Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rete di winddows vista home basic

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

rete di winddows vista home basic

Messaggioda kronos93 » mer dic 10, 2008 8:15 pm

salve ragazzi ,,,,,
questa volta una dei miei tanti problemi riguarda la rete di windows vista home basic. In poche parole io mi collego normalmente alla rete del mio router, navigo... faccio tutto normalmente soltanto che dopo che ho deciso di configurare un rete locale wireless. Vista appena vado in Rete per cercare gli altri computer ( sul quale anche li c'è vista e non ho alcun problema) mi dice che risulto non essere collegato a nessuna rete; vado per collegarmi e mi die che sono connesso. Come devo fare dato che io con gli altri pc condivido i file tranquillamente?
grazie
ciao a tutti
e buone feste
Avatar utente
kronos93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:02 pm

Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda kronos93 » sab dic 13, 2008 10:32 pm

up^
nessuno che mi possa aiutare???
Avatar utente
kronos93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:02 pm

Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda 1frid » lun dic 15, 2008 11:06 am

... a dire il vero se il router wireless è lo stesso dove hai anche attaccati gli altri pc non dovresti avere problemi ...
mi spiego meglio ...
tu hai tutti i pc presumibilmente attaccati ad un router o ad uno switch che è comunque attaccato al router ...
lo stesso router fornisce anche la connettività wireless

Hai attaccato il pc alla rete wireles probabilmente utilizzando il dhcp ( che i router domestici hanno di solito abilitato )
ergo : il tuo pc naviga nella stessa sottorete degli altri .. ( se pc lan ha ip 192.168.1.10, il pc wireless probabilmente avrà 192.168.1.100 .. )
quindi .. dovresti non avere problemi !!!
... ma tu i problemi li hai lo stesso, quindi una di queste cose è false ...

se è tutto come dico, prova a pingare il router ( che per forza di cose dovrebbe essere l'elemento in comune con tutti! )
per il resto rimando a risposte eventuali .
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli


Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda clic » lun dic 15, 2008 12:15 pm

alcuni router possiedono la funzione di client isolation (parte WiFi) per aumentare la sicurezza delle connessioni. Quando questa funzione è attivata, anche se appartengono alla stessa sotterete, i client non possono comunicare tra di loro. Altra causa possibile la presenza di un firewall software nei computer.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda 1frid » lun dic 15, 2008 1:26 pm

( questa non la conoscevo .. :D tnx ) ergo : passo verso la tua risposta sarebbe di dirci che tipo di router hai ;) ..
convieni clic?
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli

Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda kronos93 » lun dic 15, 2008 6:09 pm

per quanto riguarda il dhcp questo è abilitato; ho controllato anche le impostazione dell'adattatore di rete del pc, che è risultato essere normalmente configurato( cioè è il router che decide)
per quanto riguarda il firewall (comodo) , ho controllato le impostazioni e risulta che permette ogni connessione all'interno della rete.
Il router è della USRobotics ( il modello non lo ricordo ma è dotato di una solo ethernet, tra l'altro non utilizzata).
Avatar utente
kronos93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:02 pm

Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda clic » lun dic 15, 2008 6:52 pm

convieni clic?

sicuramente sarebbe di aiuto, ma alla luce di quanto riporta con l'ultimo post, credo che kronos debba dirci anche quanti PC in totale usano il router e con che tipologia di connessione (WiFi, USB) visto che mi pare di capire che non adoperi la porta ethernet.
@Kronos se ci fornisci un quadro più dettagliato della situazione sarà più facile per tutti noi aiutarti [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda kronos93 » ven dic 19, 2008 8:31 pm

quindi,
a questo router sono collegati trmaite wi-fi 3pc + 1 portatile (2 fissi con home premium, quello che da problemi con home basi, il portatile con home basic).
ora, ho condiviso dei fle su 1 con home premium; questi file sono tranquillamente visibili sulgi altri pc (ho persino provato con un portatile di un mio amico con xp ed ha funzionato pure li). il prblwema è sul fisso con home basi che anche se ci navigo e mi colego ad internet tranuillamente, per quanto riguarda l arete risulta completamente scollgato, sia se cerco altri pc, sia se clicco nell'icona dei due monitorini nella tray (che tra l'altro risultano collegati). però se faccio una ricerca delle reti mi da che sono collegato al router. ora non capisco perché da questo stupido errore, dato che con tutti gli altri pc funzoina tutto alla perfezione...
non so se sono stato ppiù esplicativo comunque grazie a tutti ed auguri di buon natale

p.s. gli adattori di rete dei pc sono tutti usb su ogni pc e non hanno una configurazione, nel senso che lip gli viene assegnato dal dhcp del router.

ciao ciao
Avatar utente
kronos93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:02 pm

Re: rete di winddows vista home basic

Messaggioda clic » ven dic 19, 2008 8:51 pm

non sarà che in quel pc hai un firewall che ti impedisce la comunicazione con il resto della rete?
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising