Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows si carica lentamente

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows si carica lentamente

Messaggioda claudio.lab » gio dic 11, 2008 8:59 am

Ciao a tutti.
Il mio pc, con pentium dual core, 2 di ram, impiega troppo tempo per completare il caricamento del sistema operativo, Windows XP.
Per quel che ne so l'avvio lento dovrebbe essre dovuto ai troppi programmi presenti che all'avvio del sistema "stanno sull'attenti per essere eventualmente chiamati", o mi sbaglio?
Credo che se disinstallassi almeno una parte dei programmi la situazione migliorerebbe, però se possibile vorrei evitare la loro disinstallazione e stabilire da qualche parte le condizioni per impostare la "partenza solo dei necessari". Come fare?
Spero di essere stato chiaro e sopratutto spero che solo quanto esposto sopra possa essere il problema dell'avvio lento del PC.
Grazie.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda -DrAma- » gio dic 11, 2008 10:44 am

Ma hai messo questa discussione nella sezione MAC perché stai usando parallels, vmware o boot camp? o trattasi di un errore? [;)]
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda claudio.lab » gio dic 11, 2008 11:50 am

Trattasi di errore!!! [acc2]
Chiedo scusa. [:-H]
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm


Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda riise90 » gio dic 11, 2008 2:46 pm

Clicca su start, esegui e digita "msconfig". A quel punto scegli la scheda "avvio" e vedi quali sono i programmi che non vuoi partano all' accensione di windows.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda claudio.lab » gio dic 11, 2008 5:01 pm

riise90 ha scritto:Clicca su start, esegui e digita "msconfig". A quel punto scegli la scheda "avvio" e vedi quali sono i programmi che non vuoi partano all' accensione di windows.

Ho parzialmente fatto.
Alcuni programmi però sono di origine semisconosciuta (almeno per me):
RTHDCPL.exe Percorso HKLM\Software\Microsoft\Current version\Run
ALCMTR.exe Percorso HKLM\Software\Microsoft\Current version\Run

Uno senza indicazione dell'eseguibile
Percorso Software\Microsoft\Windows\Current version\Run

Quest'ultimo l'ho eliminato e non noto nulla di cambiato
Ma con gli altri due come mi comporto?
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda gioia271965 » gio dic 11, 2008 5:18 pm

Conviene sempre avere il meno possibile all'avvio di windows. Prova a fermare un po' tutti, lasciando solo l'antivirus. Se usi un firewall, attivalo manualmente tu, prima di accedere ad internet. I programmi è sempre meglio attivarli manualmente. Prova e dimmi se migliora.....
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda gioia271965 » gio dic 11, 2008 5:21 pm

Pe quel che concerne i due exe di cui non conosci la provenienza, inseriscili nell'opzione "cerca" del sistema operativo, cosi da vederne il percorso e, soprattutto, se appartengono a programmi che hai installato tu.
Ultima modifica di gioia271965 il gio dic 11, 2008 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda Fred » gio dic 11, 2008 5:24 pm

Per quanto riguarda i due processi che non conosci:
http://www.processlibrary.com/it/direct ... es/alcmtr/
http://www.processlibrary.com/it/direct ... s/rthdcpl/
Lasciali dove sono.
La chiave non so cosa sia ma, così a intuito, direi che gestisce l'esecuzione automatica (ma non ne sono sicuro).
Inoltre prova a far girare CCleaner ed nCleaner e vedi se trovano un po' di robaccia da eliminare.
Spero di esserti stato d'aiuto
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda gioia271965 » gio dic 11, 2008 5:35 pm

Il primo degli exe "sconosciuti" sembra legato ad un windows update legato ai pc dotati di driver audio REALTEK. Si tratta oltretutto di un update che, pare, abbia creato dei problemi a molti utenti al punto che è stata rilasciata una patch che risolve una serie di problemi legati a questo aggiornamento windows. La KB935448.
Il secondo exe sembra essere uno spyware introdotto sempre dalla REALTEK, quindi sempre legato alla scheda audio. Dovresti fermarlo ed eliminarlo del tutto.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda Fred » gio dic 11, 2008 5:41 pm

gioia271965 ha scritto:Il primo degli exe "sconosciuti" sembra legato ad un windows update legato ai pc dotati di driver audio REALTEK. Si tratta oltretutto di un update che, pare, abbia creato dei problemi a molti utenti al punto che è stata rilasciata una patch che risolve una serie di problemi legati a questo aggiornamento windows. La KB935448.
Il secondo exe sembra essere uno spyware introdotto sempre dalla REALTEK, quindi sempre legato alla scheda audio. Dovresti fermarlo ed eliminarlo del tutto.

qual è la fonte delle tue notizie? I processi mi sembrano legittimi.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda gioia271965 » gio dic 11, 2008 7:12 pm

Sono iscritto in diversi forum che parlano di informatica. Per il presunto spyware mi rifaccio a questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401381
Per l'altro exe: mi rifaccio a questo topic:
http://www.xipe.it/2007/04/11/errore-rt ... e-risolto/
Naturalmente se in questo secondo caso non ci sono stringhe di errore all'avvio del sistema operativo il processo è più che legittimo....resta però il fatto che conviene sempre disabilitare all'avvio i processi e i programmi superflui.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda Fred » gio dic 11, 2008 10:19 pm

Touché! Ho dato un'occhiata in giro e per quanto riguarda lo spyware hai ragione tu, o almeno così pare.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Windows si carica lentamente

Messaggioda claudio.lab » mer dic 17, 2008 11:14 am

Ho eseguito almeno in parte i vari suggerimenti. nCleaner in inglese l'ho installato ma non eseguito per timore di cancellare qualcosa di importante come in passato mi era successo per CCleaner.
Un miglioramento comunque c'è stato.
Mi ritrovo, però, in msconfig la presenza di un doppione di un processo che avevo disattivato:
ctfmon.exe C:\windows\system32\ctfmon.exe
ne risultano due uno disattivato e l'altro attivato. Come mai?
Inoltre, come già accennato, mi sembra strana la presenza di un rigo vuoto con il quadratino, ora da me disattivato; E' espressione di un processo senza alcun nome e indicazione oppure è un errore di msconfig nel presentare la lista dei processi lasciando un rigo vuoto?
Se fosse la prima ipotesi potrebbe essere un qualche spyware?
Grazie per suggerimenti e consigli.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising