Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Convertire da immagine raster ad immagine vettoriale con InkScape"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Convertire da immagine raster ad immagine vettoriale con InkScape"

Messaggioda Xero » mer dic 10, 2008 12:48 am

Immagine
Convertire da immagine raster ad immagine vettoriale con InkScape - Commenti

Spesso gli utenti ci chiedono come fare per stilizzare una semplice immagine, in modo da ricavarne i contorni e poterla riutilizzare a proprio piacimento. Ecco una semplice guida che spiega passo-passo come eseguire il lavoro utilizzando InkScape. [continua...]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda EntropheaR » mer dic 10, 2008 12:49 am

Io però, che sono pigro e frettoloso, molte volte ho utilizzato la funzione: tracciato->vettorializza bitmap, dopodichè convertivo il risultato in tracciato ed effettuavo le opportune correzioni, eliminando i i pezzi che non mi servivano.
Conosci qualche trucchetto per ottimizzare questa procedura? Oppure si deve andare per tentativi di volta in volta? Esistono settaggi più o meno standard per ottenere un risultato soddisfacente?
Ottimo il sito dei brand! Un must nei miei bookmark! :-)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xero » mer dic 10, 2008 2:20 pm

Io però, che sono pigro e frettoloso, molte volte ho utilizzato la funzione: tracciato->vettorializza bitmap, dopodichè convertivo il risultato in tracciato ed effettuavo le opportune correzioni, eliminando i i pezzi che non mi servivano.
Conosci qualche trucchetto per ottimizzare questa procedura? Oppure si deve andare per tentativi di volta in volta? Esistono settaggi più o meno standard per ottenere un risultato soddisfacente?
Ottimo il sito dei brand! Un must nei miei bookmark! :-)
 
Ma guarda, io procedo sempre partendo da zero. In realtà questa è stata la prima volta che ho usato InkScape, in genere lo faccio con Illustrator. 
Non sono un amante delle procedure automatizzate in tal senso, però così, ad intuito, mi vien da pensare che l'obiettivo di tutte le regolazioni presenti in "Vettorizza bitmap" sia quella di ottenere un'immagine in cui la zona di nostro interesse sia ben distaccata dallo sfondo. Ovviamente di volta in volta bisogna agire sui parametri, ogni immagine è un caso a sé. Mi vien da pensare ad un alto contrasto e colori uniformi, perdendo anche notevoli informazioni  nell'immagine. Potrebbe essere un idea per un prossimo articolo ;-)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Commenti a "Convertire da immagine raster ad immagine ve

Messaggioda archilup » gio gen 19, 2012 5:32 pm

Ciao, trovo molto interessante la produzione automatica (per lavori più grossolani, non da artista, ovviamente [;)] ) di vettoriale da raster.
Dopo aver aperto l'immagine, ho provato con Inkscape versione 0.47 a fare Tracciato > Vettorizza bitmap... ma non succede nulla, non mi dà neppure l'anteprima. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
[grazie]
Avatar utente
archilup
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 19, 2012 5:25 pm

Re: Commenti a "Convertire da immagine raster ad immagine ve

Messaggioda ph_rqmm » gio gen 19, 2012 6:37 pm

Ciao, allora io di solito lo faccio con corel draw ma ho appena testato la cosa su inkscape.
Come prima cosa controlla che l'iimagine da vettorializzare sia selezionata (sembra banale ma non lo è, comunque basta che ci clicchi sopra).
Dopo aver vettorializzato, inkscape ti crea l'immagine vettorializzata sopra a quella originale, quindi magari non te ne sei accorto.
Prova a spostare l'immagine e dovresti ritrovarti con quella nuova sopra e quella vecchia sotto.
Fammi sapere.
[ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising