Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi ADSL ? L'esperta risponde !!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi ADSL ? L'esperta risponde !!

Messaggioda celtic-nation » mar mar 09, 2004 12:36 pm

Più che un 3D bisognerebbe aprire una Sezione apposita. comunque, su gentile richiesta di un "noto" MOD, apro questo Discussione (se il titolo nn vabene, lo si cambi!). Intanto ringraziamo Monica (la personalissima "talpa" del Forum) per la disponibilità a far luce sull' ennesimo "scandalo all'italiana" che QUESTA VOLTA coinvolge, ahinoi, anche chi ha la passione per il pc e internet. QUA discuteremo di problemi relativi alle pratiche burocratiche e non che concernono l' ADSL (nn solo Telecom!).

Fatta la premessa.... Monica tu mi confermi il malcostume di mamma Telecom di ostacolare gli altri ISP (e questo é male!). E' interessante sapere CHE COSA si può fare in questi casi. Ok,
ragazzi, la Nostra ESPERTA é a disposizione (Dio, mi sto baudizzando ancora una volta.......). Sotto con le domande.




<font color="red"><font size="1">Nota di Servizio: metto in Sezione NEWS.......se non é una News questa! comunque potete spostare il 3D dove credete!</font id="size1"></font id="red">
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda monica1 » mar mar 09, 2004 10:43 pm

Ciao a tutti,eccomi qua dopo un'altra giornata passata a sentirne di tutti i colori...
La cosa più importante e la cosa più semplice da fare contro la prepotenza Telecom è quella di non credere assolutamente a quello che dicono gli operatori di questa azienda circa le limitazioni degli altri providers.
Se la zona è coperta,l'utente può avere l'Adsl di chi gli pare.
Per quanto riguarda chi vuole disdire l'Isdn e passare all'Adsl,l'unico errore da non fare è quello di fare disdetta Isdn prima di aver attivato l'Adsl.
Avatar utente
monica1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 08, 2004 11:27 pm

Messaggioda celtic-nation » mar mar 09, 2004 11:03 pm

Bene, Monica, rieccomi qua. Presto o tardi decollerà questo 3D, magari qualche "noto" MOD lo metterà IN RILIEVO ad aeternum.......magari! comunque i problemi legati all' adsl sono svariati e questo Forum "brulica" di utenti (o dovrei dire u-tonti?) adsl....e non solo Telecom! Ti ributto (bell'italiano eh?) un altro quesito: sono utente "alice" e mi si impalla (per sempre, requiescat in pacem!) l'ennesimo (mica é la prima volta, naaaaaaaaa!!!) "speedweb" di turno. Ok, chiamo il 187 (meglio, il 187-5).....mi dicono: "le lucette come sono?" (mi viene da rispondere: "BELLE!"), insomma il modem é andato........Perché da Novembre ad oggi DEVO pagare un canone di noleggio di "un coso taiwanese" NON funzionante??? La Telecom o Tin.it o non ho capito CHI........si scusa MA nel magazzino di Ravenna NON CI SONO modems disponibili (!).......a parte che sarebbero SEMPRE gli speedweb (che SI SA, non durano!). Che cosa posso fare???? ...........<font color="red"><font size="1">tratto da fatto vero: il mio barista preferito</font id="size1"></font id="red">


P.S. Oltre al danno LA BEFFA: il 187 chiama nella persona della D.ssa NONSOCHI che si inalbera perché ho chiamato TROPPE VOLTE il 187 e mi chiede (mi vien da piangere) IL PERCHE'!!!!! Ma come........la mano destra NON sa cosa fa la sinistra????
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda xenius » mar mar 09, 2004 11:17 pm

dato che il caro Celtik ha toccato il tasto modem io faccio ti faccio 1 altra domanda: sono molti gli utenti che si sono lamentati dei modem dati in comodato d'uso? e quale ha dato maggiori problemi agli utenti?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda gianni065 » mer mar 10, 2004 8:08 pm

Scusa Monica... vorrei approfittare della tua presenza per chiederti un chiarimento.

Ho attivato l'ADSL dal 187, chiedendo ALICE FLAT 256/128.
Dopo (molto) tempo mi è arrivato l'omino con la bustina e il pacchetto di Alice.

Ho installato il modem, ho inserito i codici, e sono entrato in ADSL al primo colpo.
Fin qui tutto bene.

Attivo la casella mail e mi viene assegnata un xxxx@tin.it
E questa per me è una sorpresa: mi aspettavo xxxxx@aliceposta.it
ma siccome la prima è più semplice non mi lamento.

Poi però provo a configurare la casella da www.tin.it e mi dice che non posso perché la mia alice è Telecom e non Tin.
Comincio a non capirci più nulla.

Provo a riattivare la casella con i codici originari, quelli che si usano per la prima connessione, e mi viene assegnata un'altra casella di posta, questa volta xxxx@aliceposta.it.
Ma quando provo a configurarla anche qui mi dice che non può farlo perché è una linea Telecom.

A questo punto vorrei capire:
MA QUANTE ALICE ESISTONO?
Una Telecom e una Tin? E come si fa a capire quale si ha?
E l'aumento di banda riguarda entrambe?

Help...
Avatar utente
gianni065
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 17, 2003 6:05 pm

Messaggioda monica1 » gio mar 11, 2004 1:30 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Bene, Monica, rieccomi qua. Presto o tardi decollerà questo 3D, magari qualche "noto" MOD lo metterà IN RILIEVO ad aeternum.......magari! comunque i problemi legati all' adsl sono svariati e questo Forum "brulica" di utenti (o dovrei dire u-tonti?) adsl....e non solo Telecom! Ti ributto (bell'italiano eh?) un altro quesito: sono utente "alice" e mi si impalla (per sempre, requiescat in pacem!) l'ennesimo (mica é la prima volta, naaaaaaaaa!!!) "speedweb" di turno. Ok, chiamo il 187 (meglio, il 187-5).....mi dicono: "le lucette come sono?" (mi viene da rispondere: "BELLE!"), insomma il modem é andato........Perché da Novembre ad oggi DEVO pagare un canone di noleggio di "un coso taiwanese" NON funzionante??? La Telecom o Tin.it o non ho capito CHI........si scusa MA nel magazzino di Ravenna NON CI SONO modems disponibili (!).......a parte che sarebbero SEMPRE gli speedweb (che SI SA, non durano!). Che cosa posso fare???? ...........<font color="red"><font size="1">tratto da fatto vero: il mio barista preferito</font id="size1"></font id="red">


P.S. Oltre al danno LA BEFFA: il 187 chiama nella persona della D.ssa NONSOCHI che si inalbera perché ho chiamato TROPPE VOLTE il 187 e mi chiede (mi vien da piangere) IL PERCHE'!!!!! Ma come........la mano destra NON sa cosa fa la sinistra????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ciao,
comincio con il dirti,casomai non fosse chiaro a tutti, che Tin.it era la branca di Telecom che si occupava di internet fino a quando 5 anni fa si sono divise formando 2 aziende distinte e separate,da quel momento la Telecom ha creato Alice (piccola nozione di storia...!!)[applauso]
Per quanto riguarda i modem la marca e il modello è variabile,perché queste aziende comprano da varie fabbriche stock immensi che poi danno ai clienti a costo zero o quasi(una delle marche più recenti di Tiscali era Pirelli!![?])
Tutto questo per farti capire che il modem è una questione di fortuna,anche se altre aziende al momento della stipula del contratto sono obbligate a dire la marca del modem che hanno a disposizione in quel momento(es. Tiscali e Tin.it)
comunque è molto raro che si rompa un modem(infatti sono poche le persone che si lamentano per questo)
Domani ti faccio sapere qualcosa in più
PS hai visto la puntata di stasera a mi manda rai3?
Una puntata sulle lamentele di utenti Alice,anche involontari CHE VERGOGNA
Avatar utente
monica1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 08, 2004 11:27 pm

Messaggioda celtic-nation » gio mar 11, 2004 9:28 am

Ma anche i modem si rompono...e forse proprio perché acquistati in stock immensi: si preferisce la quantità alla quantità.
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda melania » gio mar 11, 2004 9:52 am

ciao Monica,
grazie per aver aperto questa discussione, ho un dubbio sul modem ADSL, non mi si allinea con il computer. I driver sono correttamente installati ma non si allinea che in rare occasioni, dopodichè provo a collegarmi con il mio gestore adsl (che non è telecom) e il modem si disconnette immediatamente. Il gestore dice che ha avuto l'OK da Telecom e che la mia linea è coperta da ADSL, sta di fatto che dopo 2 mesi viaggio ancora a 56k (e ringrazio). Il mio dubbio è il seguente: il modem adsl si allinea sempre una volta configurato oppure è un problema di segnale ADSL che non arriva? grazie mille,
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Messaggioda monica1 » lun mar 15, 2004 11:11 pm

Probabilmente il tuo è un problema di frequenza,nel senso che il segnale adsl arriva,ma è molto disturbato.Questo può esser dato dall'usura dei fili che dalla centralina portano il segnale a casa tua.Attualmente le centraline hanno una portata di 7 km,ma la sicurezza di una frequenza ottimale la puoi avere entro un raggio di 3 km.
Non è un problema di modem o di drivers,ma di segnale.
A questo punto vorrei chiederti,quando hai stipulato il contratto con il tuo gestore,il tuo numero era coperto o era coperto previo intervento tecnico?
Nel secondo caso infatti,potrebbe verificarsi che la tua zona è raggiunta dal segnale adsl,ma con problemi di frequenza,cosa che non si può risolvere se la telecom non ripara il VP (centralina).
comunque se vuoi toglierti il dubbio,richiedi l'intervento di un tecnico telecom a verificare la frequenza a casa tua,solo la telecom può sapere questa cosa,il tuo gestore non ha nessuna colpa.
Ciao


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mela7star</i>
<br />ciao Monica,
grazie per aver aperto questa discussione, ho un dubbio sul modem ADSL, non mi si allinea con il computer. I driver sono correttamente installati ma non si allinea che in rare occasioni, dopodichè provo a collegarmi con il mio gestore adsl (che non è telecom) e il modem si disconnette immediatamente. Il gestore dice che ha avuto l'OK da Telecom e che la mia linea è coperta da ADSL, sta di fatto che dopo 2 mesi viaggio ancora a 56k (e ringrazio). Il mio dubbio è il seguente: il modem adsl si allinea sempre una volta configurato oppure è un problema di segnale ADSL che non arriva? grazie mille,
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
monica1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 08, 2004 11:27 pm

Messaggioda gianni065 » mar mar 16, 2004 10:54 pm

Monica potresti aiutarmi?

La mia linea ADSL Alice non è stata ancora portata a 640 kb.
Devo preoccuparmi o c'è ancora da aspettare?

Grazie!
Avatar utente
gianni065
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 17, 2003 6:05 pm

Messaggioda monica1 » mer mar 17, 2004 11:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da gianni065</i>
<br />Monica potresti aiutarmi?

La mia linea ADSL Alice non è stata ancora portata a 640 kb.
Devo preoccuparmi o c'è ancora da aspettare?

Grazie!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

direi di stare tranquillo visto che alice l'upgrade lo cominciava dal 15 e che sicuramente ci vorrà qualche giorno per coprire tutta l'italia... calcola che la copertura TOTALE dell'italia con la banda a 640 si avrà solo a fine aprile....
Avatar utente
monica1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 08, 2004 11:27 pm

Messaggioda sonep » gio mar 18, 2004 2:04 pm

il titolo dice problemi adsl???
quindi io posto il mio problema:
c'è qualche modo per incentivare l'arrivo dell'adsl dove non c'è(casa mia)???
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda monica1 » ven mar 19, 2004 9:26 pm

Ciao,ti ho risposto via mail

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />il titolo dice problemi adsl???
quindi io posto il mio problema:
c'è qualche modo per incentivare l'arrivo dell'adsl dove non c'è(casa mia)???
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
monica1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 08, 2004 11:27 pm

Messaggioda sonep » sab mar 20, 2004 11:07 pm

[^]
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda crazy.cat » mer apr 14, 2004 6:44 pm

Io ho alice Adsl 640 a canone fisso, non avevo mai salvato la password di connessione perché volevo impedire a mio nipote di collegarsi dal mio pc quando veniva a casa mia. Per caso inserisco una password errata e mi accorgo che il collegamento avviene lo stesso, dopo ho provato anche non inserendone nessuna e si passa lo stesso. Quindi in base a cosa avviene il collegamento?
Se riconosce solo il nome, potrei andare a casa di un altro,inserire il mio nome ed entrare lo stesso. O la password serve solo per leggere la posta?
Se riesci a darmi una spiegazione ti ringrazio in anticipo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Ices_Eyes » mer apr 14, 2004 6:56 pm

WOW...Questa è bella...Però forse potrebbe essere che riconoscono semplicemente il numero da cui viene effettuato il collegamento...Più di quello non puoi usare...Forse per questo la password è inutile...Dopo provo,vediamo se per tiscali è uguale...

Ciao[baby]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda xenius » mer apr 14, 2004 11:25 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da crazy.cat</i>
<br />Io ho alice Adsl 640 a canone fisso, non avevo mai salvato la password di connessione perché volevo impedire a mio nipote di collegarsi dal mio pc quando veniva a casa mia. Per caso inserisco una password errata e mi accorgo che il collegamento avviene lo stesso, dopo ho provato anche non inserendone nessuna e si passa lo stesso. Quindi in base a cosa avviene il collegamento?
Se riconosce solo il nome, potrei andare a casa di un altro,inserire il mio nome ed entrare lo stesso. O la password serve solo per leggere la posta?
Se riesci a darmi una spiegazione ti ringrazio in anticipo.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">si anche io ho notato la stessa cosa. anzi ti dico di + io non ho mai usato password ma solamente quella generica "aliceadsl"
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda 182 » ven apr 16, 2004 1:04 pm

ciao monica...dai un okkiata al mio messaggio..."si disconnette da sola"...grazie ciao
Avatar utente
182
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 08, 2004 12:49 pm

Messaggioda The Forsaken » dom apr 18, 2004 2:14 pm

salve

vi segnalo il mio problema con Alice Adsl: dal giorno 7/4 u.s. nn ho + segnale e nonostante numerose telefonate al 187 x richiedere assistenza di un tecnico ad oggi nn hanno ancora risolto il mio problema ! Sono stato contattato solo una volta da un tecnico (il 10/4) il quale ipotizava un problema sulla linea dalla centrale a casa mia. Sinceramente nn so + cosa fare , dal 187 mi hanno addirittura consigliato di smettere di chiamare tutti i giorni .."Tanto è solo una questione di tempo...deve aspettare come tutti gli altri utenti !".
[prego][sedia][B)]
Avatar utente
The Forsaken
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 18, 2004 2:07 pm
Località: Toscana

Messaggioda RoSco79 » lun giu 28, 2004 6:11 pm

Visto che c'è un'esperta per queste cose ne approfitto!!!!!

Ho un modem Speedweb IPM Datacom in comodato d'uso da Telecom, ho i filtri sulle due prese che ho in casa e ho anche un cordless (SIEMENS), ultimamente mi si disconnette spesso, specialmente mentre sto scaricando con Kazaa Lite. Ho chiamato il 187 e mi hanno chiesto la situazione del mio impianto telefonico, mi hanno detto che il cordless provoca delle interferenze...
Dopo aver fatto aprire il caso è venuto un tecnico Telecom a casa mia (Giovedì 24/06)e ha fatto delle verifiche. Ha scollegato una suoneria che avevo sulla linea dicendo che provocava una grossa attenuazione, poi per lui va tutto bene.

Sabato (26/06) ha rifatto la stessa cosa!!!
Che devo fare?

Grazie e scusate per la lunghezza.
Avatar utente
RoSco79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 28, 2004 5:56 pm
Località: Lombardia

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising