Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bordo e frames

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Bordo e frames

Messaggioda agnes » gio dic 04, 2008 1:07 pm

Ciao a tutti, sto cercando di creare il mio primo sito internet.
Tanto per cominciare mi trovo gia in difficolta` con il layout e i bordi.
L`intento e` quello di crearlo simile a questo:
http://www.justbrazil.org/brazil/getting.around.asp

percio`un bordo da entrambi i lati della pagina e creare un top frame e un left frame identici per tutte le pagine visualizzate nel sito. ( come succede navigando le varie pagine del sito sopra ).

Grazie per ogni consiglio.
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Bordo e frames

Messaggioda Rumez » gio dic 04, 2008 2:51 pm

scusa se sono sbrigativo ma qui c'è un tutorial di html.it che ti guida nelal realizzazione di un semplice layout come lo vuoi tu...

il mio consiglio è di seguire quel tutorial e di postare qui i tuoi eventuali dubbi in modo che possiamo chiarirteli ed aiutarti [^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Bordo e frames

Messaggioda agnes » dom dic 07, 2008 1:56 pm

Ciao e grazie per la dritta!!
Per il momento ho creato una bozza della Homepage, con un header e un menu` (fatto di link) a sinistra della pagina.

Il sito che vorrei creare dispone di diverse pagine e di comune a tutte vorrei mantenere l`header e il menu` a sinistra, mentre modificare il contenuto nella sezione centrale (pagina per pagina).
Ora mi chiedevo se fosse possibile mantenere "fissa" la homepage per tutte le pagine del sito e far caricare solamente la sezione centrale, oppure dovro` fare copia incolla di tutto il codice (header+menu a sinistra) in ogni pagina?

Mi scuso se non mi sono spiegato correttamente, ma purtroppo non conosco ancora la terminologia esatta....
Grazie anticipate.
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Re: Bordo e frames

Messaggioda ssjx » dom dic 07, 2008 2:06 pm

Per fare quello che chiedi dovesti ricorrere all'uso dei frame (anzi più esattamente iframe)

... anche se francamente ormai sono caduti in disuso e sarebbe meglio ricorrere ad alternative come php o ajax... ma è evidente che è ben al di là delle tue attuali possibilità [:D] quindi vai dritto sugli iframe [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Bordo e frames

Messaggioda agnes » dom dic 21, 2008 1:31 pm

Ciao, scusate il ritardo nella risposta.
La mia pagina ha fatto grandi progressi, utilizzando frameset. Ho creato "Header.html" e "Left.html" frameset e con un terzo html "Index.html" ho unito tutto, facendo caricare un quarto file "Home.html" al centro della pagina.

Poi ho creato le varie altre pagine che andro a linkare con il menu presente nel file "Left.html", ma qui arriva il problema:

se linko per esempio Contattami al file "contattami.html", il file carica e sostituisce il file "Left", quando in realta` vorrei sostituisse il file "Home.html".

headerheaderheader
left
left (home-contattami-etc)
left
left

Che faccio?
Grazie per gli aiuti
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Bordo e frames

Messaggioda ssjx » dom dic 21, 2008 2:57 pm

Scusa se mi limito al link ma è già tutto bello spiegato [;)]

http://xhtml.html.it/guide/lezione/1692/i-link-in-un-frameset-e-il-tag-noframes/
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Bordo e frames

Messaggioda zenith » dom dic 21, 2008 4:20 pm

Che ne pensate di veloci pagine html salvate con estensione .php?
Ne crei una con l'head, una con il menù, una con il foot che restano fisse (mi sembra di aver capito), e poi di volta in volta una pagina che cambia, in cui vai a mettere una "stringa" per inserire gli altri pezzi.
Qui M@ttia ha fornito la soluzione al mio problema. L'ho applicata nelle mie paginette-gioco su Altervista (qui).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Bordo e frames

Messaggioda ssjx » dom dic 21, 2008 5:45 pm

sarebbe chiaramente meglio ma ho preferito evitare visto che non mi sembrava il caso di passare a spiegazioni di php se non conosce nemmeno i frames [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Bordo e frames

Messaggioda zenith » dom dic 21, 2008 6:42 pm

Se sono riuscito io possono farlo tutti! Secondo me è la soluzione migliore... Bisogna provare!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising