Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Grub su floppy.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installare Grub su floppy.

Messaggioda usag » dom dic 07, 2008 11:26 pm

Salve,

ho installato Kubuntu 8.10 a 64 bit (dato che ho un Amd Athlon 64) sul mio hd, dopo aver modificato ex-novo tutte le partizioni, accanto a Xp. Bene, a dire il vero io ero intenzionato a lasciare il boot loader di Windows nell'Mbr, e a posizionare Grub in un floppy, in modo da avviare Linux solo col floppy, mentre Windows partirebbe in automatico.
Io pensavo che questa scelta fosse data in fase di installazione di Kubuntu (avendo avuto in precedenza altre distro che permettavano di scegliere dove installare Grub); invece mi son ritrovato, ad installazione ultimata, con Grub installato nell'Mbr, senza che mi avesse chiesto cosa fare, mandando all'aria così tutto il lavoro. Ora vorrei rimediare senza esser costretto a reinstallare ex-novo, per l'ennesima volta, Windows; so che esiste il comando "fixmbr", da console di ripristino; ma per prendere Grub "di peso" e schiaffarlo nel floppy, non so come fare, e le guide che ho provato non danno esiti buoni.
Vi sarei estremamente grato se mi riusciste a spiegare come fare per venirne fuori, senza ricominciare tutto da capo per l'ennesima volta...sono stanco davvero a questo punto [;)].

P.S. C'è un'altra cosa che ho notato (ma di secondaria importanza); cioè la lentezza impressionante del processo di installazione di Kubuntu (ben 2 ore e rotte); non mi era mai capitato una cosa del genere, neanche con Windows; eppure, essendo anche a 64 bit, dovrebbe essere una distro più "veloce" di un buon 10-15%, rispetto ad una 32 bit, e invece è moooolto più lenta...mah.

Grazie per eventuali risposte.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Installare Grub su floppy.

Messaggioda ninjabionico » lun dic 08, 2008 11:29 pm

usag ha scritto:Salve,

ho installato Kubuntu 8.10 a 64 bit (dato che ho un Amd Athlon 64) sul mio hd, dopo aver modificato ex-novo tutte le partizioni, accanto a Xp. Bene, a dire il vero io ero intenzionato a lasciare il boot loader di Windows nell'Mbr, e a posizionare Grub in un floppy, in modo da avviare Linux solo col floppy, mentre Windows partirebbe in automatico.


Non sarebbe più facile modificare il file di configurazione di Grub per avviare direttamente Windows?
Magari riduci a 1-2 secondi il tempo di attesa, eliminando anche la visualizzazione del menù (basta preme Esc per entrarci nei 2 secondi) così sembrerà tutto normale.

usag ha scritto:Io pensavo che questa scelta fosse data in fase di installazione di Kubuntu (avendo avuto in precedenza altre distro che permettavano di scegliere dove installare Grub); invece mi son ritrovato, ad installazione ultimata, con Grub installato nell'Mbr, senza che mi avesse chiesto cosa fare, mandando all'aria così tutto il lavoro.


Ti assicuro che l'opzione c'era, solo che non te ne sei accorto...

Immagine

Hai provato a vedere quali opzioni ti venivano nascoste dal tasto Avanzato... ?

Invece di sda avresti dovuto scegliere fd0

usag ha scritto:Ora vorrei rimediare senza esser costretto a reinstallare ex-novo, per l'ennesima volta, Windows; so che esiste il comando "fixmbr", da console di ripristino; ma per prendere Grub "di peso" e schiaffarlo nel floppy, non so come fare, e le guide che ho provato non danno esiti buoni.
Vi sarei estremamente grato se mi riusciste a spiegare come fare per venirne fuori, senza ricominciare tutto da capo per l'ennesima volta...sono stanco davvero a questo punto [;)].


Hai già provato con:

Codice: Seleziona tutto
sudo grub-install /dev/fd0


usag ha scritto:P.S. C'è un'altra cosa che ho notato (ma di secondaria importanza); cioè la lentezza impressionante del processo di installazione di Kubuntu (ben 2 ore e rotte); non mi era mai capitato una cosa del genere, neanche con Windows; eppure, essendo anche a 64 bit, dovrebbe essere una distro più "veloce" di un buon 10-15%, rispetto ad una 32 bit, e invece è moooolto più lenta...mah.


Per l'installazione, non è che forse eri connesso a Internet e il sistema ha provveduto in automatico all'aggiornamento completo dei pacchetti installati?

A parte l'installazione, ti sembra davvero così lenta?

Hai provato anche con l'ambiente grafico Gnome? (magari è proprio Kde)

usag ha scritto:Grazie per eventuali risposte.


Di niente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare Grub su floppy.

Messaggioda usag » mar dic 09, 2008 6:43 pm

Ciao,


Non sarebbe più facile modificare il file di configurazione di Grub per avviare direttamente Windows?


Ma io avevo intenzione di impostare l'avvio in modo che si aviasse in automatico Windows, e, per un maggior livello di sicurezza, volevo mettere Grub su un floppy, in modo da avviare Linux soltanto se si dispone del floppy; questo solo per una questione di sicurezza supplementare.


Hai provato a vedere quali opzioni ti venivano nascoste dal tasto Avanzato... ?


La schermata in effetti c'era, solo che non avevo guardavo nel settore "avanzato", comunque ricomincerò da capo.


Per l'installazione, non è che forse eri connesso a Internet e il sistema ha provveduto in automatico all'aggiornamento completo dei pacchetti installati?


Ti assicuro che non ero connesso ad Internet; infatti son stato a combattere più di 1 ora per connettermi, senza riuscirci.


A parte l'installazione, ti sembra davvero così lenta?


La lentezza l'ho riscontrata in maniera abnorme durante il cd live e tutto il processo d'installazione; durante l'uso ad installazione avvenuta era forse appena un po' più lento del 32 bit che avevo prima (di Ubuntu, però); questo forse perché non disponendo di più di 4 GB di ram, il 64 bit è addirittura più "pesante" del 32 bit.


Hai provato anche con l'ambiente grafico Gnome?


Con Gnome, effettivamente, non ho mai avuto problemi; anche se può sembrare, apparentemente, più spartano rispetto a kde, io l'ho sempre trovato più stabile e sicuro; avevo provato kde giusto per "sfizio", ma torno a Gnome.


Grazie [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Installare Grub su floppy.

Messaggioda ninjabionico » mar dic 09, 2008 7:13 pm

Ciao.

usag ha scritto:Ma io avevo intenzione di impostare l'avvio in modo che si aviasse in automatico Windows, e, per un maggior livello di sicurezza, volevo mettere Grub su un floppy, in modo da avviare Linux soltanto se si dispone del floppy; questo solo per una questione di sicurezza supplementare.


Per questo ci sono le password...
... puoi configurare affinché ti venga chiesta per avviare Ubuntu... [;)]
... se non ricordo male, c'è tutto alla pagina del wiki che ti ho indicato...


usag ha scritto:La schermata in effetti c'era, solo che non avevo guardavo nel settore "avanzato", comunque ricomincerò da capo.


Perché? Non serve ricominciare da capo solo per installare Grub...


usag ha scritto:Ti assicuro che non ero connesso ad Internet; infatti son stato a combattere più di 1 ora per connettermi, senza riuscirci.


Può essere che cercasse la connessione e abbia ritentato ripetutamente...
... mi è capitato un paio di volte, per questo che quando installo Debian, Ubuntu & Co. senza avere la connessione disponibile da terminale disabilito la scheda di rete, così il processo di ricerca dei pacchetti di aggiornamento viene immediatamente saltato altrimenti il programma prova su tutti i server fino allo scadere del time-out della connessione e potrebbe impiegarci parecchio. [acc2]

usag ha scritto:La lentezza l'ho riscontrata in maniera abnorme durante il cd live e tutto il processo d'installazione; durante l'uso ad installazione avvenuta era forse appena un po' più lento del 32 bit che avevo prima (di Ubuntu, però); questo forse perché non disponendo di più di 4 GB di ram, il 64 bit è addirittura più "pesante" del 32 bit.


Forse la si potrebbe un po' ottimizzare...
... comunque ho notato anch'io che la 8.10 è decisamente più lenta rispetto le precedenti versioni...
... sulla visualizzazione dei filmati l'audio si sente a scatti (con dei buchi di suono per capirci), ho scoperto che risolvo il problema terminando il server Pulse (l'audio di Gnome) e appoggiandomi direttamente ai driver Alsa (quelli del kernel).

usag ha scritto:Con Gnome, effettivamente, non ho mai avuto problemi; anche se può sembrare, apparentemente, più spartano rispetto a kde, io l'ho sempre trovato più stabile e sicuro; avevo provato kde giusto per "sfizio", ma torno a Gnome.


Grazie [^].


Io trovo Gnome migliore rispetto a Kde, più semplice e molto flessibile, però non disdegno alcuni programmi predefiniti dell'ambiente Kde perché li trovo ottimi, K3b e Kaffeine in primis.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising