF then
response.write("Autenticazione Fallita! Username e password non accettati")
else
response.write("Benvenuto!")
end if

' chiudo la connessione
conn.close


Intanto prova questo..poi se funziona andiamo avanti con le sessioni di lavoro e le pagine personalizzate per utente
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Fujiko » mar dic 16, 2008 1:29 pm

allora.. innanzitutto grazie.. in questo momento ho un po' di confusione nella testa ma credo sia questione di pratica..
ho capito dove sbagliavo.. praticamente io non creavo una pagina html .. ma scrivevo tutto il codice nella medesima pagina, una pagina (la mia homepage) .asp [acc2]

dunque, il codice della pagina index.html è abbastanza semplice
<!DOCTYPE html PUBLIC ..........ecc ecc
e nel <body> ho inserito il tuo codice con il form .. e la tabella per il login..

nella pagina login.asp .. ho inserito tutto quello che mi hai detto.. prima del <!DOCTYPE html PUBLIC ... giusto??
una cosa che non ho capito è se devo creare delle pagine con scritto : "Autenticazione Fallita! Username e password non accettati" ecc..
scusa .. lo so che per te sono domande stupide ma non ho mai sritto un codice..

ultima cosa, per ora non mi va... non è che quando apro access: utenti Database, la mia tabella si chiama tab_utenti ...?
magari faccio una prova.......... [uhm]
Avatar utente
Fujiko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 13, 2008 11:46 pm

Re: Creare un sito con login e pass con autentiche diverse

Messaggioda Rumez » mar dic 16, 2008 1:33 pm

[acc2] eh si cara! io ti ho scritto la select a fantasia..in realtà devi usare i veri nomi delle tabelle e dei rispettivi campi

nella pagina login.asp metti solo il codice che ti ho scritto io..

il response.write("autenticazione....bla bla bla") serve per scrivere a video dei testi.

tu fai delle prove così..una volta che l'autenticazione funziona andiamo avanti perché bisogna creare delle sessioni di lavoro e delle aree private [;)]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising