Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

modificare riferimenti di sistema ad un vecchio nome utente

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

modificare riferimenti di sistema ad un vecchio nome utente

Messaggioda Shagrath » dom dic 07, 2008 4:24 pm

Ciao a tutti,
due anni fa ho installato WinXPPro sul mio portatile e grazie ad un po' di manutenzione con vari tools è ancora perfettamente all'opera.
Unico problema è che ai tempi ho creato un utente nel cui nome erano presenti caratteri speciali quali "-" e "@". Tali caratteri creano problemi con un plugin di Eclipse (Mercurial) e quindi ho deciso di rinominare il mio utente. Tuttavia il sistema fa riferimento al mio utente utilizzano ancora il vecchio nome.
Ad esempio se visualizzo i processi col taskmanager, quelli di mia propietà vengono riferiti col vecchio nome utente. Il plugin in questione cerca un path riferito al vecchio nome utente e va in errore.
Ho dato un'occhiata su internet e nel registro ma ho veramente poco tempo da dedicare al problema: riuscireste ad indicarmi come modificare tali riferimenti aggiornandoli col nuovo nome utente?

Grazie 1000!!!
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Re: modificare riferimenti di sistema ad un vecchio nome utente

Messaggioda ste_95 » lun dic 08, 2008 7:40 am

Non penso che quello che chiedi sa fattibile. Quando installi Windows, lui ti crea la cartella dell'utente e tutti i percorsi puntano a quella, se tu la rinominassi, non so quale disastro potrebbe succedere. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: modificare riferimenti di sistema ad un vecchio nome utente

Messaggioda Shagrath » lun dic 08, 2008 2:25 pm

usando il comando
Codice: Seleziona tutto
control userpasswords2

ho verificato che l'utente reale aveva ancora il vecchio nome e quindi l'ho modificato facendolo coincidere con "l'alias".
Questo ha risolto il mio problema con eclipse.

Per completezza ho provato poi a copiare la mia cartella utente in document & settings rinominandola con lo stesso nome del nuovo user.
Ho poi provato a settarla come nuova home da gestione gruppi/utenti.
Questo non sembra aver funzionato: sembra continui a puntare alla vecchia directory...
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Re: modificare riferimenti di sistema ad un vecchio nome utente

Messaggioda nannolo » lun dic 08, 2008 4:37 pm

Ma non faresti prima a creare un nuovo utente, copiarci tutti i dati/impostazioni e cancellare l'utente vecchio??
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: modificare riferimenti di sistema ad un vecchio nome utente

Messaggioda Shagrath » lun dic 08, 2008 5:44 pm

visto che ho già sistemato il problema direi proprio di no [;)]
La curiosità poi mi ha spinto a provare fare quel test..che non ha funzionato, ma poco importa..

Grazie a tutti!
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Re: modificare riferimenti di sistema ad un vecchio nome utente

Messaggioda clic » lun dic 08, 2008 9:03 pm

ad ogni utente è associato un SID con riferimenti nel registro di configurazione e nei file di sistema presenti nella cartella del profilo, è perciò procedura più efficace creare un altro utente con diritti amministrativi ed importare i dati che interessano nel nuovo profilo.
Esistono dei tool tipo moveuser ma sulla cui efficacia ho seri dubbi poiché ho dovuto, ahimé, rimediare ai guasti fatti dopo il suo utilizzo
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising