Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come creare prenotazione on-line

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » mar dic 09, 2008 4:07 pm

Salve,
Vorrei sapere come posso creare in un mio sito web un servizio di Booking on-line con relativo pagamento tramite PayPal e varie carte di credito.
Sapete consigliarmi libri/manuali/guide da comprare o da consultare on-line?
Cosa c'è da sapere per poter realizzare questo mio piccolo progetto???
[grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » mer dic 10, 2008 10:12 am

diciamo che non è una cosa così banale..

inizierei col parlare della prenotazione per poi affrontare la questione pagamento in un secondo momento:

[nota] innanzitutto ti devi preparare un'infrastruttura per per gestire i dati delle prenotazioni (database)
[nota] poi devi prepararti l'applicazione per gestire la prenotazione (form di prenotazione, calcolo disponibilità, mail di conferma ecc)

Che cosa devi far prenotare on line? ti chiedo perché prenotare una camera d'albergo è più complesso che prenotare un film
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » mer dic 10, 2008 7:36 pm

Grazie Rumez!!! [^]
Che differenza c'è prenotare una camera d'albergo o prenotare un film??? [uhm] [uhm] [uhm]
Come modo di implementare il problema non è quasi simile? [cry+]
Io volevo fare la prenotazione di camere d'albergo e/o prenotazione di pranzi/cene di un ristorante per prodotti da asporto.

Hai la pazienza di fare da tutor non solo per me ma anche per la gente che vuole cimentarsi a questo genere di cose?????

Ti ringrazio tanto!!! [grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita


Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » gio dic 11, 2008 10:42 am

Ci posso provare [^]

Allora..

Se devi prenotare un film la cosa è un pochino più semplice perché ti serve la lista dei film, i generi, il prezzo e la disponibilità tanto per fare una cosa poco complicata

Se devi prenotare una camera d'albergo devi tenere conto diverse cose:
[nota] le camere (101, 102, 103...210...ecc) Eventualmente puoi anche pensare di gestire gli attributi delle varie camere (lato strada, vista mare, TV sat ecc)
[nota] tipologia di camera (singola, doppia, superior, suite)
[nota] tipo di servizio (full board, bed& breakfast, solo pernottamento)
[nota] disponibilità delle camere
[nota] prezzi

Come vedi è una cosa un po' articolata [;)] . Pensavi di far prenotare direttamente la camera specifica o solo la tipologia?

Altre domande necessarie...l'applicazione deve basarsi sul gestionale dell'hotel o avrà una gestione separata? nel senso che la disponibilità delle camere la inserisci tu da un pannello amministrativo. Che linguaggio / database vuoi / sei in grado di usare per implementare la cosa?

Ti chiedo tutte queste cose non per spaventarti ma come puoi vedere l'implementazione è un po' articolata per cui capire quele il risultato finale che vuoi ottenere è molto importante..ti faccio un esempio stupido:
se tu vuoi un form in cui uno inserisce solo nome, cognome, periodo desiderato, tipologia di camera e confermando ti arriva una mail dopo di che tu controllo la disponibilità e lo ricontatti per dargli conferma e comunicare il prezzo la cosa è molto semplice.

se invece vuoi gestire in automatico la disponibilità e i prezzi la cosa diventa meno banale perché bisogna progettare un database e un'applicazione e sinceramente non è una cosa che si fa in mezza giornata. Te lo dico perché lo faccio per lavoro e non è il primo sistema di prenotazione alberghiera che vedo
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » gio dic 11, 2008 1:19 pm

Interessa di più la prenotazione per tipologia e non le camere singole.
Forse è meglio se inizi con le spiegazioni per la prenotazione di film, così posso capire il meccanismo.
Non sono molto preparato, ma quali linguaggi e database si possono usare?

Che tipo di formazione hai avuto per sapere tutto quello che c'è da sapere???
Hai, nel frattempo, libri, guide, manuali da consigliarmi???
[grazie]
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » gio dic 11, 2008 2:41 pm

io sono programmatore..in più lavoro in un'azienda che sviluppa software per gli hotel del bacino termale in cui vivo..e tra le soluzioni proposte c'è anche la prenotazione on line..per cui sono cose che ho imparato sul campo.

il punto è che se non hai delle basi di programmazione / database non vai da nessuna parte [;)] finirei col farti l'applicazione io il che, perdonami, ma è escluso perché non è uno script da 5 minuti.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » gio dic 11, 2008 4:05 pm

Scusami Rumez, ma non voglio che ci lavori tu, volevo solo sapere come implementare questo mio progetto. [std]
Conosco qualche linguaggio come Java, html, un po' di php...
Voglio impazzirci io [acc2] , se no non lo capirei mai il lavoro che faccio!!! [^] [^] [^]

Dammi qualche infarinatura che, tranquillo, al resto ci penso io!!!!
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » gio dic 11, 2008 4:27 pm

ok..partiamo con la prenotazione di films? facciamo una piccola videoteca?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » gio dic 11, 2008 6:12 pm

Perfetto!!!
[grazie] [grazie] [grazie]
Per il resto ci smanetterò io con tutto il mio tempo!!!
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » ven dic 12, 2008 9:51 am

Allora innanzitutto ti serve la gestione utenti..solo gli utenti registrati potranno prenotare i film cosicché tu possa tenere traccio dei film "usciti" e di chi li ha noleggiati.

[nota] Dunque partiamo con una tabella UTENTI così strutturata (sono ben accetter aggiunte, consigli, dubbi, migliorie ecc)
Codice: Seleziona tutto
UTENTI
id_utente(chiave primaria)
nome
cognome
email
indirizzo
cap
città
provincia
telefono
username
password

Tralasciamo per il momento la gestione utenti (dunque registrazione, autenticazione al sito ecc)

[nota] Ora pensiamo una tabella per contenere i generi dei film
Codice: Seleziona tutto
GENERI
id_genere (chiave primaria)
descrizione



[nota] Vediamo la tabella film
Codice: Seleziona tutto
FILM
id_film
id_genere (chiave esterna legata a id_genere della tabella generi)
titolo
trama
locandina
anno
prezzo
disponibilita


[nota] Ora gestiamo una tabella che ti servirà anche come storico noleggi
Codice: Seleziona tutto
NOLEGGI
id_noleggio
id_film (chiave esterna legata a id_film della tabella film)
id_utente (chiave esterna legata a id_utente della tabella utenti)
data_prenotazione
data_consegna
a_magazzino (è per gestire lo stato del film..se è in negozio o è noleggiato)


Il concetto è questo:
una volta popolata la tabella FILM con tutti i film in archivio e le varie disponibilità (se hai 5 copie del Signore degli Anelli inserirai 5 come disponibilità) si potrà procedere ai noleggi. Quando un utente registrato noleggia un film andrai ad aggiungere una riga nella tabella NOLEGGI tenendo traccia del film, dell'utente che sta noleggiando, della data, della data in cui ti deve riconsegnare il film e metterai lo stato a_magazzino a N (ovvero la copia del film in questione non sarà più a magazzino). Una volta inserita la prenotazione dovrai aggiornare la disponibilità del film facendo un update sulla riga del film in questione e sottraendo 1 alla disponibilità.

Qunado il cliente riporta il film dovrai fare un update sulla riga di prenotazione per mettere lo stato a_magazzino a S (ovvero la copia noleggiata del film torna disponibile a magazzino) e un update nella riga del film aggiungendo 1 alla disponibilità.

Questo grosso modo è un concetto semplice semplice..

vai con le domande..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » ven dic 12, 2008 12:05 pm

Con le tabelle ci sono, senza grossi problemi.
Mi chiedevo se per realizzare ciò posso usare l'Access e l'SQL??? O devo usare altro database? O meglio PHP e MySQL?

PS. La tua spiegazione è molto chiara. [^]
[grazie]
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » ven dic 12, 2008 12:28 pm

dipende dal linguaggio che conosci meglio e dall'hosting che vuoi utilizzare..diciamo che php mysql è un'ottima soluzione..dovrai portare un po' di pazienza perché php non lo conosco molto

come struttura è molto semplice però come base può andare bene..poi ci si può costruire attorno qualcos'altro
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda eDog » ven dic 12, 2008 5:12 pm

Rumez ha scritto:dipende dal linguaggio che conosci meglio e dall'hosting che vuoi utilizzare..diciamo che php mysql è un'ottima soluzione..dovrai portare un po' di pazienza perché php non lo conosco molto

come struttura è molto semplice però come base può andare bene..poi ci si può costruire attorno qualcos'altro



Perdonatemi se m'intrometto nella discussione con un Off Topic.. Programmi in ASP.NET, Rumez?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » ven dic 12, 2008 5:54 pm

Rumez ha scritto:dipende dal linguaggio che conosci meglio e dall'hosting che vuoi utilizzare..diciamo che php mysql è un'ottima soluzione..

Anch'io esco per un attimo off-topic:
esistono linguaggi più adatti di altri per questo tipo di lavoro oltre al PHP e MySQL???
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » dom dic 14, 2008 1:20 pm

eDog ha scritto:Perdonatemi se m'intrometto nella discussione con un Off Topic.. Programmi in ASP.NET, Rumez?


una volta programmavo in ASP..e anche adesso ogni tanto perché ho un progetto in piedi che continua a rendermi qualcosa..

in ASP.NET ho dovuto imparare, da solo, per scelta aziendale..anche se è stato uno studio molto fai da te..e nessuno mi assicura che come l'ho imparato io corretto..anzi sono consapevole ne sfrutto solo pochissime potenzialità
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda CAS » dom dic 14, 2008 6:19 pm

Riassumendo nel progetto ci sono tre punti fondamentali da sviluppare:
1)Gestione utenti tramite registrazione e autenticazione al sito;
2)Gestione magazzino (costruzione e modifica del database);
3)Gestione pagamenti tramite carte di credito e PayPal;

Per il secondo punto, Rumez, hai dato delle ottime direttive come svilupparlo. [applauso+]

Puoi darmi dei consigli per la gesione pagamenti???

[grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda 1frid » dom dic 14, 2008 10:30 pm

Rumez ha scritto:Allora innanzitutto ti serve la gestione utenti..solo gli utenti registrati potranno prenotare i film cosicché tu possa tenere traccio dei film "usciti" e di chi li ha noleggiati.

[nota] Dunque partiamo con una tabella UTENTI così strutturata (sono ben accetter aggiunte, consigli, dubbi, migliorie ecc)
Codice: Seleziona tutto
UTENTI
id_utente(chiave primaria)
nome
cognome
email
indirizzo
cap
città
provincia
telefono
username
password

Tralasciamo per il momento la gestione utenti (dunque registrazione, autenticazione al sito ecc)

[nota] Ora pensiamo una tabella per contenere i generi dei film
Codice: Seleziona tutto
GENERI
id_genere (chiave primaria)
descrizione



[nota] Vediamo la tabella film
Codice: Seleziona tutto
FILM
id_film
id_genere (chiave esterna legata a id_genere della tabella generi)
titolo
trama
locandina
anno
prezzo
disponibilita


[nota] Ora gestiamo una tabella che ti servirà anche come storico noleggi
Codice: Seleziona tutto
NOLEGGI
id_noleggio
id_film (chiave esterna legata a id_film della tabella film)
id_utente (chiave esterna legata a id_utente della tabella utenti)
data_prenotazione
data_consegna
a_magazzino (è per gestire lo stato del film..se è in negozio o è noleggiato)


Il concetto è questo:
una volta popolata la tabella FILM con tutti i film in archivio e le varie disponibilità (se hai 5 copie del Signore degli Anelli inserirai 5 come disponibilità) si potrà procedere ai noleggi. Quando un utente registrato noleggia un film andrai ad aggiungere una riga nella tabella NOLEGGI tenendo traccia del film, dell'utente che sta noleggiando, della data, della data in cui ti deve riconsegnare il film e metterai lo stato a_magazzino a N (ovvero la copia del film in questione non sarà più a magazzino). Una volta inserita la prenotazione dovrai aggiornare la disponibilità del film facendo un update sulla riga del film in questione e sottraendo 1 alla disponibilità.

Qunado il cliente riporta il film dovrai fare un update sulla riga di prenotazione per mettere lo stato a_magazzino a S (ovvero la copia noleggiata del film torna disponibile a magazzino) e un update nella riga del film aggiungendo 1 alla disponibilità.

Questo grosso modo è un concetto semplice semplice..

vai con le domande..



ciao ...
leggevo il post e sono daccordo su tutto tranne che in una cosa sulla creazione delle tabelle ...

Io utilizzarei la tabella films soltanto per definire tutti gli attributi di un film mentre demanderei alla tabella noleggi la gestione del magazzino.
E' un piccolo accorgimento che in un discorso di gestione magazzino più vasto torna utile ...
Lo stesso varrebbe poi per il discorso camere ... tu setti nel database camere tutti gli attributi che una camera che può avere e poi in una tabella prenotazioni tutt ele cose che "riempiono" le riuchieste.

( spero di non apparire presuntoso correggendo il tuo doscorso .. lo sviluppo di web apps è anche il mio lavoro .. è solo un confronto ... ;) )

a poi.
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » lun dic 15, 2008 9:23 am

@ 1frid
hai fatto bene sono sempre ben accetti questi interventi costruttivi..però devi spiegare come pensi di gestire la disponibilità con il tuo metodo così vediamo di fare implementare a CAS quello migliore

@ cas
per i pagamenti non so dirti molto..nel senso che noi al lavoro ci appoggiamo alla banca che mette a disposizione l'area protetta (con certificato, ssl ecc..) per la registrazione dei dati della carta di credito. In realtà ci sono altre forme di pagamento, tu hai nominato paypal ad esempio, solo che non mi ci sono cimentato e dovrei documentarmi un attimo..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda 1frid » lun dic 15, 2008 9:52 am

adotterei per il campo delle disponibilità , l'uso di un' ulteriore tabella che è MAGAZZINO
Codice: Seleziona tutto
MAGAZZINO
id :
id_prodotto :
qta :


per un esempio banale di gestione è auspicabile anche ciò che hai proposto tu, ma dato che l'esempio è destinato a chi vuol oimparare, credo sia utile l'utilizzo di un discorso che miri a far discernere per tabella l'ergomento da destinare alla stessa ( prodotti per i prodotti, noleggi ler lo storico noleggi, magazzino per le quantità in magazzino e poi in futuro per la gestione dei magazzini, anagrafica per gli utenti ..
non so se rendo l'idea .. :)

a poi.
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
Avatar utente
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 10, 2008 6:27 pm
Località: Napoli

Re: Come creare prenotazione on-line

Messaggioda Rumez » lun dic 15, 2008 10:02 am

ah ok..utilizzando una nuova tabella MAGAZZINO è ok..non avevo capito..ti ho chiesto appunto perché non mi era chiaro quello che avevi detto..

direi allora di aggiornare il database con la nuova tabella...senza dubbio la cosa migliore
Codice: Seleziona tutto
MAGAZZINO
id_magazzino
id_film (chiave esterna legata a id_film della tabella FILM)
quantità


a questo punto le operazioni di aggiornamento della disponibilità verranno fatti direttamente in questa tabella anziché nel campo disponibilita della tabella FILM che a questo punto non ha più senso di essitere e può essere cancellato
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising